Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Che la cultura ci Guidi

Barbara Guidi, conservatore capo delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara, vince la graduatoria di merito per il nuovo direttore dei Musei Civici di Bassano

Pubblicato il 21-09-2020
Visto 4.615 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Si sono svolti oggi i colloqui di selezione per il nuovo direttore dei Musei Civici di Bassano. Barbara Guidi, conservatore capo delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara, è stata valutata al primo posto della graduatoria di merito con lo stesso punteggio (40 punti) dell'altro candidato Andrea Nante, direttore del Museo Diocesano di Padova. La vincitrice è risultata la dottoressa Guidi perché a parità di punteggio e di titoli di preferenza la legge dispone che prevalga chi è più giovane di età.
Alla fatidica prova del colloquio finale, svoltasi in doppia sessione mattutina e pomeridiana nella sala Chilesotti del Museo Civico, si sono presentati 7 candidati, su 8 candidati ammessi. Gli aspiranti direttori di via Museo sono stati esaminati dalla commissione composta - esattamente come per l'avviso di selezione precedente, andato alla fine deserto - dall'ex direttore delle Gallerie dell'Accademia di Venezia e del nostro Museo Civico Paola Marini, dal segretario generale del Comune Antonello Accadia (presidente di commissione), dalla dirigente del settore Cultura della Regione Veneto Maria Teresa De Gregorio e dal responsabile del Servizio Risorse Umane del Comune di Bassano Alessandro Zanutto.
La graduatoria di merito, che è stata subito pubblicata all'albo pretorio online del sito internet del Comune, è stata redatta in base ai titoli e al colloquio.

Barbara Guidi (fonte immagine: museoradio3.rai.it)

Dopo i due candidati classificatisi primi a pari merito, seguono nell'ordine nella graduatoria Chiara Vorrasi, Giovanni Sassu, Lorenzo Fatticcioni, Antonella Chiodo e Matteo Piccolo.
Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Firenze, dottore di ricerca in Storia dell’Arte, funzionario culturale con funzione di Conservatore capo e responsabile dell’ufficio Curatori Mostre e Musei delle Gallerie d’Arte moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara - Servizio Musei d’Arte, Barbara Guidi ha al suo attivo collaborazioni con musei ed enti culturali di prestigio internazionale. Sempre che accetti la nomina (l'esperienza del concorso 2016 insegna), sarà lei a Guidare i Musei Civici di Bassano fino al termine del mandato dell'amministrazione Pavan.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.137 volte

2

Attualità

30-06-2025

Il silenzio dei governanti

Visto 9.930 volte

3

Attualità

30-06-2025

Colpo d’A.RI.A

Visto 9.861 volte

4

Attualità

27-06-2025

Tuttisanti

Visto 9.149 volte

5

Attualità

27-06-2025

Bretelle d’Italia

Visto 8.867 volte

6

Politica

01-07-2025

Un Mar di cose

Visto 8.831 volte

7

Attualità

30-06-2025

Il tubo di Rubik

Visto 8.567 volte

8

Attualità

02-07-2025

Parata di stelle

Visto 6.080 volte

9

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 5.973 volte

10

Attualità

02-07-2025

Griglia di partenza

Visto 5.780 volte