Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 10-04-2010 22:43
in Politica | Visto 4.006 volte

Ecco la giunta Zaia. Riconfermata la Donazzan

Il neogovernatore del Veneto annuncia ufficialmente la sua squadra di governo. Sei assessorati alla Lega e sei al Pdl. La bassanese Donazzan tra le cinque riconferme dell'ex giunta Galan

Ecco la giunta Zaia. Riconfermata la Donazzan

Il presidente della giunta regionale Luca Zaia ha annunciato la sua squadra

Nasce la giunta regionale del presidente Luca Zaia.
Tre giorni dopo la sua proclamazione ufficiale, il neo-governatore del Veneto ha convocato oggi la stampa all'Hotel Sheraton di Padova per annunciare i nomi della sua squadra di governo e le rispettive deleghe.
Dodici gli assessori scelti, di cui 6 appartenenti alla Lega e altri 6 al Pdl. Questi i nomi dei nuovi componenti di giunta e i rispettivi assessorati:

Marino Zorzato - Pdl - Vicepresidente e assessore alla Cultura, Istruzione,Urbanistica.

Luca Coletto - Lega - Sanità.

Marino Finozzi - Lega - Turismo.

Daniele Stival - Lega - Protezione civile, Caccia, Identità veneta.

Massimo Giorgetti - Pdl - Agricoltura.

Franco Manzato - Lega - Sviluppo economico.

Elena Donazzan - Pdl - Personale, Lavoro, Formazione.

Isi Coppola - Pdl - Lavori pubblici, Energia, Patti territoriali.

Roberto Ciambetti - Lega - Bilancio.

Maurizio Conte - Lega - Ambiente.

Remo Sernagiotto - Pdl - Politiche sociali.

Renato Chisso - Pdl - Infrastrutture, Viabilità, Legge speciale per Venezia.

Zaia, che era affiancato all'incontro stampa dagli esponenti di Pdl e Lega, ha tenuto a ringraziare i partiti della coalizione e gli uomini che hanno partecipato alle consultazioni dei giorni scorsi, “la cui disponibilità - ha detto il presidente - ha consentito di definire il tutto in tempi mai registrati prima”.
Nella neonata squadra che avrà il compito di amministrare il Veneto nei prossimi cinque anni le riconferme, rispetto all'ultimo governo Galan, sono cinque: per la Lega Franco Manzato (già vicepresidente regionale) e per il Pdl Elena Donazzan, Renato Chisso, Massimo Giorgetti e Isi Coppola.
Tre componenti del nuovo esecutivo veneto sono trevigiani: Manzato, Sernagiotto e il presidente Zaia. Tre i vicentini: Ciambetti, Finozzi e Donazzan. Due assessori sono veronesi: Coletto e Giorgetti. Due assessorati ancora, rispettivamente, per Padova (Conte e Zorzato ) e per Venezia (Chisso e Stival). La provincia di Rovigo è rappresentata da Isi Coppola. Nessun rappresentante, infine, per la provincia di Belluno.
Luca Zaia, presidente della giunta regionale, non ha tenuto per sé alcuna delega. “L'unica mia delega - ha dichiarato - è il federalismo”.

Più visti