Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Astrodonazzan

L’eurodeputata Elena Donazzan eletta vicepresidente dell’Intergruppo “Sky and Space” del Parlamento Europeo. “Il mio impegno sarà volto alla salvaguardia dell’interesse europeo nell’aerospazio”

Pubblicato il 23-01-2025
Visto 9.706 volte

Pubblicità

Resistere

Astrosamantha? Sì, certo. Ma noi adesso abbiamo anche la Astrodonazzan.
Certo che è un periodo davvero particolare, per il rutilante mondo dei rapporti fra Bassano e il resto dell’universo interplanetario, quasi a voler costruire la nuova Via Lattea Pedemontana.
Solo pochi giorni fa abbiamo raccontato del lancio dal Kennedy Space Center della NASA di Cape Canaveral della navetta SpaceX che porterà sulla Luna, tra le altre cose, il navigatore satellitare LuGRE progettato e realizzato dalla società bassanese di ingegneria aerospaziale Qascom. E oggi invece…

Oggi rimaniamo in ambito spaziale per dare una notizia sulla nota esponente di casa nostra di Fratelli d’Italia, partito che per l’occasione potrebbe ribattezzarsi Fratelli di Cosmo.
Elena Donazzan, eurodeputata di FdI e vicepresidente della Commissione Industria dell’Eurocamera, è stata infatti eletta vicepresidente dell’Intergruppo parlamentare “Sky and Space” 2024-2029 del Parlamento Europeo, di cui oggi si è tenuta l’assemblea costitutiva.
Gli Intergruppi - che non sono organi ufficiali del Parlamento Europeo, ma sono riconosciuti dal Parlamento stesso - costituiscono una sorta di forum per scambi di opinioni su questioni specifiche tra diversi gruppi politici di Strasburgo e Bruxelles.
Lo “Sky and Space”, come si evince dal suo stesso nome, si occupa di industria aeronautica ed anche aerospaziale a supporto della politica spaziale dell’Unione Europea.
Non è una novità, però: l’Intergruppo dei deputati europei col naso all’insù esiste già da una ventina d’anni e i suoi membri, come per tutti gli altri Intergruppi, cambiano ad ogni legislatura.
Quello che si è costituito oggi è il nuovo “board” di europarlamentari che ne faranno parte nella legislatura attuale, in scadenza nel 2029.
Ora di questo gruppo alla Star Trek in salsa europea fa parte anche lei, addirittura nel ruolo di vicepresidente: la Astrodonazzan.

“L’aerospazio - è il primo commento dell’eurodeputata FdI - è una delle punte di diamante dell’Unione Europea, estremamente rilevante nel contesto geopolitico attuale e il mio impegno sarà volto alla salvaguardia dell’interesse europeo e alla valorizzazione delle buone relazioni con i grandi soggetti del settore.”
“L’Europa è in ritardo - continua Donazzan - ma dentro questo ritardo l’Italia è molto evoluta ed è spesso riferimento a livello continentale per le scelte di ricerca e industria e nella costruzione di rapporti virtuosi, in particolare con gli Stati Uniti e la NASA.”
E i Fratelli di Cosmo? Eccoli qua.
“Grazie alla visione del governo guidato da Giorgia Meloni e alla determinazione del ministro Adolfo Urso - afferma l’eurodeputata -, Fratelli d’Italia ha dato il via all’iter di approvazione della prima legge quadro italiana che mira a regolamentare l’accesso allo spazio da parte dei privati, definire un quadro normativo chiaro per le attività spaziali e a promuovere investimenti nel settore.”
Qui Elon Musk ci cova…
“In Europa - conclude la neo vicepresidente dell’Intergruppo “Sky and Space” - faremo altrettanto, nella piena consapevolezza che l’industria italiana vanta eccellenze di settore che già si distinguono nel mondo per qualità e innovazione e che noi abbiamo il preciso compito di difendere.”
Così parlò da Strasburgo Elena Donazzan di Pove, che fa rima con Giove.

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 10.786 volte

2

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.050 volte

3

Attualità

21-05-2025

Termine penultimo

Visto 9.685 volte

4

Attualità

20-05-2025

Polo Nordio

Visto 9.399 volte

5

Attualità

22-05-2025

L’uomo senza scampo

Visto 8.632 volte

6

Politica

22-05-2025

Il grande PDubbio

Visto 8.341 volte

7

Imprese

19-05-2025

Che bel IOOK che hai

Visto 7.244 volte

8

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 6.629 volte

9

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 6.536 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 6.231 volte