Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Manifestazioni

Fattorie Venete sbarca a Cittadella

Inaugurato domenica 27 ottobre in concomitanza con l’Antica Fiera Franca di Cittadella il primo spaccio di Fattorie Venete nella provincia di Padova

Pubblicato il 28-10-2013
Visto 5.324 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Fattorie Venete sbarca a Cittadella con l’apertura di un nuovo spaccio in Borgo Padova 160 presso il complesso Le Gallerie (ex Officine Facco).
L’inaugurazione si è tenuta domenica 27 ottobre alla presenza dell’europarlamentare Franco Frigo, dell'assessore al Commercio, Attività Produttive e Agricoltura del Comune di Cittadella Chiara Lago, del presidente di Latterie Vicentine Alessandro Mocellin e del vice direttore della cooperativa vicentina Federico Merlo. E’ stata un’occasione per degustare specialità lattiero casearie insieme a molte altre eccellenze del nostro territorio, accuratamente selezionate.
“Fattorie Venete è un progetto di Latterie Vicentine nato per accorciare la filiera, avvicinare in modo diretto il produttore al consumatore e rafforzarne il rapporto di fiducia - ha spiegato il presidente Alessandro Mocellin -. Un’operazione per noi molto significativa, che avviene attraverso i distributori, ovvero le note “casette” in legno, e i punti vendita come quello che andremo a inaugurare a Cittadella. Un percorso che ancora una volta dimostra l’impegno dei nostri 400 soci, vera anima della cooperativa, nella promozione dei sapori locali, nella valorizzazione dei piccoli produttori e nell’incentivare una spesa consapevole.”

Il taglio del nastro del nuovo spaccio di Fattorie Venete a Cittadella

Il primo passo è stato quello di attivare, nel 2008, una rete di distributori automatici nei pressi delle aziende socie, destinati inizialmente alla sola vendita diretta del latte pastorizzato, a cui si è aggiunta in seguito un’ampia gamma di prodotti lattiero caseari a marchio Fattorie Venete, fino ad arrivare all’apertura di spacci veri e propri come quello di Bassano del Grappa, inaugurato nel febbraio del 2010. Il consumatore ha infatti la possibilità di reperire i prodotti 24h su 24 a un prezzo conveniente, di avvicinarsi alle aziende agricole ed apprezzarne la qualità, entrando in contatto direttamente con il mondo rurale.
“E’ un altro modo di fare la spesa - ha precisato Mocellin -, anche grazie alla disponibilità dei soci, che hanno trasformato l’area dedicata alle casette in un punto di ritrovo accogliente per le famiglie, un luogo dove poter osservare da vicino la vita contadina, conoscere gli animali della fattoria, una vera opportunità didattica per i bambini. C’è molta attenzione per la qualità dei prodotti e la loro provenienza, sia nelle “casette” che nei punti vendita, dove il consumatore può trovare chi lo consiglia nelle scelte d’acquisto.”
24 distributori, 4 spacci aziendali (Bassano, Schio, Vicenza e Cittadella), un fatturato di circa 2.500.000 euro in forte crescita sono dati che dimostrano concretamente sia la risposta positiva del pubblico che la volontà dei soci di perseguire un progetto di successo, con l’apertura di nuovi punti vendita sul territorio.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

3

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.296 volte

4

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.179 volte

6

Attualità

13-01-2026

Il Caffè Italia cerca casa

Visto 8.691 volte

7

Attualità

13-01-2026

Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

Visto 8.579 volte

8

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 8.504 volte

9

Attualità

13-01-2026

Casting Call per il film “C-14”

Visto 8.304 volte

10

Attualità

15-01-2026

Una casa per chi ha più bisogno

Visto 7.772 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.155 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.550 volte

5

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.197 volte

7

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 10.045 volte

8

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.989 volte

9

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.985 volte

10

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.869 volte