Ultimora
24 Mar 2026 13:58
Preso altro borseggiatore dell'inchiesta di Venezia, divieto di dimora
24 Mar 2026 13:57
Vigilantes aggredito da un paziente all'ospedale di Vicenza
24 Mar 2026 12:48
Accordo libero scambio Ue-Australia, produttori potranno usare nomi come 'prosecco'
24 Mar 2026 12:13
Arriva a Vicenza la musica elettronica di Alva Noto e Christian Fennesz
24 Mar 2026 15:23
Referendum, il commento del direttore dell'ANSA
24 Mar 2026 14:48
Legge elettorale, dal 31 marzo esame al via in commissione alla Camera
24 Mar 2026 14:33
Quando Gino Paoli compì 90 anni: una carriera "senza fine"
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Supereroi&superfavole
Due appuntamenti con il Minifest, questa domenica e martedì 4 agosto: il Girofiaba e un omaggio a "Favole al telefono", di Gianni Rodari
Pubblicato il 02 ago 2020
Visto 2.304 volte
Due appuntamenti con il Minifest, in attesa della serata in musica di mercoledì 5 agosto, quando il Teatro al Castello ospiterà lo spettacolo con Paolo Fresu, Maurizio Camardi e Ernesttico.
Questa domenica, negli spazi della Fondazione Pirani Cremona ci sarà il “Girofiaba”, un itinerario teatrale nel mondo della fantasia promosso dal Comune in collaborazione con Operaestate, Fondazione Pirani Cremona e con il contributo del Comitato Gemellaggi di Mühlacker, nell’ambito del progetto “Bassano c’è”.
Il percorso è dedicato quest’anno al tema dei supereroi, articolato in uno spettacolo itinerante dove il pubblico si muoverà a tappe. A raccontare le avventure dei supereroi saranno diversi linguaggi dello spettacolo: teatro, musica, danza, il circo, a cura di un gruppo di artisti coordinati dalla regia di Pippo Gentile.
da "Favole al telefono", compagnia La Piccionaia
L’apertura è affidata a Dario Mondin, che racconterà il ritrovamento del primo “super-scheletro”; si continuerà con “Gli Ombrelli di Olivetti”, una performance di narrazione e danza con Angela Graziani e la danzatrice Alessia Gottardi; Rachele Zonta allestirà inoltre una sfilata di moda ispirata ai Supereroi. A seguire, la danzatrice e coreografa Francesca Foscarini interpreterà SuperGirl. La tappa musicale vedrà protagonisti un gruppo di supereroi speciali impegnati in un Superconcerto (con la voce di Pippo Gentile, Filippo Zonta alle percussioni, Enrico Milani al violoncello e Sergio Marchesini alla fisarmonica). Spazio poi alle acrobazie aeree dei Vertical Waves, che danzeranno in verticale sulle pareti dell’edificio, riuniti in "SuperRobot". Gli spettatori, attraverso la prenotazione obbligatoria o l’acquisto anticipato dei biglietti, potranno accedere al percorso in fasce orarie assegnate, e seguire le varie performance che si susseguiranno durante la giornata in tutta sicurezza.
Martedì 4 agosto, il secondo appuntamento di questa settimana per il Minifest proporrà in serata al Teatro al Castello lo spettacolo “Favole al Telefono”, versione 2.0 della celebre raccolta di racconti firmata da Gianni Rodari, a cura de La Piccionaia. Le favole di Rodari, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita, saranno riadattate… per il videotelefono. Protagonista dello spettacolo sarà una coppia di genitori impegnati, che è sempre in giro per lavoro, e che quindi invia ai figli ogni sera una piccola favola usando la webcam del computer. Il progetto in sottotraccia intende proporre una riflessione su come le tecnologie possano funzionare come strumenti per comunicare affetti ed emozioni, funzione sperimentata in concreto dei mesi scorsi, quando anche i più piccoli hanno utilizzato gli strumenti tecnologici per interagire con famigliari, amici e con la scuola. Questa nuova edizione dello spettacolo, dopo la prima che dal 2005 ha viaggiato per oltre dieci anni sui palcoscenici italiani, nasce dal passaggio di consegne tra Paola Rossi e Carlo Presotto ai giovani artisti Aurora Candelli e Julio Escamilla.
Per informazioni: www.operaestate.it; tel. 0424524214.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 marzo
- 24 mar 2025Full Metal Grappa
- 24 mar 2024Mostar del Grappa
- 24 mar 2024Campagnolo All Stars
- 24 mar 2023Supersquadra Pedemontana
- 24 mar 2023Risotto di scintille
- 24 mar 2022Ciao Amici
- 24 mar 2022Back in the U.S.S.R.
- 24 mar 2021Attenti a quei due
- 24 mar 2018C'è posto per te
- 24 mar 2018I faketotum
- 24 mar 2017Open Days
- 24 mar 2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24 mar 2017Museo Biblioteca Asparago
- 24 mar 2015Je Suis Le Pont
- 24 mar 2015Jackpot mancato
- 24 mar 2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24 mar 2014Tezze x 2
- 24 mar 2014Voto di fede
- 24 mar 2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24 mar 2011Bassano senza frontiere
- 24 mar 2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24 mar 2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24 mar 2009Il giorno dei Bersaglieri
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.778 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.828 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.179 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 8.576 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.191 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.187 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.454 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.804 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.092 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.778 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.409 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.828 volte
