Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Inaugurata “Umoristi a Marostica” con le “bugie” e la Banda Disney

Edizione n. 41 per la storica rassegna internazionale di grafica umoristica. Salone d’autore dedicato al disegnatore disneyano Stefano Intini

Pubblicato il 20 apr 2009
Visto 3.847 volte

Pubblicità

SALUS

290 autori di 41 paesi. Anche quest’anno è stata notevole la risposta al bando di concorso di “Umoristi a Marostica”: la rassegna internazionale di grafica umoristica, organizzata dal Gruppo Grafico Marosticense, giunta all’edizione numero 41 e dedicata al tema “Bugie”.
Nel pomeriggio di sabato 18 aprile, nel Castello Inferiore della città degli scacchi, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione con la consegna dei due “Gran Premi Internazionali Scacchiera” per il cartoon e per la strip, rispettivamente, all’autore polacco Pawel Kuczynski ( assente ) e allo statunitense Crist Hovian.
Applausi anche per l’italiano Giuseppe Vigolo, vincitore del Premio Speciale “Sandro Carlesso” per la sperimentazione e la tecnica grafico-stilistica e per l’altro nostro connazionale Giancarlo Sartore, che ha vinto il Premio Speciale “Marco Sartore” riservato ad un autore storicamente riconosciuto per la sua fedeltà, negli anni, alla manifestazione.

L'ingresso del "Salone d'autore" dedicato a Stefano Intini

Nell’occasione, gli organizzatori hanno presentato il doppio Dvd, realizzato per il quarantennale di “Umoristi a Marostica”, che ripercorre con nomi, foto e immagini le informazioni e curiosità più importanti di tutte le prime 40 edizioni della rassegna.
“Dal 1969 ad oggi - ha detto nel suo intervento la presidente del Gruppo Grafico Cinzia Battistello - Umoristi a Marostica ha avuto oltre 13 mila partecipanti, provenienti da 51 paesi complessivamente, 90 componenti di giuria e sono stati consegnati 507 premi.”
E’ quindi seguita, sempre al Castello, l’inaugurazione della mostra delle opere vincitrici e selezionate, che rimarrà aperta al pubblico fino al 31 maggio.
Il tradizionale “salone d’autore” collegato alla rassegna è quest’anno dedicato ai disegni e alle vignette del presidente della giuria 2009 Stefano Intini, padovano, disegnatore della Walt Disney Italia con la quale collabora dal 1989 e illustratore e fumettista per altre case editrici italiane e francesi.
Nel corso della cerimonia, è stato ricordata la figura di Eronda: grande umorista e già vincitore di “Umoristi a Marostica”, scomparso pochi giorni fa. Annunciato, come sempre, anche il tema della prossima edizione: “Vizi”.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

    Pubblicità

    Pubblicità

    SALUS

    Più visti

    1

    Geopolitica

    03 mar 2026

    Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

    Visto 14.081 volte

    2

    Attualità

    04 mar 2026

    Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

    Visto 12.433 volte

    3

    Attualità

    06 mar 2026

    Sanità veneta, tra conti e camici

    Visto 11.985 volte

    4

    Attualità

    09 mar 2026

    “Salvate il soldato Asparago”

    Visto 10.829 volte

    5

    Attualità

    03 mar 2026

    Agricoltore per scelta, custode per passione

    Visto 10.038 volte

    6

    Geopolitica

    07 mar 2026

    Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

    Visto 8.790 volte

    1
    2

    Attualità

    12 feb 2026

    Ciao Raffaele, Re della pizza

    Visto 17.513 volte

    4

    Politica

    19 feb 2026

    Riforma costituzionale: parola all’esperto

    Visto 15.732 volte

    6

    Attualità

    13 feb 2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 14.793 volte

    8

    Geopolitica

    03 mar 2026

    Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

    Visto 14.081 volte

    10

    Attualità

    23 feb 2026

    Gli Alpini arrivano in città

    Visto 13.067 volte