Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Mirando a Mira

“Finalmente una piazza a Rosà dove trovarsi e in cui identificarsi.” Il candidato sindaco del M5S di Rosà Paolo Stragliotto presenta il programma. Col sostegno di Alvise Maniero, giovane sindaco uscente M5S del Comune di Mira

Pubblicato il 13-05-2017
Visto 3.110 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alla domanda “quale sarà la prima azione se la vostra lista dovesse vincere?” il candidato sindaco del M5S di Rosà Paolo Stragliotto risponde con una risata: “Toglieremo i cartelli stradali "Comune della Padania"”.
“Scherzi a parte - prosegue il 34enne informatico -, abbiamo un programma corposo e come prima cosa dovremo analizzare il bilancio comunale per capire come utilizzare al meglio le risorse disponibili.”
È il momento della presentazione pubblica alla Biblioteca Civica del programma del MoVimento 5 Stelle per la campagna elettorale, e quindi dei capisaldi dell'azione amministrativa in caso di vittoria alle urne dell'11 giugno. Con un testimonial giunto appositamente a Rosà per raccontare i suoi cinque anni di amministrazione e per sostenere la lista pentastellata: Alvise Maniero. Lui - cinque anni fa, quando aveva appena 26 anni - le elezioni amministrative le ha già vinte: si tratta infatti del sindaco uscente, in quota M5S, del Comune di Mira in provincia di Venezia.

Il sindaco M5S di Mira Alvise Maniero e il candidato sindaco M5S di Rosà Paolo Stragliotto

Un'esperienza che il M5S rosatese pone ad esempio di un'amministrazione alternativa e possibile, rispetto ai vecchi modelli della politica locale.
“Se vogliamo parlare del nostro slogan “E' tempo di nuovi spazi da vivere”, non è casuale - dichiara Stragliotto -. A Rosà manca veramente un luogo da vivere, non esiste una piazza che possa definirsi tale. Gli eventi e le manifestazioni vengono tenute in luoghi diversi, proprio perché non ci sono gli spazi necessari ad ospitare le diverse attività.”
“Molti cittadini con cui abbiamo parlato in questi ultimi mesi - prosegue il candidato sindaco - lamentano il fatto che mancano dei luoghi dove ci si possa riunire liberamente, senza dover ripiegare su strutture parrocchiali o di altro tipo che impongono dei vincoli sul tipo di attività che vi si possono svolgere. Il nostro obiettivo è colmare questo vuoto con uno spazio - non solo fisico - ad ovest del centro ma comunque nelle immediate vicinanze dei centri di servizio.”
“Riteniamo fondamentale - aggiunge Stragliotto - anche ragionare su un'offerta formativa completa di attività extrascolatiche per i nostri ragazzi, integrando le sedi scolastiche con gli impianti sportivi di Villa Segafredo, zona particolarmente tranquilla e a misura di bambino.”
“Altro aspetto importante - continua - è il sottopasso alla linea ferroviaria Bassano-Padova sulla SR245 Castellana, tra via Garibaldi e via Ca' Minotto, tema spesso discusso ma mai concretizzato dalle passate amministrazioni. Per tale progetto abbiamo avuto modo di lavorare ad uno studio di fattibilità con l'aiuto di alcuni professionisti.”
“I temi sul piatto - afferma ancora l'aspirante primo cittadino M5S - sono molti: la valorizzazione dei quartieri e dei comitati delle frazioni, che in sinergia con le associazioni possono offrire dei veri e propri servizi di vicinato al cittadino; un punto fondamentale è anche il maggior coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali dell'amministrazione riguardanti le opere pubbliche e i servizi.”
“Da sempre - sottolinea - ci facciamo paladini della democrazia diretta: basta decisioni calate dall'alto, è questo atteggiamento ad aver allontanato i cittadini dalla politica, non si sentono ascoltati.”
A chiusura della presentazione del programma e della sua squadra, Stragliotto lancia alcuni messaggi: “Non è facile amministrare, ma non crediate che serva una laurea in Business Management, come molti vogliono far credere per darci degli incompetenti. Si tratta solo di avere l'umiltà di mettersi a tavolino ad analizzare i bilanci e i documenti, e fare ciò che farebbe un padre di famiglia per far quadrare i conti.”
"Ho apprezzato molto il tema dell'educazione civica nelle scuole - continua il candidato sindaco - perché quando parli ai bambini non puoi mentire e senti dentro di te una responsabilità nei loro confronti, ed una cosa che ti pulisce dentro.”
E lancia ai presenti un richiamo: “Guardate negli occhi i candidati, e chiedetevi a chi dovranno rendere conto. Noi del MoVimento siamo abituati a finanziare le nostre campagne elettorali con quei pochi euro che le persone ci donano col cuore ai banchetti. Qualcun altro magari riceve somme sostanziose, e - si sa - nessuno ti dà niente se non vuole qualcosa in cambio.”
“Confidiamo - conclude Stragliotto - nella fiducia dei cittadini rosatesi di saper accogliere il cambiamento e, come ha detto Alvise in conclusione, "Se al supermercato spendiamo magari 30 secondi o quei due minuti per guardare gli ingredienti di un prodotto, perché sappiamo che quello che si mangia oggi cammina domani, ecco che anche quello che voto oggi cammina domani".”
Il programma del M5S c'è, la squadra è pronta ed è composta da: Gianluca Cecchin, 46 anni, Quartier Cremona, responsabile commerciale prodotto; Nicola Bisinella, 27 anni, Quartier Cremona, imprenditore informatico; Ilaria Arcopinto, 40 anni, Sant'Anna, impiegata contabile; Darmin Hadzič, 44 anni Quartier Nuovo, camionista; Barbara Guidolin 41 anni, Travettore, assistente OSS; Marta Signor, 26 anni, Sant'Anna, studente; Giuseppe Bordignon, 48 anni, Sant'Anna, impiegato tecnico; Maria Bisinella, 18 anni, Quartier Cremona, studente; Christian Pegoraro, 32 anni, Sant'Anna, operaio elettricista; Angelo Tessarolo, 55 anni, Quartier Carpellina, impiegato tecnico e responsabile Settore Giovanile Travettore; Annamaria Pivotto, 49 anni, Quartier Tigli Matteotti, negoziante; Sara Lazzarini, 44 anni, Quartier Cremona, fisioterapista; Diego Piotto, 46 anni, Sant'Anna, tecnico del suono.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

06-07-2025

Stingin’ in the Rain

Visto 13.611 volte

2

Attualità

06-07-2025

Nicola Ignazio Elio

Visto 10.348 volte

3

Attualità

05-07-2025

Centro Elioterapico

Visto 10.219 volte

4

Attualità

08-07-2025

Che Sfing

Visto 9.437 volte

5

Attualità

07-07-2025

Sting 0.0

Visto 9.156 volte

6

Attualità

08-07-2025

Auditorium Vivaldi

Visto 9.127 volte

7

Attualità

09-07-2025

Facciamo sagra

Visto 8.713 volte

8

Attualità

09-07-2025

Animal House

Visto 8.215 volte

9

Politica

09-07-2025

Tosi nervosi

Visto 7.343 volte

10

Attualità

10-07-2025

Linee aeree

Visto 5.535 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.419 volte

2

Attualità

06-07-2025

Stingin’ in the Rain

Visto 13.611 volte

3

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.989 volte

4

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 11.138 volte

5

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 10.975 volte

6

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.479 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.463 volte

8

Attualità

06-07-2025

Nicola Ignazio Elio

Visto 10.348 volte

9

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.295 volte

10

Attualità

05-07-2025

Centro Elioterapico

Visto 10.219 volte