Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Libri

I tempi del mondo

Venerdì 8 marzo, alla Libreria Palazzo Roberti, Carlo Simoni presenta il suo romanzo dedicato alla vita e all'opera di Giovanni Battista Brocchi

Pubblicato il 06 mar 2013
Visto 3.170 volte

Venerdì 8 marzo, alla Libreria Palazzo Roberti, Carlo Simoni presenterà il suo libro intitolato I tempi del mondo. La pubblicazione, edita da Cierre, narra la vita romanzata dell’illustre bassanese Giovanni Battista Brocchi – che fu uno dei massimi naturalisti italiani, la sua fama era nota a livello europeo.
Carlo Simoni, studioso appassionato, autore di diversi testi di saggistica, di studi sociali ed economici, antesignano di filoni come l’archeologia industriale e la cultura materiale, racconta in questo romanzo, una biografia immaginata lunga 800 pagine, la vicenda umana, le idee e le ricerche dell’uomo di scienza vissuto a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento.
L’uomo e il suo tempo sono raccontati da Nicolò, un giovane bresciano schivo e, al contrario di Brocchi, riluttante all'azione e agli spostamenti: è lui a tener le fila della narrazione offrendo al lettore il diario del suo lavoro teso a ricostruire la vita del professore (Brocchi insegnò per anni Storia naturale in un liceo bresciano), le sue indagini e le sue battaglie in campo scientifico, i suoi amori e le sue peregrinazioni in terre lontane.

Carlo Simoni

Partecipano all’incontro con l’autore Giampietro Berti e Giamberto Petoello. L’appuntamento avrà inizio alle ore 18 ed è a ingresso libero.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti