Ultimora
14 Apr 2026 11:35
Meloni, sul gas russo capisco Descalzi ma serve fare attenzione
14 Apr 2026 11:05
Arbitro chiede permesso di soggiorno a due calciatori migranti, polemiche nel Padovano
14 Apr 2026 10:54
A Osaka Biomed 2026, iniziativa Cà Foscari con Kansai Medical University
14 Apr 2026 10:47
Agricoltore in ospedale, sindaco obbligato ad accudire 11 vacche
14 Apr 2026 11:25
Bce e banche centrali Eurozona: 'Serve un mercato unico con le stesse garanzie sui depositi'
14 Apr 2026 11:22
Crans-Montana, i coniugi Moretti indagati a Roma
14 Apr 2026 11:16
++ Crans-Montana, i coniugi Moretti indagati a Roma ++
14 Apr 2026 11:12
Islamabad propone di ospitare un secondo round di negoziati - Liveblog
14 Apr 2026 11:15
JD Vance: 'Il Vaticano dovrebbe attenersi alle questioni morali'
Mai dire AI
In occasione delle prossime elezioni amministrative bassanesi 2024, sarà disponibile un’App sviluppata da Bassanonet che grazie ad un sistema di intelligenza artificiale genererà pronostici sull’esito del voto
Pubblicato il 01 apr 2024
Visto 10.840 volte
Campagnolo o Marin? Finco o Pavan, visto che quest’ultima si candiderà? Retinò o Zen? Nel derby fratricida tra Lega e Fratelli d’Italia, chi avrà la meglio? Sarà proprio vero che Forza Italia viene data in salita? Meglio i partiti o meglio le civiche? Gli elettori riusciranno a cogliere la differenza tra Italia Viva e Azione? E riusciranno a cogliere la differenza tra la vecchia DC e la DC di Luigi D’Agrò?
Sul pronostico del candidato sindaco che vincerà le prossime elezioni amministrative a Bassano del Grappa, ma anche sulla previsione del consenso riservato alle liste che si presenteranno al giudizio dei cittadini, scende in campo nientemeno che l’AI, vale a dire l’intelligenza artificiale.
E non posso neanche dire “AI AI AI”, come avevo scritto in un mio altro articolo sull’argomento, dal momento che Bassanonet è parte in causa. Piuttosto dico “Mai dire AI”, visto che fino a qualche anno fa una innovazione del genere non me la sarei mai aspettata.
“Predìko” - Sarà l'App a decidere in anteprima il nuovo sindaco di Bassano?
La grande novità riguarda un’App che proprio grazie ad un sistema di intelligenza artificiale sarà in grado di generare pronostici sull’esito del voto comunale in città, con proiezioni di affluenza alle urne, di consenso percepito, di percentuali di voto - per i candidati sindaci, per le distinte coalizioni e per le singole liste - e di probabilità di ballottaggio direttamente consultabili sui nostri smartphone.
L’App si chiama “Predìko” perché il suo compito sarà appunto quello di predire l’esito della consultazione elettorale comunale.
Sarà disponibile dal prossimo 25 aprile e cioè dalla data di inizio dei comizi elettorali ed è stata sviluppata da Bassanonet per integrare e potenziare i servizi di comunicazione dedicati dal nostro portale di informazione alle elezioni amministrative.
Nasce così un vero e proprio osservatorio virtuale che seguirà l’andamento della campagna elettorale, in maniera indipendente, grazie ad un avanzato sistema di AI addestrato al “natural language processing” e cioè all’analisi del linguaggio naturale.
Per spiegarlo con parole semplici, oggi gli elettori esprimono giudizi e considerazioni sul mondo della politica in modo del tutto spontaneo e autentico sui social media e sul web in generale.
Analizzando quindi i testi e i contenuti multimediali che gli utenti immettono in rete, l’App “Predìko” sarà in grado di ricavare informazioni interessanti, di comprendere l’opinione pubblica, di produrre statistiche e di generare pronostici accurati.
L’analisi dei post, dei commenti e delle conversazioni online - indicizzate sui canali social di Bassanonet, sulle pagine social dei candidati e delle formazioni in corsa alle amministrative bassanesi e non solo - consentirà inoltre di determinare le emozioni espresse dall’elettorato (il cosiddetto “sentiment”) e quindi di conoscere in anteprima l’atteggiamento del pubblico verso un candidato sindaco, una coalizione o una lista.
In altre parole, andremo a “pescare” le tendenze del consenso dei cittadini e le tradurremo in dati e proiezioni.
Il processo di raccolta e di generazione delle informazioni in AI, che supera il vecchio sistema dei sondaggi elaborati su un campione limitato di persone, sarà ovviamente del tutto autonomo rispetto al lavoro giornalistico della nostra redazione e ai contenuti del canale “politica” delle news del nostro portale.
Ma potrà comunque servire come spunto, basato su dati oggettivi, per i nostri editoriali sulle elezioni amministrative in città.
Il lancio ufficiale della nuova App di Bassanonet codificata sull’intelligenza artificiale e dedicata ai pronostici elettorali per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di Bassano del Grappa sarà debitamente comunicato nei nostri prossimi articoli.
Potete seguire le anticipazioni e l'evolversi del lancio di questo nuovo servizio sul canale Instagram: www.instagram.com/init_set
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 aprile
- 14 apr 2025Forza Italia Viva
- 14 apr 2024Genius Guastatori
- 14 apr 2024Sul Ponte sventola bandiera bianca
- 14 apr 2022Cacciatori di trodo
- 14 apr 2021Il Ponte storto
- 14 apr 2021Territori del Dubbio
- 14 apr 2019La spada nella roggia
- 14 apr 2018Mission: Impossible
- 14 apr 2017Hackers in the Night
- 14 apr 2017Toh, chi si rivede
- 14 apr 2016Scherzi da preside
- 14 apr 2014Colpo di Chenet
- 14 apr 2014Il “sacrificio” di Tamara
- 14 apr 2014Compattamente Finco
- 14 apr 2014I nipotini di Giulio Verne
- 14 apr 2012“Noi, cuori invisibili”
- 14 apr 2012“300 secondi” gay & lesbo
- 14 apr 2011W l'Italia (e i suoi giardini)
- 14 apr 2010La storia dell'Orso
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 11.906 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.274 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.264 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.400 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.067 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.280 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.279 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.561 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.311 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.660 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 11.906 volte
