Ultimora
30 Apr 2025 09:47
Foto intime da disabile minorenne, denunciato bellunese
29 Apr 2025 20:21
Funerale 'sceriffo' Gentilini, corteo lungo la città
29 Apr 2025 17:58
Da Raffaello a Warhol, aperte il 1 maggio le Gallerie d'Italia
29 Apr 2025 17:41
A Castelfranco Veneto sodalizio nel segno di Mozart e Da Ponte
29 Apr 2025 16:56
Gelati nella base Usa, per la Cassazione l'Iva va pagata
29 Apr 2025 16:32
Collisione tra auto e moto, un morto e tre feriti nel Veneziano
30 Apr 2025 10:22
Cassa di Ravenna, Patuelli rieletto presidente per acclamazione
30 Apr 2025 10:14
Heldin 'il mago del Papa' ricorda Francesco, il pontefice 'smart'
30 Apr 2025 09:29
'Almeno 16 morti in un raid su Gaza oggi, 38 ieri'
30 Apr 2025 09:44
Milano: saluti romani al corteo per Sergio Ramelli
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
La passione secondo Simone
Partono i lavori di adeguamento dello svincolo di Romano Nord della SS 47, che si sovrappongono ad altri cantieri. Il sindaco Bontorin: “Lavori necessari, ma saranno due chilometri e sei mesi di passione. Da Anas poche risposte”
Pubblicato il 11-10-2023
Visto 10.303 volte
Non ci bastava lo svincolo della SS 47 Valsugana di Romano Sud, quello dopo il Tosano provenendo da nord, col cavalcavia di collegamento con Fellette ancora chiuso al traffico dopo mesi di lavori in corso.
Ora si aggiunge anche lo svincolo di Romano Nord, quello che esce a Romano capoluogo in corrispondenza della tenuta di Ca’ Apollonio, snodo della viabilità che porta anche in direzione di San Giacomo di Romano d’Ezzelino da una parte e, dall’altra, del Monte Grappa e dintorni.
È qui che stanno per iniziare dei lavori di adeguamento delle opere di protezione del cavalcavia e di adeguamento delle barriere di sicurezza e antisasso. Successivamente, lo stesso trattamento sarà riservato allo svincolo di Cassola.

Fonte immagine: Facebook / Comune di Romano d’Ezzelino
Lo comunica, tramite un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione, il sindaco di Romano d’Ezzelino Simone Bontorin, dopo avere appreso la novità nei giorni scorsi da parte dell’Anas.
Nella nota che pubblichiamo di seguito, il primo cittadino romanese punta il dito sui problemi correlati alla circolazione stradale, ponendo la questione di “quanto impattante sarà questo intervento sulla viabilità dell'intera zona” e spiegando il perché.
“Invito tutti gli automobilisti e i cittadini alla pazienza e alla prudenza. Ma è altrettanto certo che quei due chilometri di strada per i prossimi mesi saranno una passione”, dichiara ancora Bontorin, come dal testo che segue.
COMUNICATO
LAVORI ANAS SU SS47: CHIUSURA PARZIALE VIADOTTO ROMANO NORD
Stanno iniziando in questi giorni alcune importanti opere da parte di Anas sullo svincolo “Romano Nord” della SS 47 Valsugana. L'avvio del cantiere, comunicato nei giorni scorsi al Comune, prevede la chiusura parziale della viabilità con scorrimento del traffico su una sola corsia a senso unico alternato regolato da semaforo.
Si tratta, come ha comunicato Anas, di “lavori di adeguamento delle opere di protezione dei cavalcavia e rifacimento cordoli con adeguamento barriere di sicurezza e antisasso degli svincoli di Cassola e Romano d'Ezzelino”.
L'intervento riguarderà fino al mese di gennaio lo svincolo di Romano Nord e da gennaio a marzo il viadotto a sud dello svincolo di Cassola.
“Sono lavori importanti - commenta il sindaco Simone Bontorin - perché l'installazione di quelle nuove infrastrutture comporta interventi sul manto stradale per poter inserire barriere più robuste e sicure. La recente tragedia di Mestre ci insegna, purtroppo, quanto queste opere siano fondamentali. Sono sicuro che al termine dei lavori i benefici saranno molto grandi. Ma non posso non evidenziare, come ho già fatto anche in modo formale nei confronti di Anas, quanto impattante sarà questo intervento sulla viabilità dell'intera zona.”
Ci sono infatti, nel medesimo tratto della SS47, altri due cantieri non ancora completati e che da tempo creano disagi alla viabilità.
Si tratta dello svincolo di accesso di Romano Sud e del restringimento di carreggiata di 200 metri sul cavalcavia di via Velo al km 44+700.
“Nel primo caso - aggiunge il primo cittadino - la riapertura del cavalcavia di Fellette era prevista per la fine del mese di settembre 2023. Il cantiere sembra però completamente fermo da diverso tempo. Ho sollecitato a voce e per iscritto Anas per una riapertura urgente del viadotto, ventilando anche l'ipotesi di non dare più seguito a specifiche ordinanze comunali per la regolazione della viabilità locale. Purtroppo su questo punto non ho avuto risposte, dato che di quell'opera si occupa non il settore manutenzioni di Anas, ma l'Area Nuove Opere. E l'avvio di questi due nuovi cantieri, senza un passaggio tra i Comuni di Romano d’Ezzelino e Cassola, causerà un ulteriore congestionamento del traffico veicolare su strade comunali e provinciali, che non avrebbe ulteriori sbocchi di deflusso.”
Per quanto riguarda il ponte sopra via Velo il problema è stato determinato, come noto, dal transito di un mezzo fuori sagoma che ha urtato contro la trave di bordo del cavalcavia della SS 47, danneggiandola. Anas ha fatto sapere di aver ottenuto un finanziamento per il rifacimento dell'opera e di essere attualmente in fase di progettazione dell’intervento di recupero affidato a professionisti del settore.
“Mi è stato comunicato - continua Bontorin - che il restringimento attualmente presente sarà allungato fino a Romano Nord per rendere il percorso il più sicuro possibile. Ma è chiaro il rischio concreto, se non addirittura la certezza, di congestioni e incolonnamenti in prossimità dell'area di cantiere, con conseguenze dirette e indirette sulle strade comunali. Il Comune ha già fatto sentire in più sedi la sua voce, chiedendo un migliore coordinamento delle opere ma ottenendo solo risposte parziali. Che i lavori siano necessari è indubbio. E invito tutti gli automobilisti e i cittadini alla pazienza e alla prudenza. Ma è altrettanto certo che quei due chilometri di strada per i prossimi mesi saranno una passione.”
Il 30 aprile
- 30-04-2024Nebbia sfitta
- 30-04-2022La nuda verità
- 30-04-2022Dritti al Cuore
- 30-04-2022Ulss 7 +
- 30-04-2021Tutta Barbara minuto per minuto
- 30-04-2021Su e gru
- 30-04-2021Grazie per la cortese astensione
- 30-04-2020Mettiamoci una pietra sopra
- 30-04-2019No Vernillo, No Party
- 30-04-2019TdB, Tvb
- 30-04-2018Chi la tura la vince
- 30-04-2014No Euro, No Cry
- 30-04-2014Mussolente, si presenta la lista “Un Impegno Comune”
- 30-04-2014Movimento 5 Stelle: “VinciamoNoi” Tour nel Vicentino
- 30-04-2013Invitati a una festa in villa, vi tornano per rubare
- 30-04-2012Il commerciante sanzionato: “Chiederò i danni al Comune”
- 30-04-2012Differenziata: dal 1° maggio si riciclano anche piatti e bicchieri di plastica
- 30-04-2012Bordignon: “Volantini anonimi contro di noi”
- 30-04-2012Vanni Barichello: “Romano ha bisogno di cambiare clima”
- 30-04-2011Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
- 30-04-2009Il Ponte verso il Sole