Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

L'altra faccia dell'ANAC

Comunicato stampa del sindaco Poletto e del vicesindaco Campagnolo sulla delibera dell'Autorità Nazionale Anticorruzione

Pubblicato il 24-01-2019
Visto 2.892 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Riceviamo (in ritardo di un giorno, rispetto ad altre testate) e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dall'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa:

COMUNICATO

Foto Alessandro Tich


Ponte degli Alpini
Pervenuta al Comune la delibera dell'Autorità Nazionale Anticorruzione


L'Autorità Nazionale Anticorruzione, chiamata a vigilare anche sugli iter amministrativi dei lavori pubblici, ha trasmesso al Comune di Bassano del Grappa la delibera relativa alle istanze inviate da parte della ditta Vardanega all'indomani della risoluzione contrattuale in danno, sulla quale si è già pronunciato il Tribunale di Vicenza, dando ragione al Comune.
Le questioni sollevate riguardavano tre punti: la bontà del progetto di restauro; la disponibilità del materiale, in particolare il legno; la disponibilità della spalla Nardini.
Dopo una attenta disamina, l'Autorità evidenzia che il progetto è adeguato all'importanza e alla delicatezza del monumento e che le competenze messe in campo sono all'altezza del compito affidato.
Non si evidenziano particolari problemi nemmeno per quanto riguarda i materiali lignei, in quanto il progetto asserisce che l'impresa in accordo con la Direzione Lavori e il collaudatore può proporre una fornitura che possa soddisfare i requisiti di resistenza definiti dal progettista, cosa che si sta verificando concretamente in queste settimane con la ditta incaricata Inco.
Infine, per quanto riguarda la spalla Nardini, l'Anac evidenzia che la disponibilità dell'area prevista dalla convenzione, che avrebbe dovuto essere già risolta, si inserisce in un rapporto con la proprietà che prevede delle verifiche prima di concordare eventuali interventi di rinforzo e chiede che questa situazione venga definita quanto prima per evitare prolungamenti dei tempi di cantiere.
Dichiarano il sindaco Riccardo Poletto e l'assessore Roberto Campagnolo: “Fermo restando che l'Amministrazione comunale fornirà in tutte le sedi ulteriori elementi di spiegazione e giustificazione del proprio operato, si conferma massimo impegno per portare a termine i lavori di restauro come sta concretamente avvenendo in queste settimane.”

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 6.893 volte

4

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 4.383 volte

5

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 4.041 volte

6

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.848 volte

7

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 2.710 volte

8

Calcio

07-01-2026

Che blitz!

Visto 2.397 volte

9

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.333 volte

10

Manifestazioni

07-01-2026

Cartigliano, grande partecipazione alla Tombola della Befana

Visto 2.306 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.980 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.079 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.915 volte

4

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.868 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.863 volte

6

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.740 volte

7

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.669 volte