Ultimora
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
24 Dec 2025 13:53
Figlio ex rettore Verona vinse concorso, la Procura avvia un'indagine
24 Dec 2025 11:58
Babbo Natale arriva nella piscina termale più profonda del mondo
23 Dec 2025 17:42
Mattarella ha telefonato alla madre di Alberto Trentini
24 Dec 2025 23:55
Zelensky per Natale: 'Abbiamo tutti un sogno, che (Putin) muoia'
24 Dec 2025 22:07
Papa Leone XIV nella Basilica di San Pietro per la prima messa della notte di Natale
24 Dec 2025 21:26
L'ex del Grande Fratello, Antonio Medugno, denuncia Alfonso Signorini
24 Dec 2025 21:37
La messa di Natale di Papa Leone XIV
24 Dec 2025 21:15
Esplosione in una moschea in Nigeria, almeno 7 morti
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Aperilibro con Matteo Strukul
Venerdì 5 aprile, alla rassegna di incontri con l'autore della libreria La Bassanese il cold case della morte di Andrea Palladio
Pubblicato il 02-04-2024
Visto 4.779 volte
Venerdì 5 aprile, l’Aperilibro della libreria La Bassanese avrà come ospite lo scrittore e sceneggiatore padovano Matteo Strukul per la presentazione del suo nuovo libro che porta il titolo: L’oscura morte di Andrea Palladio (Rizzoli Editore).
La rassegna culturale nel suo primo appuntamento di aprile dedicherà uno spazio speciale al caso irrisolto della morte ammantata di mistero del celebre architetto, avvenuta nell’agosto del 1580 a 72 anni, e alle drammatiche vicende famigliari che costellarono la vita di Andrea della Gondola, celebre nel mondo culturale internazionale come “Il Palladio”.
Non tanto sullo sfondo, ma coprotagonisti del romanzo sono la sua epoca e i luoghi dove ha operato, tra Padova, Venezia e soprattutto Vicenza, con le luci del Rinascimento italiano rese cupe dal dilagare di faide tra famiglie, dalle epidemie di peste, dai misfatti dell’Inquisizione. Come di consueto muovendosi a cavallo tra ricerca storica e invenzione letteraria, dopo altri nomi illustri come Casanova, Michelangelo, Dante, i Medici, Strukul offre l’incontro con un personaggio del passato italiano anche qui geniale eppure inquadrato dal suo lato più umano, illuminato dai chiaroscuri della Storia.
Matteo Strukul
A intervistare l’autore sarà Alessandro Comin.
L’appuntamento, che avrà luogo nei locali di Largo Corona d’Italia, avrà inizio alle ore 18, seguirà come ormai da tradizione un aperitivo offerto dalla Libreria.
Per informazioni e prenotazioni dei posti a sedere: tel. 0424521230 o info@labassanese.com.
Il 25 dicembre
- 25-12-2009"Niente. Non avete niente"
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 7.249 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 4.660 volte



