Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 19-05-2015 20:16
in Attualità | Visto 1.840 volte
 

I rifiuti in pausa pranzo

Da oggi in centro storico il servizio pomeridiano di raccolta della carta e della plastica, riservato alle attività economiche. Nelle giornate di raccolta, rifiuti esposti in strada dalle 12 alle 12.30. Saranno ritirati da Etra entro le 16

I rifiuti in pausa pranzo

Foto: archivio Bassanonet

Tecnicamente, Etra lo definisce un “potenziamento”, che si aggiunge ai “già collaudati servizi”. Da oggi le attività economiche del centro storico di Bassano del Grappa possono ususfruire anche del servizio pomeridiano attivato dalla società multiutility per la raccolta dei cartoni e della plastica all’esterno di negozi e esercizi pubblici.
Ne dà notizia Etra con un comunicato stampa trasmesso in redazione, che pubblichiamo di seguito:

COMUNICATO

BASSANO, SERVIZIO POMERIDIANO DI RACCOLTA RIFIUTI IN CENTRO

Cartone e plastica esposti dagli esercizi commerciali. Iniziativa per migliorare il decoro

Raccolta dei rifiuti al pomeriggio? Nel centro storico di Bassano si fa!
Da oggi, martedì 19 maggio, tutte le attività economiche del centro storico potranno usufruire, oltre ai già collaudati servizi, anche delle raccolte pomeridiane attivate da Etra per il conferimento dei cartoni e della plastica.

Il potenziamento interessa l’area centrale, in particolare nelle vie e nelle piazze all’interno delle mura, viale delle Fosse, salita Margnan sul lato sud, via Pusterla, tra via Gamba e salita Margnan, salita Brocchi e via Remondini sul lato nord, piazzale Cadorna fino a via Bastion compresa e via Angarano fino all’incrocio con via Scalabrini.

Etra ritirerà carta e cartone il mercoledì e il venerdì dalle 12.30 alle 16: i rifiuti dovranno pertanto essere esposti dalle 12 alle 12.30, seguendo le modalità di sempre: piegati, legati in pacchi o in scatoloni aperti, senza altri materiali come nylon o polistirolo, o nel cassonetto in dotazione davanti al proprio esercizio. Analogamente Etra ritirerà plastica e metalli il martedì e il venerdì, sistemati in sacchi semitrasparenti o nel cassonetto.

Per necessità e urgenze, Etra e l’Amministrazione comunale ricordano che carta, cartone, plastica e metalli sono conferibili anche nei due press container all’ingresso del parcheggio “Le piazze” (ex ospedale), 24 ore su 24.

A supporto del centro storico, Etra attiverà dal 24 maggio anche un nuovo servizio di spazzamento domenicale, in aggiunta a pulizia e svuotamento dei cestini, che consentirà a residenti e turisti di apprezzare ancor di più le bellezze del salotto della città.
L’attivazione di queste novità è il risultato di un’intensa attività di dialogo e concertazione promossa dall’Amministrazione comunale e da Etra, che ha visto la partecipazione delle rappresentanze economiche operanti in centro storico e del comitato di quartiere