Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 23-07-2010 03:50
in Attualità | Visto 4.409 volte
 

Nasce “Bassano Fiere”, sussulti a Mussolente

Il presidente della nuova Srl Efren Merlo: “Vogliamo portare un Ente Fiera a Bassano”. Tra i soci anche il sindaco di Cassola Silvia Pasinato. Interrogazione al sindaco di Mussolente: “Concorrenza diretta con le Fiere del Grappa”

Nasce “Bassano Fiere”, sussulti a Mussolente

Una manifestazione delle "Fiere del Grappa" a Mussolente. Costituito a Bassano un ente concorrente

Terremoto in vista in campo economico e fieristico locale.
Mentre la società mista pubblico-privata “Fiere del Grappa Srl”, deputata alla gestione delle Fiere di Mussolente, ha di recente rivoluzionato i propri vertici e il Consiglio di Amministrazione ecco che spunta una nuova società che si propone gli stessi obiettivi.
Si chiama “Bassano Fiere Srl”, si è costituita il 6 luglio scorso ed il suo scopo dichiarato è quello di costituire un Ente Fiera a Bassano del Grappa.
Ad affermarlo - interpellato al riguardo da Bassanonet - è Efren Merlo, per molti anni presidente mandamentale dell'Associazione Artigiani di Bassano, principale promotore dell'iniziativa e presidente della nuova società a responsabilità limitata. “Siamo ancora in fase embrionale, l'inizio vero e proprio dell'attività è previsto a settembre” - dichiara Merlo, che rinvia al prossimo autunno ogni dettaglio sull'operazione.
Ma uno dei dettagli è importante: tra i soci della nuova Srl figura anche Silvia Pasinato, attuale sindaco di Cassola. “Siamo una Srl di soci privati, e il sindaco di Cassola è entrato in società come privato - ci risponde Merlo -. Noi siamo al di fuori della politica.”
Silvia Pasinato, da noi contattata, conferma l'esistenza della nuova società ma rimanda ogni informazione “al presidente di Bassano Fiere Efren Merlo, che è il portavoce della nuova Srl”. Anche il consigliare comunale ed ex sindaco di Cassola Antonio Pasinato, a cui ci siamo pure rivolti per avere delucidazioni, ci dice “di parlare con Efren Merlo”.
La clamorosa novità è emersa in una interrogazione trasmessa oggi al sindaco di Mussolente Maurizio Chemello - e per conoscenza a tutti i consiglieri del Comune di Mussolente - dal consigliere comunale misquilese Luigino Giusto, della Lista Civica “Camminiamo insieme...per Mussolente”. Si tratta infatti di una questione che interessa direttamente il Comune di Mussolente, socio pubblico della società “Fiere del Grappa S.r.l.” nella quale era stato più volte annunciato, ma mai fino adesso concretizzato, anche l'ingresso del Comune di Cassola.
Nell'interrogazione - segnalando che “in data 06/07/2010 si è costituita la società “Bassano Fiere Srl”, avente il medesimo oggetto sociale di “Fiere del Grappa Srl”, società compartecipata del Comune di Mussolente” - il consigliere Giusto chiede di essere informato “se il sindaco, ovvero i componenti la giunta fossero a conoscenza e da quando del proposito di costituzione di codesta nuova società, sicuramente prossima concorrente di quella in cui è entrato in partecipazione il nostro Comune”.
Ancora il consigliere chiede “se il più volte decantato ed assicurato ingresso del Comune di Cassola in “Fiere del Grappa Srl”, sia oramai compromesso ovvero non sia mai stato preso in considerazione dal suddetto Comune, vista la partecipazione nella nuova azienda “Bassano Fiere Srl” anche del Sindaco e di altri due componenti del Consiglio Comunale di Cassola, in qualità di soci ed amministratori”.
Sempre Giusto, nel documento, chiede “fino a che punto siano deteriorati i rapporti tra le due amministrazioni dell’Unione dei Comuni di Mussolente e Cassola, che vedono coinvolti rispettivamente il Sindaco di Mussolente quale rappresentante del Comune nella società “Fiere del Grappa Srl” e il Sindaco di Cassola in qualità di socio, nonché membro del Consiglio di Amministrazione, nella società “Bassano Fiere Srl”; società che saranno ampiamente concorrenti nel territorio, con azioni che presumibilmente andranno a discapito delle manifestazioni promosse dall’una o dall’altra realtà fieristica.”
Una patata bollente che scoppia nel bel mezzo dell'estate. Prendendo spunto dai contenuti dell'interrogazione, chiediamo al presidente di “Bassano Fiere” Efren Merlo: “Come vi ponete nei confronti delle Fiere di Mussolente?”
Risposta secca: “Non ci poniamo”.