Ultimora
7 Mar 2026 11:55
Cade sulla pista da sci e perde conoscenza, salvato dai poliziotti
7 Mar 2026 11:30
Approvato il progetto per la nuova caserma dei pompieri a Chioggia
7 Mar 2026 11:01
A Treviso le donne guadagnano meno e stanno peggio degli uomini
6 Mar 2026 19:10
Favino dirige la moglie Anna Ferzetti in una gran prova d'attrice
6 Mar 2026 19:08
'Il quieto vivere', la vera faida familiare calabrese
6 Mar 2026 19:16
Alla London Book Fair oltre 40 marchi editoriali italiani
Redazione
Bassanonet.it
Tutti in linea
Saette, triangoli & C.: arrivano le repliche dell'Amministrazione comunale e di Inco Srl. Il Comune: “Nessun errore sul Ponte”. L'impresa: “I lavori stanno procedendo secondo il progetto approvato da Comune e Soprintendenza”
Pubblicato il 16 apr 2019
Visto 3.019 volte
2 in geometria? Neanche per sogno. Ieri abbiamo scritto del clamoroso intervento dell'architetto bassanese Antonio Guglielmini che, con prova fotografica di raffronto lineare, ha segnalato l'abbassamento del punto di innesto delle saette sui rostri sulle stilate ricostruite 1 e 2 del Ponte di Bassano rispetto alle altre due stilate ancora da restaurare, imputando il “cambiamento di geometria” delle strutture ad un errore dell'impresa appaltatrice Inco Srl.
Oggi invece, nel tardo pomeriggio, e a distanza di circa un'ora l'una dall'altra, sono pervenute le repliche trasmesse in redazione, rispettivamente, dell'Amministrazione comunale e dal titolare della Inco geom. Luca Conci.
E sa la replica della ditta - come leggerete - si limita a poche righe, quella del Comune è invece più articolata ed è corredata da una foto del Ponte, che pubblichiamo sopra, che a sua volta fa un raffronto lineare tra i quattro “triangoli” delle stilate. Pubblichiamo intanto, di seguito, il comunicato stampa dell'Amministrazione bassanese:
Immagine: Comune di Bassano del Grappa
COMUNICATO
Nessun errore sul Ponte
Verificata la questione partendo da misure reali, non da fotografie prese da prospettive sconosciute, si evidenzia che i livelli dello stato di fatto e i livelli delle nuove stilate costruite sono rispettose del progetto autorizzato.
In particolare si segnala che non corrisponde al vero che ci sia un abbassamento di 40 cm sulla seconda stilata rispetto alla terza stilata e che gli angoli della geometria palladiana delle saette siano sbagliati. Chi sostiene questa cosa fa un errore grossolano prendendo come livello di riferimento le saette sulle spalle.
Si veda nella foto allegata ripresa da tura a monte centrale limitando le distorsioni prospettiche.
Si precisa che questo non è un riferimento corretto in quanto le due mensole sulle spalle sono sempre state allineate 60 cm sopra l’innesto medio delle saette sulle colonne delle stilate (linea rossa).
Il Ponte di Bassano nello stato di fatto aveva molte deformazioni, legate alle diverse ricostruzioni e dovute al deterioramento dal 1990 in poi. Lo stato di fatto rilevato prima dell’inizio dei lavori con sistema laser scanner non evidenziava nessuna stilata con angolo di 45°+45° all’incrocio delle saette, sono state registrate variazioni da 50,13° stilata 4 a 44,72° stilata 3. Le stilate uno e due ricostruite oggi hanno un grado interno misurato di 47,00° medio come da progetto. Gli attacchi sulla parte alta dell’impalcato sono rimasti invariati esattamente la dove erano prima del restauro.
Affermare che quello commesso dalla ditta è “un chiaro, grave e imperdonabile errore che avrà ripercussioni nell’immagine del Ponte” è sicuramente sbagliato.
Chi ha sostenuto pubblicamente questo se ne assume tutta la responsabilità, visto che le analisi e le misure in possesso dell’azienda incaricata del restauro corrispondono a quanto sopra descritto.
Il grave danno all’immagine del Ponte e di conseguenza della città lo si fa continuando a gettare discredito sui chi lavora, sui professionisti, sul progetto di restauro, tra i più importanti in Italia in questo momento.
L’Amministrazione comunale
Pubblichiamo ora di seguito il comunicato di Inco Srl:
COMUNICATO
NOTIZIE DIVULGATE PUBBLICAMENTE RELATIVE A ERRORI
DURANTE L'ESECUZIONE DEI LAVORI DI RIPRISTINO E CONSOLIDAMENTO
DEL PONTE DEGLI ALPINI – BASSANO DEL GRAPPA
Apprendiamo da social network e stampa la diffusione di notizie in cui veniamo accusati di errori durante l'esecuzione dei lavori di restauro del Ponte degli Alpini di Bassano.
Ci preme sottolineare che i lavori stanno procedendo secondo il progetto approvato dal Comune di Bassano e dalla Soprintendenza per i beni culturali.
Inco Srl
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 07 marzo
- 07 mar 2025La Triplice Alleanza
- 07 mar 2025Sconto alla rovescia
- 07 mar 2024Realtà conCre-ta
- 07 mar 2023Trentatré Trentini
- 07 mar 2022Cittadini, ma anche troppo
- 07 mar 2020Virus, si blocca il Nord
- 07 mar 2019La scoperta dell'acqua calda
- 07 mar 2019L'ascensore comunale
- 07 mar 2018Per chi suona la brentana
- 07 mar 2018Colpevoli evasioni
- 07 mar 2017SPV: “Zaia alza le tasse ai Veneti e tutela il concessionario”
- 07 mar 2017Rivoluzione Pedemontana
- 07 mar 2017Missione Goldfinger
- 07 mar 2015Je Suis Magdi
- 07 mar 2014SPV: “Un regalo al privato”
- 07 mar 2014“Salvate il soldato 5 Stelle”
- 07 mar 2014Un viale che si chiama desiderio
- 07 mar 2013Riapre l'ex “Venzo”: sarà una profumeria
- 07 mar 2013Maschi e femmine? Questione di identità
- 07 mar 20138 marzo: “Lavoro delle donne, priorità sulla quale bisogna investire”
- 07 mar 2012Schiavon, si allunga l'acquedotto in via Roma
- 07 mar 2012A Cassola arriva il gassificatore. Ma il sindaco non sa nulla
- 07 mar 20128 marzo: “Per le donne è sempre più difficile”
- 07 mar 2011Il PD, il premier e i gazebo
- 07 mar 2010Il giallo bassanese
- 07 mar 2009Sul Ponte degli Alpini la "stecca" saluta Bassano
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.105 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.755 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 10.477 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.231 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.767 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.679 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.105 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.531 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.719 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.327 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.709 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.755 volte



