Ultimora
11 Apr 2026 18:01
Recuperata nella laguna di Venezia la grossa carcassa di un pesce luna
11 Apr 2026 17:01
Serie A: il Cagliari batte la Cremonese, il Torino supera il Verona
11 Apr 2026 16:21
Quindicenne 'Alfiere' trevigiano testimonial sulla distrofia muscolare
11 Apr 2026 13:45
Tensioni nel veronese per la presentazione del partito di Vannacci
11 Apr 2026 23:28
L'ex Boga avvicina la Juventus alla Champions, Atalanta ko in casa
11 Apr 2026 22:37
Serie A, Atalanta-Juventus 0-1
11 Apr 2026 21:25
Madre e figlia trovate morte in casa in avanzato stato di decomposizione
11 Apr 2026 20:44
Giorgetti: "Se la situazione non cambia temo la recessione"
11 Apr 2026 20:26
++ Giorgetti, se situazione non cambia temo recessione ++
Alfa con la sua leggerezza e freschezza al Marostica Summer Festival Volksbank
Piazza Castello il 1° luglio Alfa, il giovane cantautore genovese, dà inizio a “Alfa Summer Tour - Non so chi ha creato l'estate ma so che era innamorato”
Pubblicato il 25 feb 2025
Visto 5.881 volte
Alfa, pseudonimo di Andrea De Filippi, classe 2000 è un giovane cantautore che ha conquistato la generazione Z con la sua “normalità”. In un panorama musicale in cui molti giovani artisti scelgono di cantare storie di ansie e di disagio, Alfa sceglie di raccontare l’amore in ogni forma: quello dei genitori, quello che si vede nei film romantici, quello degli amici e quello che osserva per strada.
La musica fa parte della sua vita sin da bambino, a otto anni impara a suonare il suo primo strumento musicale, la chitarra e poi il pianoforte. A diciassette anni esordisce con il mixtape "Alfa-Omega" e a diciannove si afferma con il singolo "Cin cin", un quadruplo disco di platino.
Nella sua breve carriera vanta oltre 850 milioni di stream sulle piattaforme digitali, più di 290 milioni di visualizzazioni su YouTube, 500 mila video su TikTok e molti riconoscimenti, tra cui un quintuplo disco di platino con “Bellissimissima” tormentone estivo e sette dischi di platino e dieci d’oro.
Alfa. Foto di Filiberto Signorello
Nel 2019 ha collaborato al brano “No Money” con Olly, il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Nel 2020 è uscito il brano "Sul più bello" (Out of My League), colonna sonora dell'omonimo film diretto da Alice Filippi e tratto dal romanzo di Eleonora Gaggero. La canzone ha ricevuto una nomination ai Nastri d'argento 2021 come migliore canzone originale ed è stata certificata disco di platino.
Nel 2024 ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Vai” classificandosi al decimo posto. Per la serata duetti ha cantato “Sogna ragazzo sogna” con Roberto Vecchioni in una esibizione emozionante che ha messo a confronto due generazioni in un incastro perfetto.
Alfa racconta che la prima volta che ha incontrato il maestro Roberto Vecchioni, quest’ultimo lo ha subito abbracciato e poi gli ha riconosciuto la caratteristica di essere un giovane “antico”. Alfa ha molto gradito questo complimento e in effetti con i suoi 24 anni si discosta dagli artisti suoi coetanei in alcune cose, ad esempio, il look; i suoi outfit sono molto normali, jeans e t-shirt o felpa e non ricerca i marchi di alta moda. Sale sul palco a cantare davanti a migliaia di fan come se fosse uscito di casa per andare al bar con quattro amici. Lui stesso afferma che le sue canzoni devono spiccare per quello che scrive non per quello che indossa.
La sua musica si contraddistingue nel racconto della leggerezza e della normalità; è una consapevolezza maturata soprattutto dopo essere stato vittima di bullismo per l’aspetto fisico. Essere leggeri non significa essere ingenui, ma essere positivi e con la sua arte spera di veicolare dei messaggi in cui la sua generazione possa rispecchiarsi.
Il nome d’arte Alfa che corrisponde alla prima lettera dell’alfabeto greco, in memoria dei suoi trascorsi liceali (al classico), è voluto per segnare “l’inizio” di qualcosa in generale. Il cantautore ha un portafortuna che usa soprattutto nei suoi concerti ed è il coloro giallo che indossa in un particolare, ad esempio al Festival di Sanremo dell’anno scorso aveva un piccolo cuore giallo sulla t-shirt nera.
Un’altra particolarità di Alfa sono le centinaia di micro-tatuaggi che ha sulle braccia e che gli ricordano un evento, un momento particolare della sua vita. Le braccia sono una specie di diario personale in cui scrivere con un segno indelebile una memoria. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo si è tatuato il volto del famoso direttore d’orchestra Beppe Vessicchio per ricordare un’esperienza importantissima che ogni artista italiano dovrebbe vivere almeno una volta.
Il Marostica Summer Festival Volksbank, promosso da DuePunti Eventi in collaborazione con la Città di Marostica e con il supporto di Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank, offrirà in una serata calda di estate, la freschezza del cantautore Alfa, certa che il pubblico dei più giovani canterà a squarciagola le sue canzoni e interagirà con lui, perché ad Alfa piace parlare con i suoi fan.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 12 aprile
- 12 apr 2024Silvia e i suoi Fratelli
- 12 apr 2024Vivi e vota Vivere
- 12 apr 2024Cavallin Marin
- 12 apr 2023Ceramisti Anonimi
- 12 apr 2023Franco I e Franco III
- 12 apr 2023Ricomincio da Nove
- 12 apr 2022Tanto green, poco pass
- 12 apr 2021Paura nel sottopasso
- 12 apr 2020Lockdown Blues
- 12 apr 2018E se fosse lui?
- 12 apr 2018Giardini a Bassano
- 12 apr 2018Il Ponte sul fiume Guai
- 12 apr 2017Stiamo ritardando per voi
- 12 apr 2017Il Milione
- 12 apr 2015Europa League
- 12 apr 20145 Stelle Multiplex
- 12 apr 2014Svolta democratica
- 12 apr 2013Il Movimento 5 Stelle incontra gli imprenditori
- 12 apr 2013“Alternanza scuola-lavoro”: incontro a Bassano
- 12 apr 2013“Da Pasinato insinuazioni provocatorie”
- 12 apr 2012Un Boato scuote l'assemblea
- 12 apr 2012Finanziamenti elettorali: 5 Stelle Rosà invita alla trasparenza
- 12 apr 2012Giovanni Didonè: “Rosà ha bisogno di un cambiamento”
- 12 apr 2012Gassificatore. Silvia Pasinato: “Solo falsità e offese per la mia famiglia”
- 12 apr 2011Bretella Ovest: Travettore e S.Anna contro Quartiere Prè
- 12 apr 2011Urina in via Portici Lunghi, “beccata” dalla Polizia Locale
- 12 apr 2009Bandiere a mezz'asta al “Mercante”
- 12 apr 2009Emergenza Abruzzo, avviata una raccolta fondi
- 12 apr 2009Rosà. la Protezione Civile in partenza per l'Abruzzo
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.818 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.202 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.192 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 5.558 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.334 volte
Ambiente
09 apr 2026
Torna a Cassola la rassegna sull’ambiente: cinque giorni per riflettere sulla “cultura dello scarto” e sullo spreco
Visto 2.123 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.886 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.034 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.235 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.127 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.528 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.268 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.593 volte
