Ultimora
Attualità
29 giu 2026
Furto alla Biblioteca e vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
29 Jun 2026 17:29
Frana a Cortina su strada delle Dolomiti, sul posto i vigili del fuoco
29 Jun 2026 17:21
A fuoco una barca nel Veneziano, salve due persone
29 Jun 2026 16:37
Al pronto soccorso di Verona 4 sincopi da calore in poche ore
29 Jun 2026 15:35
Smart glasses a supporto dei soccorritori
29 Jun 2026 15:19
Meteo: verso la fine dell'ondata di calore in Veneto
29 Jun 2026 23:37
Tre ucraini feriti in un'esplosione a Monaco, 'probabile attentato'
29 Jun 2026 22:56
Morta in Venezuela un'altra famiglia di cinque italiani
29 Jun 2026 22:33
Mondiali, in campo c'è Germania-Paraguay DIRETTA
29 Jun 2026 22:04
Strage di Viareggio: 17 anni dopo, 'scenario apocalittico'
29 Jun 2026 21:33
In chat senza condividere il numero di telefono, WhatsApp apre la registrazione dei nomi utente
29 Jun 2026 21:17
Trump: 'Colloqui con l'Iran domani a Doha'. Ma Teheran smentisce
Donald Finco
Bassano in Azione sul voto del consiglio comunale a favore dell’uscita della Polizia Locale dall’Unione Montana: “Scelta miope di una deriva isolazionista, segno non di forza ma di arretratezza”
Pubblicato il 28 mar 2025
Visto 10.267 volte
Bassano “First”.
Si intitola così un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione del direttivo di Bassano in Azione, il coordinamento cittadino di Azione, che ricorda “America First”: il motto della linea politica estera di isolazionismo degli Stati Uniti d’America nel corso del ventesimo secolo, ripreso ora dal presidente Donald Trump.
Il comunicato, inviato agli organi di stampa dal portavoce di Bassano in Azione Matteo Bizzotto Montieni, si riferisce ai “fatti accaduti ieri in consiglio comunale”.
Archivio Bassanonet
Vale a dire all’approvazione della delibera di recesso del Comune di Bassano del Grappa dalla convenzione con l’Unione Montana del Bassanese per il conferimento della funzione di Polizia Locale, che dal 1 gennaio 2026 ritornerà pertanto sotto l’organico comunale, come già riferito nel precedente articolo “Torna a casa, Lassie”.
Secondo Bassano in Azione, la scelta dell’amministrazione Finco è “figlia di una politica miope”, frutto di una “deriva isolazionista” che ricorda nientemeno che quella di Trump “che sogna confini chiusi e autosufficienza impossibile”.
Un messaggio neanche troppo velatamente rivolto al sindaco Donald Finco, pardon Nicola Finco, come dal testo che segue.
COMUNICATO
Bassano “First”
“Una scelta miope che isola la città”
Poco dopo mezzanotte, il Consiglio Comunale di Bassano del Grappa
ha deciso di ritirare la funzione della Polizia Locale dall’Unione Montana del Bassanese. Una decisione presa per soli due voti di scarto, che ha spaccato persino la maggioranza e certificato la volontà di chi governa di chiudersi in se stesso, rinunciando a collaborazioni territoriali fondamentali.
Questa scelta è figlia di una visione miope, la stessa che porta Donald Trump a imporre dazi con l’illusione di proteggere la propria economia, mentre in realtà la indeboliscono e la isolano. Pensare di poter fare da soli, in un mondo interconnesso, non è segno di forza ma di arretratezza.
L’uscita dalla gestione associata della Polizia Locale non porterà maggiore efficienza, ma solo costi più alti e meno coordinamento con i Comuni vicini. Significa meno risorse condivise, meno capacità di intervento su questioni sovra comunali come la sicurezza e il controllo del territorio, e una città che si isola sempre più invece di essere capofila del cambiamento.
Azione Bassano si oppone a questa deriva isolazionista. Crediamo che Bassano debba essere un punto di riferimento per il territorio, non un Comune che si tira indietro dalle collaborazioni strategiche. Il nostro impegno sarà quello di lavorare per una città aperta, efficiente e capace di fare rete, nell’interesse di tutti i cittadini.
Bassano merita un’amministrazione aperta, non un governo Trump che sogna confini chiusi e autosufficienza impossibile. Il risultato? Meno sicurezza, più isolamento, zero visione.
Chiudiamo domandandoci dove è il famoso centro coerente, liberale e europeista di questa amministrazione. Più che centrismo e liberalismo, qui sembra conformismo e opportunismo!
Direttivo di Bassano in Azione
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 24.037 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 20.177 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 14.423 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 11.905 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 9.902 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 9.588 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 24.037 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.562 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.611 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.326 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.234 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.156 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.798 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.579 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.542 volte