Ultimora
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Primo piano
I tempi del mondo
Venerdì 8 marzo, alla Libreria Palazzo Roberti, Carlo Simoni presenta il suo romanzo dedicato alla vita e all'opera di Giovanni Battista Brocchi
Pubblicato il 06-03-2013
Visto 3.008 volte
Venerdì 8 marzo, alla Libreria Palazzo Roberti, Carlo Simoni presenterà il suo libro intitolato I tempi del mondo. La pubblicazione, edita da Cierre, narra la vita romanzata dell’illustre bassanese Giovanni Battista Brocchi – che fu uno dei massimi naturalisti italiani, la sua fama era nota a livello europeo.
Carlo Simoni, studioso appassionato, autore di diversi testi di saggistica, di studi sociali ed economici, antesignano di filoni come l’archeologia industriale e la cultura materiale, racconta in questo romanzo, una biografia immaginata lunga 800 pagine, la vicenda umana, le idee e le ricerche dell’uomo di scienza vissuto a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento.
L’uomo e il suo tempo sono raccontati da Nicolò, un giovane bresciano schivo e, al contrario di Brocchi, riluttante all'azione e agli spostamenti: è lui a tener le fila della narrazione offrendo al lettore il diario del suo lavoro teso a ricostruire la vita del professore (Brocchi insegnò per anni Storia naturale in un liceo bresciano), le sue indagini e le sue battaglie in campo scientifico, i suoi amori e le sue peregrinazioni in terre lontane.

Carlo Simoni
Partecipano all’incontro con l’autore Giampietro Berti e Giamberto Petoello. L’appuntamento avrà inizio alle ore 18 ed è a ingresso libero.
Il 04 luglio
- 04-07-2023Il ballo del quaquaraquà
- 04-07-2023Tregue Stellari
- 04-07-2023Prigioniero della Libertà
- 04-07-2022Variante G
- 04-07-2022Notizia bomba
- 04-07-2020Come il biglietto del tram