Ultimora
5 Jun 2026 17:10
Spese elettorali, ex sindaco Venezia Brugnaro a giudizio
5 Jun 2026 13:05
Dalla cannabis estratte proteine di qualità prive di Thc
5 Jun 2026 12:37
In Veneto 'Cinque Vele' a due località lacustri, due sono 'amiche delle tartarughe'
5 Jun 2026 12:37
Adolescenti e sport, in crescita gli abbandoni precoci dell'attività
5 Jun 2026 22:01
Il 'Giubileo di Vasco' a Roma nella primavera 2027, anche evento per 500mila persone
5 Jun 2026 21:25
Un 19enne fermato per l'omicidio in stazione a Milano
5 Jun 2026 21:32
Prende forma la nuova Serie A, l'inter apre col Monza
5 Jun 2026 21:17
Omicidio in stazione a Milano, polizia ferma un giovane
5 Jun 2026 21:02
Madrid pronta per Leone, Sanchez punta sull'effetto Papa
Bassano ha l'X Factor
Francesca Michielin, 16enne di Bassano del Grappa, è una concorrente del talent show musicale
Pubblicato il 11 nov 2011
Visto 3.942 volte
È ufficiale: Francesca Michielin, la sedicenne bassanese in lizza per entrare ad X Factor, è stata scelta da Simona Ventura per far parte del programma.
Questa sera infatti, si è tenuta l'ultima fase delle selezioni per i concorrenti del talent show.
Quest'anno, ai provini per accedere alla trasmissione, si sono presentati più di cinquantamila aspiranti cantanti, ma questa sera, a disputarsi un posto nello show, c'erano solo 24 finalisti provenienti da tutta Italia, accomunati dalla passione per la musica e da un grande dono: una voce splendida. Purtroppo i posti a disposizione erano soltanto 12, cioè tre per ogni categoria. Le categorie in gara quest'anno sono quattro: i gruppi, capitanati da Elio; gli "over 25", cioè i cantanti che hanno 25 anni o più, consigliati da Arisa; mentre i partecipanti più giovani, i cosiddetti "under 25", che un tempo costituivano una categoria unica, sono stati divisi in maschi e femmine, rispettivamente guidati da Morgan e Simona Ventura.
Il gruppo di Francesca, considerato dai giudici (memori degli esiti delle passate edizioni) il più forte di tutti, era forse quello più ricco di talenti e giovani promesse. Le sei ragazze preselezionate, sono state condotte da Simona Ventura nella splendida cornice di Capri, dove, ancora una volta, si sono sfidate a colpi di musica. Ad affiancare la Ventura nella scelta c'era Paola Folli, che sarà anche la vocal coach delle ragazze "under 25" per tutta la durata del programma. Dopo una sofferta discussione tra la Ventura e la Folli alle ragazze radunate sull'isola campana è stato comunicata la decisione finale della conduttrice: ad accedere al programma, insieme alla nostra beniamina bassanese, ci sono anche Jessica Mazzolini, 20 anni, particolarmente apprezzata nelle selezioni precedenti da Morgan (c'entrerà forse la sua vaga somiglianza con Asia Argento?) e Nicole Tuzii, 17enne dalla voce angelica. Si viene così a configurare un gruppo forte, formato esclusivamente da esponenti del gentil sesso.
Francesca Michelin, per la selezione di stasera, ha scelto di cantare "Hometown glory", di Adele, un pezzo forte, dalle sonorità vagamente blues che splendidamente si adattano alla sua voce calda e sicura. Ma non è solo la voce di Francesca ad aver impressionato la Ventura, che infatti ne ha lodato anche il carattere forte e lo stravagante gusto musicale. "Non riesco ancora ad inquadrarti" le ha detto ridendo; poi, però, le ha dato la bella notizia. E così, a partire da giovedì prossimo, ci sarà un pezzettino di Bassano a rischiarare gli studi di X Factor. Un pezzettino spumeggiante, giovanissimo e struggente.
E a noi di bassanonet, che, proprio stasera, avevamo dedicato un trafiletto a Francesca, piace pensare che, un po', le abbiamo portato fortuna.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.780 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.455 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 9.325 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 7.668 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 6.767 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.471 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.180 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 4.046 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 3.809 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 3.629 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.422 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.001 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.752 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.314 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.780 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.733 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.687 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.501 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.489 volte