Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 24-05-2019 17:25
in Politica | Visto 970 volte
 

Les jeux sont faits

A mezzanotte scatta il silenzio elettorale. Domenica Election Day per l'Europa e per i sindaci. Lo spoglio e scrutinio dei voti delle elezioni amministrative avrà inizio alle ore 14 di lunedì 27 maggio

Les jeux sont faits

Foto Alessandro Tich

E alla fin fine ci siamo arrivati. Rien ne va plus, les jeux sont faits.
Domenica si vota per le elezioni Europee e per le elezioni Amministrative (ma per l'interesse suscitato dalle due consultazioni, dovrei metterle in ordine contrario) e a mezzanotte scatta il silenzio elettorale. Ah, il silenzio! Un miglior tacer non fu mai scritto. Precedentemente a questo testo ho pubblicato oggi i miei ultimi tre articoli - per il momento, a meno che a Bassano non si arrivi al ballottaggio - riguardanti la campagna elettorale e riferiti, separatamente, ai tre candidati sindaci della nostra città.
Nei titoli li ho chiamati semplicemente per nome, senza il cognome, visto che comunque in questo ultimo mese ne abbiamo preso familiarità.
E qui mi fermo. Tutto quello che si doveva scrivere è stato scritto. Ora la parola passa ai cittadini, che avranno una sola giornata (domenica 26 maggio) per esprimere il proprio consenso. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. A partire dalle 23, alla chiusura dei seggi, inizierà lo spoglio delle schede delle elezioni Europee.
Lo spoglio delle schede e lo scrutinio dei viti delle elezioni Amministrative, nei Comuni interessati, inizierà invece alle ore 14 di lunedì 27 maggio.
A Bassano del Grappa, in particolare, la comunicazione dei risultati delle elezioni Europee e Comunali seguirà quest’anno diverse modalità rispetto al passato.
Tutti i risultati dello spoglio, in tempo reale rispetto al caricamento dei dati da parte del Servizio Elettorale comunale, saranno disponibili nel sito internet del Comune di Bassano www.bassanodelgrappa.gov.it.
Come per gli ultimi appuntamenti elettorali, non sarà accessibile al pubblico la sede municipale di via Verci, dove sono previste le operazioni del caricamento dei dati provenienti dai diversi seggi elettorali, ma rimarrà aperta la sede del municipio di via Matteotti dove, in sala del consiglio, verranno allestite postazioni per la visione dei dati e un maxi schermo dove saranno visibili i risultati relativi alle preferenze dei candidati sindaci, delle liste e delle preferenze individuali dei consiglieri.
La sala verrà aperta al pubblico lunedì 27 maggio, dalle ore 14.
Nel sito internet comunale è già stata attivata una sezione speciale dedicata alle elezioni, con tutte le informazioni relative a come si vota, dove si vota, quando si vota, indicazioni sulla tessera elettorale e informazioni per elettori in difficoltà. Sono inoltre presenti le liste dei candidati alle elezioni europee e alle comunali. Per i cittadini più “tecnologici” è inoltre disponibile la nuova app B.Elezioni che mostrerà in tempo reale i voti ottenuti dai candidati sindaco e dalle liste collegate in città. La app è stata sviluppata in versione Android ed è gratuita e scaricabile dallo store.