Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 07-11-2017 18:59
in Attualità | Visto 433 volte
 

Il regalo di Natale

A Bassano prime due ore gratis al parcheggio Le Piazze e bus urbani gratis prima e durante le festività natalizie

Eccolo qui, il regalo di Natale dell'Amministrazione di Bassano del Grappa impacchettato col fiocco e presentato in conferenza stampa dal sindaco Riccardo Poletto, dal vicesindaco Roberto Campagnolo e dall'assessore alle Attività economiche Maria Cristina Busnelli. Sono le agevolazioni, già sperimentate peraltro l'anno scorso, nel campo dei parcheggi e dei trasporti pubblici precedentemente e in concomitanza con le festività natalizie.
Come stabilito da una delibera di giunta, dal 23 dicembre al 7 gennaio il servizio di trasporto pubblico gestito da SVT per tutte le otto linee urbane che servono il territorio comunale sarà gratuito. Dell'agevolazione beneficeranno anche i cittadini dei Comuni contermini (Romano d'Ezzelino, Cassola, Cartigliano e Pove del Grappa) collegati con servizio di bus urbano con Bassano del Grappa.
“Lo scopo - ha spiegato il sindaco Poletto - è quello di incentivare la fruizione del centro storico e limitare i grandi ingorghi per venire incontro alle necessità dei commercianti in questo particolare periodo dell'anno, ma più in generale per agevolare la fruizione della città.” “La gratuità degli autobus urbani, che abbiamo già applicato anche in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile - ha aggiunto il sindaco - si pone anche l'obiettivo a medio e lungo termine di creare sane abitudini utilizzando meno la macchina.” “Si tratta - ha specificato il vicesindaco Campagnolo - dell'ultimo di una serie di interventi spot che diventeranno organici nel 2018. Faremo un lavoro molto importante per le agevolazioni nel trasporto pubblico, per incentivare la frequenza dei mezzi nelle fasce orarie cosiddette “morbide” e cioè in orario non scolastico.”
Ma non è tutto, perché anche quest'anno si potrà parcheggiare gratis al parking Le Piazze entro un certo limite orario. Precisamente nelle prime due ore, per tutto il periodo dal 1 dicembre al 7 gennaio. In più, nei tre giorni a cavallo di Capodanno (30, 31 dicembre e 1 gennaio) il parking Le Piazze sarà, in via eccezionale, totalmente gratuito. Il provvedimento è motivato dalle esigenze tecniche conseguenti al cambio della guardia della gestione del parcheggio, dal 1 gennaio 2018, da Nuraia Srl alla Sis Srl, la società partecipata dal Comune.
Tra bus gratuiti e parziale gratuità dei parcheggi è prevista una minore entrata, per le casse comunali, di 45mila euro. Un ammanco che, come si legge nella delibera di giunta, “viene assorbito all'interno del bilancio comunale in modo da preservare gli equilibri dello stesso”. “Ci viene giustamente chiesto dai commercianti di favorire la frequenza in centro storico durante il periodo dello shopping natalizio e le festività - ha commentato il sindaco -. Questi 45mila euro li consideriamo come un contributo in forma di agevolazioni nei parcheggi e nel trasporto pubblico.”
Robert CapaFondazione Pirani

Editoriali

Superman a Bassano

Superman a Bassano

Alessandro Tich | 57 giorni fa

Il "Tich" nervoso Il celebre supereroe avvistato in città. Scopo della missione, raddrizzare il Ponte degli Alpini. Ma l'impresa, questa volta, non gli è riuscita

Fondazione PiraniRobert Capa