Pubblicato il 13-02-2014 18:46
in Sociale | Visto 2.949 volte

M’illumino di meno 2014

Venerdì 14 febbraio si festeggia il decimo compleanno della giornata del risparmio energetico

M’illumino di meno 2014
Verde e rosso. Saranno questi i due colori simbolo della giornata del 14 febbraio, tradizionale appuntamento degli innamorati. Al colore rosso, per antonomasia simbolo dell’amore, si affianca, quest’anno, il verde del risparmio energetico e delle scelte consapevoli a favore dell’ambiente. Si celebra, infatti, venerdì 14 febbraio, la decima edizione della più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, M’illumino di Meno.
Iniziata in sordina, dieci anni fa, questa giornata invita ad investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici. Tutti possono aderire con un simbolico “silenzio energetico”: istituzioni, privati cittadini, scuole, negozi, aziende, associazioni culturalI. Non c’è limite all’immaginazione e alla fantasia. L’importante è farlo venerdì 14 febbraio, tra le 18 e le 19.30, durante la messa in onda della trasmissione.
Molti i Comuni partecipanti. Tra questi anche Rossano Veneto, Bassano e Vicenza. A Bassano, a partire dalle 18 e fino alle 23, saranno spente le luci di piazza Garibaldi e piazza Libertà, del Ponte degli Alpini e della Loggetta del Municipio. Ricco ed articolato il programma a Vicenza, dove per tutta la giornata sarà un susseguirsi di eventi, concerti e incontri dedicati al risparmio mentre un autobus ecologico itinerante esporrà un percorso didattico sul tema dei cambiamenti climatici.
In tema di appuntamento cittadini non c’è che da sbizzarrirsi: nel pomeriggio, a Color Cafè, dalle 16.30 alle 18.30 si inizia col Laboratorio di riciclaggio per bambini dai 7 ai 10 anni, a cura di Catch the Trash. Il Museo Civico di Bassano, per San Valentino, offre a tutte le coppie, dalle 9 alle 19, l’ingresso gratuito. Alle 17.30 prende il via la una gustosa performance dell’artista Marco Chiurato che, con AMORE & PSICHE SWEET! a lume di candela, proporrà un insolito banchetto allestito per l’occasione in pinacoteca.. improvvisazioni musicali a cura di Francesco de Biasi e Mirka Valente e episodi coreografici della rete di insegnanti di danza contemporanea NO LIMITA-C-TIONS - rete insegnanti danza contemporanea a cura di CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa. Candele accese e apertura straordinaria dalle 18 alle 20 anche al Museo della Grappa Poli.
Per chiudere la giornata, segnaliamo, dalle 18.30 alle 22.30, “Un’ombra nel buio”, aperitivo a lume di candela offerto su tavoli tematici dedicati alla sostenibilità nella sede dell’Urban Center mentre, a Color Cafè, dalle 18.30 alle 20.00, sarà possibile partecipare all’aperitivo culturale con Giuseppe Tavella, con una relazione dedicata a come risparmiare energia e ridurre l'inquinamento luminoso. Chi volesse proseguire a cena, il Ristorante della Conca d'Oro Fattoria Sociale propone una serata a luci spente con un menu lei/lui differenziato. Per tutti, un'occasione per ripensare alla proprie abitudini e fare scelte più consapevoli.

LIBERTÀ È PAROLA - “Alla scoperta degli “Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa”.

In questa nuova puntata, incontriamo una realtà di Bassano che da anni si impegna per sostenere e supportare il nostro patrimonio #artistico,...

Più visti