Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 29-06-2015 12:04
in Politica | Visto 3.691 volte

Tutte le donne del Presidente

Luca Zaia comunica i componenti della giunta regionale. Ci sono Elena Donazzan, riconfermata, e la new entry Manuela Lanzarin. Per la prima mantenuti i referati al Lavoro e Formazione, alla seconda l’assessorato ai Servizi sociali

Tutte le donne del Presidente

Habemus giunta. Dopo la lunga e sofferta gestazione per la definizione della composizione effettiva del consiglio regionale - a colpi di ricorsi di alcuni candidati esclusi e di disposizioni in autotutela della Corte d’Appello - il governatore Luca Zaia ha reso finalmente pubblici i nomi dei componenti della nuova giunta regionale. Con dieci assessori in squadra, di cui quattro esterni, tra i quali il sindaco di Cittadella Giuseppe Pan: eletto in consiglio regionale e poi escluso per i ricalcoli della Corte d’Appello, Pan rientra in Regione dalla porta principale, in veste di nuovo assessore all’Agricoltura.
Nel nuovo esecutivo veneto sono due gli assessori in quota vicentina: entrambe donne, ed entrambe del Bassanese.
Elena Donazzan, di Forza Italia - la cui riconferma in giunta era ampiamente annunciata -, torna per l’ennesima volta nella stanza dei bottoni di Palazzo Balbi a Venezia. Seguirà i referati al Lavoro e alla Formazione, di cui peraltro era già titolare nella passata Amministrazione.
Riguardo alla Donazzan, nella prolungata fase del toto-giunta, si vociferava anche una possibile investitura a vicepresidente della Regione.
La qual cosa, però, non è avvenuta: il nuovo vice di Zaia è il veneziano Gianluca Forcolin.
Entra a far parte della squadra di governo anche Manuela Lanzarin.
L’esponente leghista rosatese - già due volte sindaco del suo Comune e già parlamentare del Carroccio, eletta in Regione con la lista Zaia Presidente - ritorna così da protagonista a svolgere un ruolo di politica attiva. A lei è stato affidato l’assessorato ai Servizi sociali, con deleghe al No profit e ai Flussi migratori.
Questa la lista completa della nuova giunta regionale del Veneto, con i nomi degli assessori e i rispettivi referati:

Luca Zaia, presidente

Gianluca Forcolin, vicepresidente: Bilancio e Patrimonio, Affari Generali Enti Locali
Gianpaolo Bottacin: Ambiente, Protezione Civile, Legge Speciale per Venezia
Federico Caner (esterno): Attuazione del Programma, Rapporti con il Consiglio Regionale, Programmazione/Fondi Ue, Turismo, Commercio Estero
Luca Coletto: Programmazione Socio Sanitaria
Cristiano Corazzari (esterno): Territorio, Cultura, Sicurezza
Elisa De Berti (esterno): Lavori Pubblici, Infrastrutture, Trasporti
Elena Donazzan: Istruzione, Formazione, Lavoro, Pari Opportunità
Manuela Lanzarin: Servizi Sociali
Roberto Marcato: Sviluppo Economico, Energia
Giuseppe Pan (esterno): Agricoltura, Caccia e Pesca

Nella giornata di oggi è stato convocato il consiglio regionale in seduta straordinaria, per la comunicazione formale da parte di Zaia della composizione della nuova giunta e per la presentazione delle linee programmatiche.

Più visti