Pubblicato il 11-11-2011 00:19
in Musica | Visto 2.722 volte

Bassano ha l'X Factor

Francesca Michielin, 16enne di Bassano del Grappa, è una concorrente del talent show musicale

Bassano ha l'X Factor
È ufficiale: Francesca Michielin, la sedicenne bassanese in lizza per entrare ad X Factor, è stata scelta da Simona Ventura per far parte del programma.
Questa sera infatti, si è tenuta l'ultima fase delle selezioni per i concorrenti del talent show.
Quest'anno, ai provini per accedere alla trasmissione, si sono presentati più di cinquantamila aspiranti cantanti, ma questa sera, a disputarsi un posto nello show, c'erano solo 24 finalisti provenienti da tutta Italia, accomunati dalla passione per la musica e da un grande dono: una voce splendida. Purtroppo i posti a disposizione erano soltanto 12, cioè tre per ogni categoria. Le categorie in gara quest'anno sono quattro: i gruppi, capitanati da Elio; gli "over 25", cioè i cantanti che hanno 25 anni o più, consigliati da Arisa; mentre i partecipanti più giovani, i cosiddetti "under 25", che un tempo costituivano una categoria unica, sono stati divisi in maschi e femmine, rispettivamente guidati da Morgan e Simona Ventura.
Il gruppo di Francesca, considerato dai giudici (memori degli esiti delle passate edizioni) il più forte di tutti, era forse quello più ricco di talenti e giovani promesse. Le sei ragazze preselezionate, sono state condotte da Simona Ventura nella splendida cornice di Capri, dove, ancora una volta, si sono sfidate a colpi di musica. Ad affiancare la Ventura nella scelta c'era Paola Folli, che sarà anche la vocal coach delle ragazze "under 25" per tutta la durata del programma. Dopo una sofferta discussione tra la Ventura e la Folli alle ragazze radunate sull'isola campana è stato comunicata la decisione finale della conduttrice: ad accedere al programma, insieme alla nostra beniamina bassanese, ci sono anche Jessica Mazzolini, 20 anni, particolarmente apprezzata nelle selezioni precedenti da Morgan (c'entrerà forse la sua vaga somiglianza con Asia Argento?) e Nicole Tuzii, 17enne dalla voce angelica. Si viene così a configurare un gruppo forte, formato esclusivamente da esponenti del gentil sesso.
Francesca Michelin, per la selezione di stasera, ha scelto di cantare "Hometown glory", di Adele, un pezzo forte, dalle sonorità vagamente blues che splendidamente si adattano alla sua voce calda e sicura. Ma non è solo la voce di Francesca ad aver impressionato la Ventura, che infatti ne ha lodato anche il carattere forte e lo stravagante gusto musicale. "Non riesco ancora ad inquadrarti" le ha detto ridendo; poi, però, le ha dato la bella notizia. E così, a partire da giovedì prossimo, ci sarà un pezzettino di Bassano a rischiarare gli studi di X Factor. Un pezzettino spumeggiante, giovanissimo e struggente.
E a noi di bassanonet, che, proprio stasera, avevamo dedicato un trafiletto a Francesca, piace pensare che, un po', le abbiamo portato fortuna.

    Bassanonet TV

    Libertà è Parola

    Libertà è Parola: "Italia digitale: nessuno sia lasciato indietro"

    L’Italia, un paese che, come tutti, si è dovuto “scoprire” digitale per rispondere all'emergenza. Oggi, di fronte ad un futuro che nasconde...

    Più visti