Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 01-04-2021 18:06
in Attualità | Visto 6.508 volte

Tutto esaurito

Carenza di vaccini: sul sito dedicato della Regione sospese le prenotazioni per gli appuntamenti vaccinali all'Ulss 7 Pedemontana. Domani sospese anche le vaccinazioni dei medici di medicina generale

Tutto esaurito

Tutto esaurito: la comunicazione dell'Ulss 7 Pedemontana nel portale dedicato della Regione

Questa mattina più di qualche lettore, dopo aver letto il mio articolo di ieri “Vax Populi”, mi ha segnalato l'impossibilità di procedere alla prenotazione, attraverso il sito dedicato della Regione Veneto nuovo di zecca, dell'appuntamento vaccinale anti Covid per uno dei propri genitori. Attualmente la campagna vaccinale nel Veneto, come ho già scritto, è riservata ai cittadini di età “over 80 e - limitatamente alle vaccinazioni somministrate dai medici di famiglia - compresi nella fascia di età tra i 70 e 79 anni. A dire il vero anch'io, spinto dalla curiosità e dopo aver pubblicato l'articolo, sono subito andato sul sito vaccinicovid.regione.veneto.it di cui ho messo anche il link, per “testare” le “semplici procedure di prenotazione” presentate alla conferenza stampa di ieri mattina all'ospedale di Bassano. Sulla home page ci sono i collegamenti a tutte le Ulss del Veneto, ho cliccato su Ulss 7 Pedemontana e...sorpresa: è comparsa la scritta “La prenotazione è temporaneamente sospesa per mancanza di nuovi calendari”.
Oggi allo stesso link dell'Ulss 7 è comparsa invece una nuova comunicazione, più lunga e dettagliata, con le seguenti scritte all'inizio:

Over 80 enni – posti attualmente esauriti. La prenotazione sarà ripristinata quanto prima
Persone ad elevata vulnerabilità – posti attualmente esauriti. La prenotazione sarà ripristinata quanto prima
Soggetti con Disabilità grave ai sensi della Legge 104/1992 art. 3 comma3 – posti attualmente esauriti. La prenotazione sarà ripristinata quanto prima
70-79 enni – posti attualmente esauriti. La prenotazione sarà ripristinata quanto prima

Niente da fare: niente prenotazioni, fino a nuovo ordine. Nel momento in cui sto scrivendo in 6 Ulss su 9 (1 Dolomiti, 3 Serenissima, 4 Veneto Orientale, 5 Polesana, 8 Berica, 9 Scaligera) è possibile prenotarsi inserendo il codice fiscale, per l'Ulss 2 Marca Trevigiana compare la misteriosa scritta “Non Trovato” mentre per le restanti 2 Ulss (Ulss 6 Euganea e appunto Ulss 7 Pedemontana) le prenotazioni sono sospese per esaurimento posti.
C'è tuttavia una ragione all'origine di tutto ciò: ed è la carenza di vaccini. Ne dà notizia, con un comunicato stampa trasmesso questo pomeriggio alle redazioni, la stessa Ulss 7 Pedemontana. A causa delle scorte di vaccini in questo momento insufficienti, per la giornata di domani viene sospesa la campagna di vaccinazione per gli utenti delle classi di età 70-79 anni ad opera dei medici di medicina generale. Lo stesso comunicato, che riportiamo di seguito, conferma inoltre ciò che sapevamo già e cioè che “a causa della carenza di vaccini, le prenotazioni sul portale regionale sono temporaneamente sospese”:

COMUNICATO

PER LA GIORNATA DI DOMANI SOSPESE LE VACCINAZIONI DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE

A causa della carenza dei vaccini, come in tutte le altre ULSS del Veneto e non solo, l’ULSS 7 Pedemontana si vede costretta a sospendere temporaneamente alcune sessioni di vaccinazione già programmate.

Più in dettaglio il provvedimento riguarda - per la giornata di domani - la campagna di vaccinazione per gli utenti delle classi di età 70-79 anni ad opera dei Medici di Medicina Generale, che come noto era già iniziata nei giorni scorsi ed entrata nel vivo proprio dalla giornata di oggi.
Gli utenti già prenotati per domani saranno riconvocati dal proprio Medico di Medicina Generale, se erano stati invitati direttamente da quest’ultimo; se invece si erano prenotati online per essere vaccinati presso i punti di vaccinazione (Breganze, Cassola, Chiuppano e Thiene) sono già stati informati tramite SMS o telefonata sulle modalità del futuro appuntamento.
Compatibilmente con il rispetto dei tempi per le prossime forniture attese, la vaccinazione da parte dei Medici di Medicina Generale per la classe 70-79 anni potrà riprendere già da sabato 3 aprile con gli utenti già prenotati per tale data.

L’Azienda sta facendo tutti gli sforzi possibili per garantire le altre sedute di vaccinazione in programma domani, monitorando costantemente le scorte di vaccini.
Rimangono pertanto confermate le sedute vaccinali per gli over 80 di domani, venerdì 2 aprile, presso le sedi di Roana (per la popolazione dell’Altopiano), di Arsiero, di Marano Vicentino e di Bassano-Palangarano.

Si comunica inoltre che sempre a causa della carenza di vaccini, le prenotazioni sul portale regionale sono temporaneamente sospese.

Più visti