Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

La musica è finita

A.A.A. discoteche in vendita. Il portale Immobiliare.it pullula di annunci di ex locali da ballo in offerta al miglior acquirente. Tra questi anche lo Shindy di Bassano, “ideale per un B&B, piano bar-ristorante o piccolo albergo”

Pubblicato il 05-11-2014
Visto 7.657 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Se vogliamo, è l'inizio della fine di un'era. Quella della musica a palla e delle luci stroboscopiche fino alle ore piccole del mattino.
Nel nostro BelPaese il popolo delle discoteche si sta progressivamente assottigliando, preferendo altre forme di intrattenimento della movida notturna.
E così, oltre a rustici, stabili, negozi e appartamenti e ville di ogni tipo, anche le discoteche - tuttora funzionanti oppure, e soprattutto, “ex” - finiscono nel mare magnum degli annunci immobiliari online.

L'ex Shindy a San Giorgio alle Acque a Bassano

Una cosa impensabile, fino a qualche tempo fa. Messe in vendita perché fuori moda, e conseguentemente impossibilitate ad affrontare i grandi costi necessari alla gestione delle loro impegnative strutture fra tasse, forniture, personale e manutenzione.
Se ne è accorta l'agenzia AdnKronos, che ha “scavato” tra i canali del principale portale italiano di annunci immobiliari Immobiliare.it e che in un lancio di cronaca pubblicato oggi su adnkronos.com ha diffuso la notizia che tra le pagine del portale medesimo “è possibile trovare ex discoteche o sale da ballo offerte in ogni parte d'Italia”. Tutte ormai svuotate della loro originaria funzione, se non chiuse e abbandonate, e in attesa di “rinascere” a nuova destinazione d'uso, proposta ai potenziali acquirenti dagli stessi proprietari che le hanno messe in vendita. Per invogliare all'investimento i possibili compratori, gli annunci contengono infatti diversi suggerimenti di nuovo utilizzo degli immobili, tra i quali - come rileva l'agenzia di stampa - “troviamo ristoranti, pub e addirittura parcheggi, depositi e supermercati”.
Tra le discoteche in vendita sul web c'è anche un nome caro a generazioni di discotecari bassanesi. E' il mitico Shindy, rimesso sul mercato immobiliare come “Stabile/Palazzo in vendita a Bassano del Grappa” e di cui, con un non facile giro di click, siamo riusciti a scovare l'annuncio (www.immobiliare.it/45151812-immobili_commerciali-stabile_palazzo-in-vendita-Bassano_Del_Grappa.html).
Nella scheda di descrizione del locale di Contrà San Giorgio, si spiega che si tratta di “ex discoteca-circolo privato con appartamento annesso, su lotto di terreno di mq. 9.000 di cui mq. 5.000 edificabili” e che la zona è a destinazione “ricettivo-alberghiera-commerciale”
“La prima costruzione - prosegue la scheda - risale alla metà dell'800 ed era una loggia edificata sopra una fonte naturale di acque solforose (tuttora esistente) che la popolazione utilizzava a scopi curativi. Fu poi ampliata nel 1920 destinandola ad albergo e ristrutturata successivamente negli anni '60 e infine nel 1998.”
Il possibile riutilizzo dell'ex Shindy Club? C'è, ovviamente, anche questa indicazione: “Ideale per un B & B , piano bar - ristorante o piccolo albergo.”
Il prezzo di vendita dell'immobile di “classe signorile”, di 400 mq e con “più di 5 locali” di San Giorgio alle Acque? Diversamente da altre disco dei tempi che furono presenti sulla vetrina online di Immobiliare.it, non è specificato: “Maggiori info in agenzia”.
L'annuncio è inoltre corredato di galleria fotografica relativa agli esterni e interni del locale, e non mancano anche un paio di foto d'epoca in bianco e nero di quando l'edificio fungeva da stazione termale idrosulfurea.
Leggende metropolitane, alcuni mesi fa, avevano diffuso con insistenza la voce di un interessamento di Renzo Rosso circa il possibile acquisto dell'immobile, da trasformare in un “Diesel Club” oppure in un ristorante-hotel di tendenza.
Ma l'ipotesi è rimasta nel mondo della fantasia, tant'è che l'annuncio di vendita sul web - online dallo scorso mese di marzo - è tuttora alla ricerca di un potenziale acquirente.
L'ex Shindy è in buona compagnia. Come rileva sempre AdnKronos, tante altre discoteche o ex tali lungo lo Stivale sono interessate dall'annuncio “vendesi”: dall'ex Zoe Club di Milano (prezzo 1,35 milioni) all'Albatros di Ostuni (1,2 milioni) e dall'ex Marron Glacè di Roma e dal Disco Krystall di Ostia al Sestante di Giardini Naxos in Sicilia, solo per citarne alcuni.
Chi vuole ballare e sballare alla stragrande, ormai, preferisce Ibiza, meta privilegiata dei voli low cost. Anche se in Italia moltissimi giovani e diversamente giovani, alla faccia dei conclamati tempi duri, non rinunciano al divertimento del fine settimana by night. Ma Tony Manero non abita più qui.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.261 volte

2

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.249 volte

3

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.144 volte

6

Attualità

13-01-2026

Il Caffè Italia cerca casa

Visto 8.647 volte

7

Attualità

13-01-2026

Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

Visto 8.539 volte

8

Attualità

13-01-2026

Casting Call per il film “C-14”

Visto 8.245 volte

9

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 7.470 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.141 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.188 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 10.034 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.977 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.976 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.857 volte

9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.581 volte