Sociale

NASO ROSSO. E’ arrivata la giornata del sorriso

Il 15 maggio appuntamento in Piazzotto Montevecchio a Bassano con i clown di VIP-ViviamoinPositivo Italia

Pubblicato il 14 mag 2016
Visto 5.140 volte

Pubblicità

Domenica 15 maggio arriva anche a Bassano, in Piazzotto Montevecchio, dalle 9 alle 18, la dodicesima edizione della Giornata del Naso Rosso, l’appuntamento nazionale di VIP-ViviamoInPositivo Italia onlus, la federazione nazionale dei volontari clown di corsia sorta nel 2003 e presente anche in città.

E’ un lavoro duro, quello del clown. Per diventare volontari, infatti, si deve superare prima un colloquio con la sezione di riferimento che, per Bassano, è VIP CITTADELLA, poi, partecipare ad un corso di addestramento, infine, una volta superata la formazione, si può scegliere il proprio nome di battaglia (unico in tutta Italia). Da quel momento ci si impegna per due appuntamenti al mese in allenamenti di giocoleria e in altrettanti nelle corsie degli ospedali o nelle case di riposo. “Fare il clown è scelta da non prendere sottogamba – afferma Clown Shrek, al secolo Mario Andreatta, che coordina la sezione VIP locale – e vogliamo far capire da subito ai nostri volontari che richiede impegno e dedizione”. Ma non si rischia, così, di non trovare persone disponibili al servizio? “Al contrario, noi abbiamo sempre molte richieste e il nostro compito è quello di selezionare affinché il gruppo di volontari sia sempre forte e coeso. Importante è capire che fare volontariato non è impiegare del tempo libero ma liberare del tempo. Noi abbiamo una missione importante: portare il sorriso sincero e la fantasia dove solitamente c’è dolore e per farlo partiamo da un approccio che riconosce bellezza e gioia della vita.”

Nel corso della giornata i clown animeranno il centro storico e lanceranno un messaggio diverso fatto di sorrisi e allegria, un giorno di festa che anche l’unica occasione nell’anno di raccolta fondi a favore della federazione Vip Italia che in questo modo è in grado di sostenere alcune missioni all’estero e garantire un corso di formazione avanzata all’anno a ciascun iscritto mentre, a Bassano, il prossimo appuntamento formativo per i nuovi volontari è fissato per il 2017.

15 maggio 2016
Giornata Nazionale del Naso Rosso – V.I.P. Italia onlus
Dalle 9 alle 18 a Bassano del Grappa in Piazzotto Montevecchio
Info: Mauro Andretta 3473836386
www.vipcittadella.org – www.giornatadelnasorosso.it


Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Geopolitica

04 apr 2026

Iraq tra conflitto e petrolio: le rotte alternative

Visto 8.942 volte

5

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 7.706 volte

6

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 6.922 volte

9

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 1.911 volte

10

Musica

09 apr 2026

Bassano Music Park, c’è Tony Boy

Visto 1.778 volte