Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 26-01-2017 17:35
in Attualità | Visto 4.746 volte

Via Roma Selfie Star

I commercianti della via del centro storico di Bassano costruiscono una pagina Facebook comune e fanno squadra per promuovere la via. Rompendo il ghiaccio con un concorso fotografico aperto ai clienti e ai passanti

Via Roma Selfie Star

La vincitrice del concorso Giulia Franco con i commercianti promotori del concorso

Eh sì, siamo davvero nell'era dei “selfie”.
Una volta si chiamavano autoscatti, ma era tutta un'altra cosa. Bisognava regolare la macchina fotografica, posizionarla su un supporto fisso, far partire il conto alla rovescia e correre più veloci di Usain Bolt per rientrare nell'inquadratura al momento dello scatto. Ora basta invece prendere il telefonino, allungare il braccino e...clic, eccoci immortalati per l'eternità.
A favore dei social, delle condivisioni e dei “mi piace”. E all'insegna del nuovo principio filosofico del Terzo Millennio: mi selfo, quindi esisto.
E così, i commercianti di via Roma a Bassano del Grappa hanno colto la palla al balzo e in occasione del periodo pre-natalizio e delle festività hanno lanciato un concorso incentrato sulla moda del momento: Via Roma Selfie Star.
Dove per “star” si intende la grande stella che nel periodo in questione è stata installata a livello strada sulle fioriere a ridosso del punto vendita della valigeria Ronchi, in sintonia con le luminarie della via e delle piazze, tutte improntate all'immagine di un cielo stellato.
Il “contest” chiedeva ai clienti dei negozi e ai passanti della via una cosa molto semplice: quella di fotografarsi vicino alla stellona. La foto più simpatica o la più espressiva avrebbe vinto un buono acquisto di 100 euro da spendere in un negozio a scelta, ovviamente sempre di via Roma.
“Il concorso - spiega Romano Zanon, titolare del negozio Focus Home, portavoce dell'iniziativa - è nato dalla volontà di tutta la via di creare una pagina Facebook comune. È nata così la pagina Fb “Via Roma Forever”, una sorta di vetrina virtuale di tutti i negozi messa su dal sempre attivissimo Enrico Di Rosa della pizzeria Marechiaro. Il progetto è stato gradito dal pubblico, abbiamo già quasi 500 “mi piace”.” “Per ravvivarla - continua Zanon - abbiamo sviluppato l'idea di un piccolo concorso a premi per il miglior selfie accanto alla nostra stella. Sono arrivate in tutto 25 foto.”
I partecipanti alla sfida fotografica, in realtà, non si sono solamente “selfati”. Qualcuno si è anche fatto fotografare col metodo classico, e cioè da un'altra persona, ma la “giuria” non ha guardato tanto per il sottile: andava bene lo stesso. Giuria composta, per l'occasione, dagli stessi utenti della pagina Facebook che hanno votato l'immagine preferita a colpi di “mi piace”.
E alla fine il concorso, per numero di like, è stato vinto da Giulia Franco, una ragazza di Padova fotografatasi vicino alla Via Roma Star con una posa simpaticamente plastica. Nel corso di una breve e informale cerimonia, svoltasi sabato scorso al 101Caffè prima della riapertura pomeridiana degli esercizi commerciali, la vincitrice ha ricevuto quindi il classico assegnone con il corrispettivo di 100 euro, che l'utente padovana ha deciso di spendere al negozio Swarovski.
Archiviata l'iniziativa, resta degno di considerazione lo spirito della medesima: quello di un gruppo di commercianti ed esercenti del centro storico che al posto di lamentele e piagnistei, e seppure in tempi non ancora di vacche grasse (usiamo un eufemismo), riesce incredibilmente a pensare in positivo e a fare squadra. Riuscendo nell'intento collettivo di costruire un selfie del tutto particolare: quello della promozione della via “fai da te”.

Libertà è Parola

Libertà è Parola: “Scuola: tra passato e futuro” Intervista a Gianni Zen

Nelle emergenze, come nel quotidiano, il tema della #scuola ritorna sempre: infrastrutture, didattica, qualità e molto altro. Col nostro ospite,...

Più visti