Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
27 Jun 2026 20:08
Venezia: dal Lech Poznan arriva Lisman
27 Jun 2026 16:25
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
27 Jun 2026 14:35
Al via nel Veneziano il Mirano Summer Festival fino al 18 luglio
27 Jun 2026 13:36
Donna aggredita nel Veneziano, uomo le getta addosso dell'acido
27 Jun 2026 23:57
'A luglio nuovo round di colloqui', ma alta tensione ad Hormuz
27 Jun 2026 23:42
'A luglio nuovo round di colloqui', ma alta tensione ad Hormuz
27 Jun 2026 21:59
Femminicidio nell'imperiese, soffoca la compagna con un cuscino
27 Jun 2026 21:49
Medio Oriente; la rabbia di Hezbollah, scoppiano disordini a Beirut dopo l'intesa con Israele
27 Jun 2026 21:46
Mondiali: Panama-Inghilterra e Croazia-Ghana in campo alle 23 DIRETTA
15mila pasti per la Caritas di Bassano
L'Associazione Horizon, con l'assessorato allo Spettacolo, consegna oltre 3000 pacchi di pasta alla Caritas. E' il risultato del concerto di beneficenza dello scorso giugno con “The Watch”, cover band dei Genesis, al Castello degli Ezzelini
Pubblicato il 13 nov 2013
Visto 4.446 volte
Il 26 ottobre scorso sono stati consegnati alla Caritas di Bassano dall'Associazione Horizon oltre 3.000 pacchi di pasta, che si tradurranno fattivamente in 15.000 pasti. Un aiuto concreto alle tante persone che in questo momento vivono in condizioni di difficoltà, nato da un'iniziativa che coniuga perfettamente arte e spettacolo con la cultura della solidarietà.
L'iniziativa nasce lo scorso giugno, quando l'assessorato allo Spettacolo del Comune di Bassano ha promosso un concerto organizzato dall'Associazione Horizon nell'ambito dell'ultima edizione di Giugno al Castello, rassegna dedicata alle associazioni del territorio e a iniziative di carattere benefico.
Horizon viene fondata nel 2012 come associazione di liberi cittadini, appassionati di musica. Un progetto di solidarietà sociale che non ha scopo di lucro e opera per promuovere ed organizzare eventi musicali e culturali sul territorio bassanese, cercando di coniugare la musica ad attività di carattere benefico..
La consegna dei pacchi di pasta alla Caritas bassanese
Con questo spirito lo scorso 22 giugno - nella suggestiva cornice del Castello degli Ezzelini - Horizon ha portato a Bassano la cover band dei Genesis “The Watch” protagonista di una serata interamente dedicata a “Seconds Out”, uno dei più grandi concerti della storia del Rock. L’estrema fedeltà di “The Watch” nel riprodurre la musica dei Genesis ha reso davvero unico questo evento da tutto esaurito, consegnando all'associazione e all'Amministrazione comunale che l'ha supportata, un ottimo successo di pubblico.
Questo successo si traduce ora concretamente in una donazione, al netto delle spese vive, finalizzata all’acquisto di oltre 15 quintali di pasta pari a circa 15.000 pasti. Un risultato importante, reso possibile anche grazie all'ulteriore sensibilità di una nota azienda della zona.
I 15.000,00 piatti di pasta - oltre 3.000 pacchi - sono stati consegnati alla Caritas del Vicariato di Bassano del Grappa, alla presenza del vicesindaco e assessore allo Spettacolo del Comune di Bassano Carlo Ferraro che ha così commentato: “Questa iniziativa rappresenta un esempio evidente di come arte e spettacolo possano tradursi in azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà. Il contenuto della proposta musicale, individuata sulla base di un'indubbia qualità artistica dall'associazione Horizon, ha saputo rivolgersi ad un pubblico ampio e trasversale. Un esempio riuscito di promozione della solidarietà responsabile, con il valore aggiunto di informare ed avvicinare un gran numero di cittadini alla cultura della donazione.”
“Unire cultura spettacolo e solidarietà è stato il motivo per cui abbiamo creato l'Associazione Horizon - sottolinea il presidente Pietro Bonato -. Il successo di questa esperienza ci dà la spinta giusta per continuare sulla strada intrapresa, convinti del valore di un progetto come quello che stiamo portando avanti”.
Ora, per completare e rendere pienamente efficace l'intera operazione, la pasta sarà distribuita secondo le necessità ai centri Caritas Cittadini e alle altre associazioni del territorio. Inoltre l'Associazione Horizon prosegue il suo lavoro proponendo un nuovo concerto a fini sociali in programma il 6 dicembre che vedrà protagonisti due giovani musicisti di grande talento: Luca Francioso alla chitarra e Francesco Trento al pianoforte, affiancati da un quartetto d'archi per una serata nel segno della migliore musica d'autore.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.191 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.946 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 17.359 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 16.517 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.447 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 7.955 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.538 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.573 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.305 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.196 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.119 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.770 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.544 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.517 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.463 volte