Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
28 Jun 2026 19:41
Rocco Basilico, nuovo stallo rischia compromettere il futuro di Delfin
28 Jun 2026 19:08
Sala piena a Vicenza per Vannacci, evento dedicato alle "vittime della criminalità"
28 Jun 2026 18:34
Bocelli strega Piazza San Marco, trionfo per i 30 anni di 'Romanza'
28 Jun 2026 18:13
Veneto oppresso dal caldo, 39 gradi la massima
28 Jun 2026 13:15
Scritte contro Vannacci e Cruciani attesi nel pomeriggio a Vicenza
28 Jun 2026 21:40
++ Venezuela, uomo e figlio adolescente salvati quattro giorni dopo il terremoto ++
28 Jun 2026 21:18
Nuovi attacchi tra Usa e Iran, la tregua appesa a un filo
28 Jun 2026 20:43
Famiglia italiana dispersa, i nonni morti nel sisma in Irpinia
M’illumino di meno 2014
Venerdì 14 febbraio si festeggia il decimo compleanno della giornata del risparmio energetico
Pubblicato il 13 feb 2014
Visto 4.660 volte
Verde e rosso. Saranno questi i due colori simbolo della giornata del 14 febbraio, tradizionale appuntamento degli innamorati. Al colore rosso, per antonomasia simbolo dell’amore, si affianca, quest’anno, il verde del risparmio energetico e delle scelte consapevoli a favore dell’ambiente. Si celebra, infatti, venerdì 14 febbraio, la decima edizione della più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, M’illumino di Meno.
Iniziata in sordina, dieci anni fa, questa giornata invita ad investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici. Tutti possono aderire con un simbolico “silenzio energetico”: istituzioni, privati cittadini, scuole, negozi, aziende, associazioni culturalI. Non c’è limite all’immaginazione e alla fantasia. L’importante è farlo venerdì 14 febbraio, tra le 18 e le 19.30, durante la messa in onda della trasmissione.
Molti i Comuni partecipanti. Tra questi anche Rossano Veneto, Bassano e Vicenza. A Bassano, a partire dalle 18 e fino alle 23, saranno spente le luci di piazza Garibaldi e piazza Libertà, del Ponte degli Alpini e della Loggetta del Municipio. Ricco ed articolato il programma a Vicenza, dove per tutta la giornata sarà un susseguirsi di eventi, concerti e incontri dedicati al risparmio mentre un autobus ecologico itinerante esporrà un percorso didattico sul tema dei cambiamenti climatici.
In tema di appuntamento cittadini non c’è che da sbizzarrirsi: nel pomeriggio, a Color Cafè, dalle 16.30 alle 18.30 si inizia col Laboratorio di riciclaggio per bambini dai 7 ai 10 anni, a cura di Catch the Trash. Il Museo Civico di Bassano, per San Valentino, offre a tutte le coppie, dalle 9 alle 19, l’ingresso gratuito. Alle 17.30 prende il via la una gustosa performance dell’artista Marco Chiurato che, con AMORE & PSICHE SWEET! a lume di candela, proporrà un insolito banchetto allestito per l’occasione in pinacoteca.. improvvisazioni musicali a cura di Francesco de Biasi e Mirka Valente e episodi coreografici della rete di insegnanti di danza contemporanea NO LIMITA-C-TIONS - rete insegnanti danza contemporanea a cura di CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa. Candele accese e apertura straordinaria dalle 18 alle 20 anche al Museo della Grappa Poli.
Per chiudere la giornata, segnaliamo, dalle 18.30 alle 22.30, “Un’ombra nel buio”, aperitivo a lume di candela offerto su tavoli tematici dedicati alla sostenibilità nella sede dell’Urban Center mentre, a Color Cafè, dalle 18.30 alle 20.00, sarà possibile partecipare all’aperitivo culturale con Giuseppe Tavella, con una relazione dedicata a come risparmiare energia e ridurre l'inquinamento luminoso. Chi volesse proseguire a cena, il Ristorante della Conca d'Oro Fattoria Sociale propone una serata a luci spente con un menu lei/lui differenziato. Per tutti, un'occasione per ripensare alla proprie abitudini e fare scelte più consapevoli.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.228 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 19.966 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 19.809 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.963 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 10.638 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.461 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.546 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.588 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.311 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.207 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.135 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.782 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.556 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.523 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.477 volte