Pubblicità

Pubblicato il 06-10-2021 17:44
in Magazine | Visto 3.556 volte

Ponte coperto, al Museo Hemingway

Un mese di ottobre in piena attività al Museo Hemingway e della Grande Guerra, con visite guidate, le presentazioni del corso di scrittura creativa e del nuovo libro di Nico Bertoncello

Ponte coperto, al Museo Hemingway

il Museo Hemingway e della Grande Guerra

Un mese di ottobre in piena attività per il Museo Hemingway e della Grande Guerra, che per quattro domeniche (il prossimo appuntamento è fissato per domenica 10) sempre alle ore 16, proporrà al pubblico una visita guidata gratuita e nelle giornate di sabato 9 e di sabato 16 ospiterà due eventi che parlano di grande letteratura e di poesia: sabato 9, alle ore 17.30, in Cappella Mares ci sarà la presentazione del corso di scrittura creativa “Scritto… alla Hemingway”, che vede rinnovata la collaborazione tra il Museo e l’associazione culturale di Marostica La Fucina Letteraria nella proposta di una nuova edizione del corso dedicato all’esplorazione del racconto breve, genere letterario in cui lo scrittore premio Nobel era maestro; sabato 16, alle ore 17, l’autore Nico Bertoncello, Premio Cultura della Città di Bassano nel 2009, presenterà la sua nuova pubblicazione, una raccolta di poesie nate negli anni dal 2013 al 2017 curata da Effe 2 Edizioni intitolata: Nel respiro dei colori - Poesie per due stagioni.
“Scritto… alla Hemingway”, condotto come da tradizione dal docente e critico letterario vicentino Marco Cavalli, inizierà il suo ciclo di otto incontri quindicinali a partire da giovedì 21 ottobre. Gli appuntamenti si terranno la sera, a partire dalle ore 20.30, su piattaforme online, formula che consente la partecipazione anche a persone che vivono al di fuori del territorio del Bassanese e che permette il contatto diretto con il gruppo e col docente. Il corso, a numero chiuso, si articolerà nella forma del ragionamento su testi d’autore e grandi capolavori letterari per poi vertere sull’analisi di quelli prodotti dai corsisti che vorranno cimentarsi con la scrittura. A fare da viatico e a dare il via agli approfondimenti I 49 racconti di Ernest Hemingway, opera scelta come modello per scoprire misteri e fascino del racconto breve.
Fondazione Luca invita inoltre sabato 16 alla presentazione del nuovo libro di Nico Bertoncello, che racchiude frammenti di pensieri e parole in un abbraccio anche metaforico tra estate e autunno, tra natura e vita. Quello di Bertoncello è un amore senza età per la poesia — un’operosità instancabile la sua —che gli è valso tanti riconoscimenti in premi letterari disseminati nel tempo e in tutta Italia, per una produzione in gran parte dialettale che ha racchiuso in nove raccolte, testi poetici a cui si è intervallata la scrittura di brevi racconti.
Per ulteriori informazioni e per la prenotazione della partecipazione alle visite guidate e agli eventi: info@villacaerizzoluca.it.

Pubblicità

Più visti