Pubblicità

Pubblicato il 11-09-2012 18:48
in Salute | Visto 4.477 volte

Una passeggiata di salute

Lezioni gratuite per scoprire i benefici del Nordic Walking: è la nuova iniziativa del progetto di Magalini Medica per la promozione degli stili di vita sani, del mantenimento in salute e della prevenzione

Una passeggiata di salute

A passo spedito verso il benessere. Ovvero: prendi i bastoncini e vai.
E' la nuova iniziativa della Magalini Medica, il centro specialistico e riabilitativo di Bassano del Grappa che grazie a un accordo di collaborazione con la Scuola Nordic Walking Montegrappa di Romano d'Ezzelino offre ai propri pazienti la possibilità di usufruire di una lezione gratuita di Nordic Walking.
Una novità che offre quindi a tutti gli interessati una salutare e utile occasione per provare di persona i benefici della camminata nordica, disciplina tra le più indicate per il benessere psicofisico.
Il progetto è partito lo scorso mese di aprile, con una prima lezione che ha immediatamente riscontrato l'interesse e la curiosità dei partecipanti.
Gli appuntamenti gratuiti sono quindi proseguiti a cadenza periodica nei mesi successivi, riprendendo regolarmente, dopo la pausa estiva, sabato scorso 8 settembre.
Nel corso della lezione, gli istruttori della Scuola Nordic Walking Montegrappa insegnano le tecniche di base della disciplina - particolarmente indicata per tenersi in forma e per sviluppare tutte le principali qualità motorie - con i bastoncini messi a disposizione dalla stessa associazione sportiva.
L'iniziativa rientra nel più ampio progetto di Magalini Medica per la promozione e la diffusione degli stili di vita sani e adeguati, del mantenimento in salute e della prevenzione.
La camminata nordica sportiva è infatti una vera e propria “passeggiata di salute”: adottando una tecnica corretta - provare per credere - si riesce ad ottenere un elevato coinvolgimento muscolare ed un efficace lavoro cardiocircolatorio, oltre ad un benefico effetto anti-stress.
Particolare anello di congiunzione tra attività fisico-sportiva e vita all'aria aperta, il Nordic Walking è uno sport di origine finlandese, praticato nei Paesi nordici ancora negli anni '30 del secolo scorso come metodo di allenamento per i fondisti dello sci nordico. Col tempo i ricercatori e i medici dello sport hanno sviluppato la disciplina, “esplosa” oggi come fenomeno di tendenza.
Come lo sci di fondo - ma col vantaggio di poter essere praticata in tutti i periodi dell'anno - la camminata nordica favorisce salute e resistenza, con un consumo energetico fino al 46% superiore rispetto a una camminata normale.
Per questo motivo il Nordic Walking, ormai sempre più diffuso in tutta Europa, sta richiamando l'attenzione di un sempre maggiore numero di praticanti anche nel nostro territorio.
E da cosa nasce cosa: nell'agenda di Magalini Medica, oltre alle lezioni gratuite, è infatti in cantiere anche l'organizzazione di un corso di Nordic Walking vero e proprio, sempre con ritrovo presso la sede del centro specialistico e riabilitativo in via San Marco in quartiere San Lazzaro a Bassano del Grappa.

Pubblicità

Mostra

Più visti