Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
8 Jul 2026 18:55
Un nuovo campus universitario di 11.000 mq di UniCamillus a Mestre
8 Jul 2026 17:02
Ospedale Venezia, attività chirurgia ostetricia al +70%
8 Jul 2026 15:55
Confindustria Veneto Est, 'a Padova in ritardo su alta velocità'
8 Jul 2026 15:27
Clima: assessore Venturini, giugno record con 11 notti tropicali
8 Jul 2026 14:28
Veneto, allerta giallo per caldo oggi e domani
8 Jul 2026 13:03
Gli studenti del Veneto chiedono il divieto ai social fino a 14 anni
8 Jul 2026 21:14
Lavitola due ore dai pm, 'sconcertato, non sono stato io'
8 Jul 2026 20:35
Tornano i raid, l'ira di Trump: 'In Iran la tregua è finita'
“Nessuna guerra tra Confcommercio e le sagre genuine”
Il presidente Chenet replica alle reazioni alla conferenza stampa dell'associazione di categoria che ha preso di mira le feste paesane. “Il nostro scopo era porre degli interrogativi in merito ai controlli”
Pubblicato il 10 ago 2012
Visto 3.430 volte
Griglie roventi. Prendiamo in prestito il titolo di una nota manifestazione di cucina balneare per sintetizzare l'acceso clima da botta e risposta che ha fatto seguito alla conferenza stampa di martedì scorso di Confcommercio Bassano, nella quale l'associazione di categoria ha girato il mestolo nel grande pentolone delle sagre e delle feste paesane, suscitando - inevitabilmente - un vespaio di reazioni.
Ed è di oggi una controreplica del presidente di Confcommercio Bassano Luca Maria Chenet, affidata a un comunicato stampa che pubblichiamo integralmente di seguito:
COMUNICATO
NESSUNA GUERRA TRA CONFCOMMERCIO E “SAGRE GENUINE”
Alla luce delle reazioni apparse su vari media bassanesi, dopo la nostra conferenza stampa relativa alla posizione di Confcommercio nei confronti delle “sagre irregolari”, con il presente comunicato ribadiamo che la nostra associazione non ha assolutamente niente contro le “sagre genuine”.
Scopo della conferenza stampa era porre degli interrogativi in merito ai controlli.
Tutti i locali pubblici per esercitare la propria attività devono, giustamente, rispettare regole, controlli, certificati, adempimenti e tutto quanto viene richiesto dalla legge.
È opportuno evidenziare che le pratiche per ogni aspetto hanno un costo, in termini di tempo da dedicare, bolli e spesso anche di professionisti per la corretta compilazione della documentazione.
Logico che se queste pratiche non vengono redatte, compilate e pagate, l’organizzatore non sostenendo questi costi può offrire un listino “alleggerito” e questa diventa concorrenza sleale.
Abbiamo l’impressione che spesso, quanto richiesto a noi non valga per alcune sagre, se le “sagre genuine” operano nel pieno e totale rispetto delle regole bene, anzi meglio per tutti, ottimo che ci si muova perché questo avvenga.
La nostra posizione è rivolta agli organi di controllo, esistono delle regole ed è bene per tutti che queste vengano rispettate, la buona fede di una “sagra” per la raccolta di fondi a scopo benefico non deve essere motivo di scarso rispetto delle regole di sicurezza, prevenzione incendi, pagamento dei tributi, smaltimento dei rifiuti, posizione fiscale ecc….
L’incolumità delle persone che partecipano a queste manifestazioni crediamo sia la cosa più importante, provate ad immaginare che cosa potrebbe accadere se dovesse crollare un struttura montata senza controlli con sotto mamme, bambini, papà, anziani, ragazzi ecc …
Lo sa bene Confcommercio che in occasione del Mercatino di Natale in centro storico deve procedere con la preparazione dei documenti con molti mesi di anticipo, spesso le normative cambiano e la documentazione degli anni precedenti non è più valida e deve essere rifatta adeguando tutto agli standard di sicurezza più aggiornati.
Quindi il concetto che Confcommercio ha “dichiarato guerra” alle Pro Loco, Parrocchie, Quartieri e a quanti organizzano sagre e feste è decisamente fuori luogo.
Luca Maria Chenet
Presidente Confcommercio di Bassano del Grappa
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 20.378 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 20.334 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 19.957 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 19.935 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 19.882 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 18.185 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 13.074 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 12.503 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 12.465 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.179 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.722 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.786 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.526 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.498 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.470 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.438 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.322 volte