Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 20-04-2009 02:48
in Attualità | Visto 1.980 volte
 

Inaugurata “Umoristi a Marostica” con le “bugie” e la Banda Disney

Edizione n. 41 per la storica rassegna internazionale di grafica umoristica. Salone d’autore dedicato al disegnatore disneyano Stefano Intini

Inaugurata “Umoristi a Marostica” con le “bugie” e la Banda Disney

L'ingresso del "Salone d'autore" dedicato a Stefano Intini

290 autori di 41 paesi. Anche quest’anno è stata notevole la risposta al bando di concorso di “Umoristi a Marostica”: la rassegna internazionale di grafica umoristica, organizzata dal Gruppo Grafico Marosticense, giunta all’edizione numero 41 e dedicata al tema “Bugie”.
Nel pomeriggio di sabato 18 aprile, nel Castello Inferiore della città degli scacchi, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione con la consegna dei due “Gran Premi Internazionali Scacchiera” per il cartoon e per la strip, rispettivamente, all’autore polacco Pawel Kuczynski ( assente ) e allo statunitense Crist Hovian.
Applausi anche per l’italiano Giuseppe Vigolo, vincitore del Premio Speciale “Sandro Carlesso” per la sperimentazione e la tecnica grafico-stilistica e per l’altro nostro connazionale Giancarlo Sartore, che ha vinto il Premio Speciale “Marco Sartore” riservato ad un autore storicamente riconosciuto per la sua fedeltà, negli anni, alla manifestazione.
Nell’occasione, gli organizzatori hanno presentato il doppio Dvd, realizzato per il quarantennale di “Umoristi a Marostica”, che ripercorre con nomi, foto e immagini le informazioni e curiosità più importanti di tutte le prime 40 edizioni della rassegna.
“Dal 1969 ad oggi - ha detto nel suo intervento la presidente del Gruppo Grafico Cinzia Battistello - Umoristi a Marostica ha avuto oltre 13 mila partecipanti, provenienti da 51 paesi complessivamente, 90 componenti di giuria e sono stati consegnati 507 premi.”
E’ quindi seguita, sempre al Castello, l’inaugurazione della mostra delle opere vincitrici e selezionate, che rimarrà aperta al pubblico fino al 31 maggio.
Il tradizionale “salone d’autore” collegato alla rassegna è quest’anno dedicato ai disegni e alle vignette del presidente della giuria 2009 Stefano Intini, padovano, disegnatore della Walt Disney Italia con la quale collabora dal 1989 e illustratore e fumettista per altre case editrici italiane e francesi.
Nel corso della cerimonia, è stato ricordata la figura di Eronda: grande umorista e già vincitore di “Umoristi a Marostica”, scomparso pochi giorni fa. Annunciato, come sempre, anche il tema della prossima edizione: “Vizi”.