Ultimora
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Manifestazioni
17 giu 2026
Il Vespaiolo riaccende i motori: dopo sette anni a Breganze torna la Vespaiolona
18 Jun 2026 14:17
In Mongolia il quinto capitolo del viaggio della Biennale con Marco Polo
18 Jun 2026 14:13
Un nuovo francobollo dedicato a Murano, l'Isola del vetro
18 Jun 2026 13:18
All'Ulss di Treviso un regolamento per l'identità 'alias' dei dipendenti
18 Jun 2026 13:08
Export a 1,55 miliardi (-1,1%) per lo Sportsystem veneto nel 2025
18 Jun 2026 12:41
Armi da taglio vendute in un bazar di Jesolo, sequestrato arsenale
18 Jun 2026 12:04
Frank Furedi, il sociologo controcorrente tra le tracce della maturità
18 Jun 2026 13:49
Pupo tra i maturandi di Scienze Umane a Roma: "Per me è una nuova sfida"
18 Jun 2026 13:26
Mondiali: da Travis Scott a Jay-Z, celebrities pazze per il 'soccer'
18 Jun 2026 13:14
Da Whoopi Goldberg-Medusa all'omaggio al mare, ecco lo Jago Museum Capri
18 Jun 2026 12:54
Sorelle scomparse, "trovato su un sentiero un fermaglio di Sarah"
L’Azionista
Marica Dalla Valle, già sindaco di Marostica, eletta segretario provinciale di Azione, il partito di Carlo Calenda. “Se siamo qui va un plauso al grande lavoro sui territori dei nostri referenti”
Pubblicato il 18 gen 2022
Visto 10.146 volte
Azione, il partito di Carlo Calenda, mette radici in provincia di Vicenza e l’Azionista di riferimento è Marica Dalla Valle. Sabato scorso 15 gennaio la Dalla Valle, già sindaco di Marostica, è stata infatti eletta segretario provinciale di Azione in occasione del primo congresso provinciale di Azione Vicenza. Dopo l’incontro dello scorso 31 ottobre al Golf Hotel Vicenza con il leader Carlo Calenda, nell’ambito del suo tour nazionale per il lancio della “fase 2” del partito, gli iscritti hanno quindi proseguito il loro impegno per darsi un’organizzazione strutturata. Un progetto politico che sta prendendo piede anche nel nostro territorio: tra i gruppi locali di Azione, che coprono l’intero territorio del Vicentino, ci sono infatti anche il gruppo Bassano in Azione, coordinato da Simone Cavallin e il gruppo Marostica in Azione, il cui coordinatore è Paolo Vivian.
La neo segretaria provinciale Marica Dalla Valle ha trasmesso oggi in redazione un comunicato stampa, che pubblichiamo di seguito:
La neo segretaria provinciale di Azione Vicenza Marica Dalla Valle (foto Alessandro Tich)
COMUNICATO
Vicenza in Azione si è presentata compatta all’appuntamento congressuale con un’unica lista che sosteneva la candidatura alla Segretaria Provinciale di Vicenza di Marica Dalla Valle. Ruolo non nuovo per Marica Dalla Valle che in questi due anni di vita di Azione è stata referente provinciale di Vicenza con Massimo Dal Monte partecipando alla direzione regionale di Azione Veneto.
“Aspettavamo questo momento da un anno. La situazione sanitaria lo ha rinviato ma non è stato tempo perso perché nel mentre Azione è cresciuta, ci siamo arricchiti di esperienze importanti, ci siamo confrontati, abbiamo dialogato con il territorio - afferma Marica Dalla Valle -. Se siamo qui va un plauso al grande lavoro sui territori dei nostri referenti: Andrea De Antoni, Luciano Buson, Simone Cavallin, Massimo Dal Monte, Cristiano Morbiato, Paolo Vivian, Maurizio Zordan, Massimo Zulian.”
“Siamo il partito di riferimento dei giovani. Siamo il partito di riferimento di persone che hanno deciso di spendersi. Il 70% dei nostri iscritti si è tesserato per la prima volta.”
“La mozione congressuale ha posto l’accento sulla volontà di lavorare affinché Vicenza e il Veneto, da tempo ai margini della politica nazionale, abbiano la centralità che meritano.”
L’ Assemblea Provinciale conta 40 componenti e rappresenta un perfetto mix di professionalità, competenze ed esperienze.
L’agenda di lavoro è ambiziosa: le Amministrative 2022 e 2023 della nostra Provincia, i grandi temi-progetti che si rifanno al Piano Strategico Regionale e al nostro Manifesto (impresa e lavoro, istruzione e formazione, demografia, salute e benessere sociale).
Il Congresso ha anche designato i tre delegati all’Assemblea Nazionale: Massimo Dal Monte (Vicenza in Azione), Marica Dalla Valle (Segretario Provinciale neo-eletta) e Carlo Fei (Responsabile Comunicazione di Azione Veneto).
Marica Dalla Valle
Segretario Provinciale Azione Vicenza
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.375 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.344 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.343 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 17.134 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 12.865 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 11.928 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 11.864 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 10.409 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 10.280 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.366 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.375 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.027 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.936 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.344 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.892 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.141 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.785 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.343 volte