Pubblicato il 14-05-2016 10:46
in Sociale | Visto 3.308 volte

NASO ROSSO. E’ arrivata la giornata del sorriso

Il 15 maggio appuntamento in Piazzotto Montevecchio a Bassano con i clown di VIP-ViviamoinPositivo Italia

NASO ROSSO. E’ arrivata la giornata del sorriso
Domenica 15 maggio arriva anche a Bassano, in Piazzotto Montevecchio, dalle 9 alle 18, la dodicesima edizione della Giornata del Naso Rosso, l’appuntamento nazionale di VIP-ViviamoInPositivo Italia onlus, la federazione nazionale dei volontari clown di corsia sorta nel 2003 e presente anche in città.

E’ un lavoro duro, quello del clown. Per diventare volontari, infatti, si deve superare prima un colloquio con la sezione di riferimento che, per Bassano, è VIP CITTADELLA, poi, partecipare ad un corso di addestramento, infine, una volta superata la formazione, si può scegliere il proprio nome di battaglia (unico in tutta Italia). Da quel momento ci si impegna per due appuntamenti al mese in allenamenti di giocoleria e in altrettanti nelle corsie degli ospedali o nelle case di riposo. “Fare il clown è scelta da non prendere sottogamba – afferma Clown Shrek, al secolo Mario Andreatta, che coordina la sezione VIP locale – e vogliamo far capire da subito ai nostri volontari che richiede impegno e dedizione”. Ma non si rischia, così, di non trovare persone disponibili al servizio? “Al contrario, noi abbiamo sempre molte richieste e il nostro compito è quello di selezionare affinché il gruppo di volontari sia sempre forte e coeso. Importante è capire che fare volontariato non è impiegare del tempo libero ma liberare del tempo. Noi abbiamo una missione importante: portare il sorriso sincero e la fantasia dove solitamente c’è dolore e per farlo partiamo da un approccio che riconosce bellezza e gioia della vita.”
Nel corso della giornata i clown animeranno il centro storico e lanceranno un messaggio diverso fatto di sorrisi e allegria, un giorno di festa che anche l’unica occasione nell’anno di raccolta fondi a favore della federazione Vip Italia che in questo modo è in grado di sostenere alcune missioni all’estero e garantire un corso di formazione avanzata all’anno a ciascun iscritto mentre, a Bassano, il prossimo appuntamento formativo per i nuovi volontari è fissato per il 2017.

15 maggio 2016
Giornata Nazionale del Naso Rosso – V.I.P. Italia onlus
Dalle 9 alle 18 a Bassano del Grappa in Piazzotto Montevecchio
Info: Mauro Andretta 3473836386
www.vipcittadella.org – www.giornatadelnasorosso.it


LIBERTÀ È PAROLA - “Alla scoperta degli “Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa”.

In questa nuova puntata, incontriamo una realtà di Bassano che da anni si impegna per sostenere e supportare il nostro patrimonio #artistico,...

Più visti