Ultimora
6 May 2024 12:36
Restituito agli Eremitani di Padova manoscritto rubato dell'800
6 May 2024 12:08
Si rovescia trattore in canale, morto 61enne nel vicentino
6 May 2024 11:16
A Venezia donna aggredita dal compagno, è grave
5 May 2024 21:31
Pallavolo: 3-2 a Milano, Conegliano vince Champions donne
5 May 2024 20:58
Giulia Cecchettin il 5 maggio avrebbe compiuto 23 anni
5 May 2024 18:17
Baroni 'vittoria complicatissima', Italiano 'ingenui'
6 May 2024 12:19
Eurovision, sul tappeto turchese brilla Angelina Mango
6 May 2024 12:21
Valle d'Aosta, Trento e Bolzano le aree Ue con più auto nel 2022
6 May 2024 12:04
Gratteri: 'Sbagliato tagliare il codice penale con l'accetta'
Le attività di sponsorizzazione culturale e mecenatismo sono strumenti di marketing efficaci per le aziende che intendono investire sul proprio brand. Il mondo dell’impresa più avanzato ha capito da tempo che il settore della cultura rappresenta un catalizzatore di creatività e uno strumento di crescita individuale e sociale.
Tra i vari campi della cultura, l’arte contemporanea è senza dubbio quello che garantisce il più alto ritorno d’immagine, ma è anche quello che richiede competenze specifiche e una maggiore sensibilità.
Fra le varie forme di sponsorizzazione, una delle più diffuse consiste nella “personalizzazione” da parte degli artisti di oggetti o beni di consumo prodotti dall’azienda. È il caso di Amstel, marchio strategico della galassia Heineken, che con questa seconda edizione di Message Out a Bottle continua il rapporto di collaborazione con la galleria Spazioinmostra di Milano e con il mondo dell’arte contemporanea.
Anche in questo caso, il punto di partenza è la bottiglietta della birra Amstel Pulse, premiata con il leone d’oro per il miglior packaging design al festival della Pubblicità di Cannes nel 2008. Con la sua forma ergonomica, il tappo a strappo e la scritta in rilievo con il classico tondo centrale, cuore metaforico della pulsazione (pulse), la bottiglia Amstel Pulse è un esempio di design essenziale e funzionale che ben si presta alle multiformi interpretazioni dell’arte contemporanea.
Ancora una volta sono 33 gli artisti chiamati a cimentarsi con il trasparente profilo sagomato e curvilineo di Amstel Pulse, un supporto inconsueto che stimola la creatività e l’elaborazione di nuove interpretazioni.
Ogni bottiglia è l’espressione del mondo unico e originale dell’artista che l’ha creata, lo specchio del suo stile e del suo pensiero, ma anche la formulazione di una delle infinite manifestazioni che Amstel Pulse può assumere nel fantasioso immaginario della modernità. Message Out a Bottle è un laboratorio vitale di contaminazione tra arte e impresa, in cui è possibile assistere ad un fertile scambio di linguaggi e codici comunicativi, dove il rigore del design può fondersi con le urgenze espressive della creatività contemporanea.
I pittori e gli scultori selezionati per questa nuova edizione di Message Out a Bottle rappresentano un vivace spaccato del composito panorama artistico italiano, percorso da tendenze espressioniste, tentazioni concettuali e attitudini pop che confluiscono in un esplosivo mix di stili e linguaggi diversi. Con questo originale progetto, a cui aderiscono giovani promesse e artisti affermati, Amstel dimostra, ancora una volta, la sua vocazione modernista e la sua capacità di dialogare con uno dei settori più avanzati e sperimentali della società, quello appunto dell’arte.
Artisti presenti:
Piero Addis, Andy, Arcangelo, Arcidiacono, Mirko Baricchi, Massimo Caccia, Alice Colombo, Vanni Cuoghi, Francesco De Molfetta, Marco Demis, Mimmo di Marzio, El Gato Chimney, Fidia Falaschetti, Marco Fantini, Enzo Forese, Angelo Formica, Laura Giardino, Eloisa Gobbo, Hackatao, Halfred, Angelo Jelmini, Kyoko Yamazaki, LorMa, Fulvia Mendini, Alessandra Paglialonga, Cristina Pancini, Marco Pariani, Arianna Piazza, Mirka Pretelli, Sam Punzina, Samuel Sanfilippo, Shanti Ranchetti, Tiziano Soro
Il 06 maggio
- 06-05-2023BassaNapoli
- 06-05-2021Il mercato dei due peri
- 06-05-2020Chiara e sintetica
- 06-05-2019Pavanissima
- 06-05-2019Pronti a riVivere
- 06-05-2018Gira la frottola
- 06-05-2018Sputta Nation
- 06-05-2017V-Files
- 06-05-2017L'altra faccia dell'Asparago
- 06-05-2017Marca Gioiosa et Tecnologica
- 06-05-2015Pulizie di primavera
- 06-05-2014PD, “Un convegno sul lavoro che invita al nuovo”
- 06-05-2014Tempio Ossario, interviene Cimatti
- 06-05-2014Aperitivo con Poletto a Valrovina
- 06-05-2014Finco (Federica) Security
- 06-05-2013Checkpoint Roma
- 06-05-2012Dillo con un PMS
- 06-05-2011Teresa Cadore: “Dalla Lega un attacco strumentale”
- 06-05-2011“Chiediamo le dimissioni dell'assessore Filippin”
- 06-05-2010Alla ricerca del tesoro dei Templari