Ultimora
11 Dec 2025 08:02
Truffa milionaria all'Opera di Santa Maria del Fiore, nove fermi
11 Dec 2025 07:33
Truffa milionaria all'Opera di Santa Maria del Fiore, nove fermi
10 Dec 2025 17:00
Istituito a Padova il Consiglio Comunale delle Bambine e Bambini, Ragazze e Ragazzi
10 Dec 2025 16:53
A Verona un nuovo hub per la manutenzione delle locomotive
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Fora de la Valsugana
Blocco SS 47 per frana: vertice di Confcommercio con i sindaci. In vista una nuova ordinanza per disciplinare il traffico sulla strada comunale Valgadena e l’estensione del permesso di transito ai residenti in Valle e nell’Unione Montana
Pubblicato il 23-01-2024
Visto 49.739 volte
Emergenza Statale Valsugana.
Questo pomeriggio si è tenuto un tavolo di confronto presso la sede di Confcommercio Bassano, su iniziativa della stessa associazione di categoria, con la partecipazione dei sindaci dei Comuni interessati e dei rappresentanti delle categorie economiche.
Gli esiti della riunione sono stati comunicati da una nota stampa di Confcommercio Bassano, pervenuta in serata in redazione, che pubblichiamo di seguito.
Fonte immagine: Facebook / Comune di Valbrenta
COMUNICATO
CHIUSURA DELLA SS47-VALSUGANA
Un problema non sono locale
Nella giornata di venerdì scorso, il presidente della Confcommercio di Bassano del Grappa, fortemente preoccupato per i drammatici effetti che la chiusura della SS47-
Valsugana sta comportando sulla stabilità economica delle aziende commerciali del territorio, sino a minarne irreversibilmente le possibilità di proseguire con le attività, ha convocato un tavolo di confronto tra i sindaci le categorie economiche maggiormente interessate, per valutare collegialmente le possibili soluzioni per mitigarne gli effetti.
Oggi, martedì 23 gennaio, presso la Confcommercio di Bassano del Grappa si sono quindi trovati i Sindaci del Comune di Valbrenta, Enego, Solagna, Pove del Grappa, Bassano del Grappa e Romano D’Ezzelino, assieme ai rappresentanti delle altre categorie economiche del territorio che hanno però una idea per modificare l’attuale ordinanza restrittiva del Comune di Valbrenta per il transito sulla strada Comunale in destra Brenta.
“Le questioni sul tavolo sono due” esordisce Paolo Lunardi “La prima è stata fattivamente affrontata dai sindaci e pare ci sia un accordo che nel corso della settimana si tradurrà con un’ordinanza sperimentale a maglie più larghe per disciplinare il traffico sulla strada Comunale Valgadena”.
In tal senso il sindaco Ferazzoli si è infatti impegnato ad estendere le condizioni di transito dei domiciliati nel Comune di Valbrenta anche ai residenti degli altri Comuni di Valle come Solagna, Pove del Grappa ed Enego. In secondo luogo saranno previste delle facilitazioni per il passaggio degli autoveicoli dei residenti negli altri due Comuni dell’Unione Montana Bassanese (Bassano e Romano D’Ezzelino) al sussistere di determinate condizioni che dovranno essere autocertificate o documentalmente dimostrabili. È poi al vaglio uno studio per aprire la strada al totale passaggio, solo veicolare, in orario serale notturno”.
“La seconda e più importante questione” continua il presidente della Confcommercio “è la chiara evidenza dell’importanza che ricopre l’asse viabilistico Bassano-Trento e che debba necessariamente essere affrontata questa delicata questione a livello Regionale, non essendo certamente un problema in capo al solo Comune di Valbrenta”.
Una volta ripristinata la viabilità, auspicando che ciò avvenga nel più breve tempo possibile, è assolutamente necessario riprendere la progettazione, peraltro già finanziata, per ammodernare l’attuale SS47 e per togliere il transito di tutto il traffico pesante magari attraverso la realizzazione del progetto “Valdastico Nord”.
“In questo”, conclude Lunardi, “abbiamo assicurato ai sindaci il nostro appoggio e quello del tavolo delle categorie bassanesi per sostenere a gran voce e con ogni mezzo una soluzione viaria alternativa affinché non si verifichino più queste insostenibili situazioni e si garantisca una situazione più vivibile ai residenti di Valle”.
Il 11 dicembre
- 11-12-2024Per un bacin a nord
- 11-12-2024ViVanoi
- 11-12-2024Noleggio Con Salvagente
- 11-12-2023L’Etra Glaciale
- 11-12-2021Borgo Mondo
- 11-12-2018Criminal Minds
- 11-12-2017Ma che bei Macachi
- 11-12-2013AkzoNobel, l'ira di Rossella
- 11-12-2013Superstrada “E io pago”
- 11-12-2013Fattore B
- 11-12-2010Un anno e mezzo di “Pasinato bis”
- 11-12-2009Gianni e Franca Fiorese, il cuore dolce di Bassano
- 11-12-2009“Terremoto” sulla ricostruzione in Abruzzo
- 11-12-2008Da oggi Bassano ha un’altra “torre”
- 11-12-200830mila euro agli Alpini per l'Ospedale in Mozambico
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.605 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.665 volte



