Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 21-09-2020 19:33
in Attualità | Visto 3.147 volte

Che la cultura ci Guidi

Barbara Guidi, conservatore capo delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara, vince la graduatoria di merito per il nuovo direttore dei Musei Civici di Bassano

Che la cultura ci Guidi

Barbara Guidi (fonte immagine: museoradio3.rai.it)

Si sono svolti oggi i colloqui di selezione per il nuovo direttore dei Musei Civici di Bassano. Barbara Guidi, conservatore capo delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara, è stata valutata al primo posto della graduatoria di merito con lo stesso punteggio (40 punti) dell'altro candidato Andrea Nante, direttore del Museo Diocesano di Padova. La vincitrice è risultata la dottoressa Guidi perché a parità di punteggio e di titoli di preferenza la legge dispone che prevalga chi è più giovane di età.
Alla fatidica prova del colloquio finale, svoltasi in doppia sessione mattutina e pomeridiana nella sala Chilesotti del Museo Civico, si sono presentati 7 candidati, su 8 candidati ammessi. Gli aspiranti direttori di via Museo sono stati esaminati dalla commissione composta - esattamente come per l'avviso di selezione precedente, andato alla fine deserto - dall'ex direttore delle Gallerie dell'Accademia di Venezia e del nostro Museo Civico Paola Marini, dal segretario generale del Comune Antonello Accadia (presidente di commissione), dalla dirigente del settore Cultura della Regione Veneto Maria Teresa De Gregorio e dal responsabile del Servizio Risorse Umane del Comune di Bassano Alessandro Zanutto.
La graduatoria di merito, che è stata subito pubblicata all'albo pretorio online del sito internet del Comune, è stata redatta in base ai titoli e al colloquio.
Dopo i due candidati classificatisi primi a pari merito, seguono nell'ordine nella graduatoria Chiara Vorrasi, Giovanni Sassu, Lorenzo Fatticcioni, Antonella Chiodo e Matteo Piccolo.
Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Firenze, dottore di ricerca in Storia dell’Arte, funzionario culturale con funzione di Conservatore capo e responsabile dell’ufficio Curatori Mostre e Musei delle Gallerie d’Arte moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara - Servizio Musei d’Arte, Barbara Guidi ha al suo attivo collaborazioni con musei ed enti culturali di prestigio internazionale. Sempre che accetti la nomina (l'esperienza del concorso 2016 insegna), sarà lei a Guidare i Musei Civici di Bassano fino al termine del mandato dell'amministrazione Pavan.

Pubblicità

Più visti