Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 05-05-2017 20:11
in Politica | Visto 3.124 volte

Vicini di strada

Questione centro commerciale “Area Pengo”: interviene il candidato sindaco M5S di Rosà Paolo Stragliotto. “Ulteriore sovraccarico alla SS 47. La nostra preoccupazione sta soprattutto nella viabilità rosatese”

Vicini di strada

I candidati della lista M5S di Rosà, col candidato sindaco Paolo Stragliotto

I rosatesi, per i bassanesi, sono vicini di casa. Ma anche vicini di strada, se consideriamo la Ss 47 Valsugana. I problemi di viabilità che interessano la trafficata arteria sono pertanto sensibili per entrambi i Comuni.
Una “condivisione” di criticità che ha generato un intervento alquanto insolito: a Rosà, infatti, in piena campagna elettorale per le prossime amministrative, un candidato sindaco ha trasmesso alle redazioni un comunicato stampa su una questione che riguarda...Bassano del Grappa.
Ma non è una questione qualsiasi: si tratta infatti del progetto di riqualificazione urbanistica della cosiddetta “Area Pengo” in via Capitelvecchio (detta anche “Area ex Morassutti”), con contestuale realizzazione di una nuova Grande Struttura di Vendita, oggetto ieri del veemente comunicato del presidente mandamentale di Confcommercio Bassano Paolo Lunardi e della immediata replica del sindaco Riccardo Poletto.
Sull'argomento interviene oggi anche il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Rosà Paolo Stragliotto, che sottolinea come la prevista realizzazione del nuovo polo commerciale nel Comune contermine abbia dirette conseguenze anche per la viabilità di Rosà. Allargando parallelamente il tiro sulla politica viabilistica dell'attuale Amministrazione rosatese e sulle prospettive generali del problema traffico sulla Statale 47 per il quale, secondo Stragliotto, serve “collaborare e fare fronte unico” con le amministrazioni degli altri Comuni limitrofi attraversati dalla stessa arteria.
Pubblichiamo quindi di seguito il comunicato stampa del M5S di Rosà:

NUOVO CENTRO COMMERCIALE EX MORASSUTTI:
ULTERIORE SOVRACCARICO ALLA SS47, E ROSA'?

È di questi giorni la polemica sul progetto di un nuovo ipermercato/centro commerciale nell'area ex Morassutti.
Il candidato sindaco rosatese per la lista pentastellata Paolo Stragliotto commenta così: “C'è chi lo presenta come una “riqualificazione”, ma alla fine dei conti sempre di centro commerciale si tratta. La nostra preoccupazione sta soprattutto nella viabilità rosatese. L'amministrazione leghista gioca sul fatto che nel regolamento edilizio di Rosà c'è il divieto di costruzione di centri commerciali nel nostro territorio.
È evidente da parte di quest'ultima, la poca lungimiranza nel saper leggere in anticipo cosa potrà succedere al centro di Rosà.”
Continua precisando: “Anche se l'autorizzazione di questi nuovi centri arriva dalla Regione la responsabilità di questa situazione è dovuta anche all'inadeguatezza delle recenti amministrazioni di sinistra di Bassano e Cassola, che durante la convention PD del bassanese si sono strette sul palco organizzato da Alfio Piotto (Ros@2012), per sostenere la comune candidata Alessandra Moretti. È anche grazie a loro se esiste una grande incognita per il futuro della viabilità rosatese e in senso più ampio del bassanese. A tal proposito c'è da chiedersi se i residenti nei comuni limitrofi saranno disposti ad utilizzare la SPV per raggiungere questi “Centri Commerciali” o se preferiranno continuare ad usare la viabilità locale, dato che le previsioni dei pedaggi sono tutt'altro che economici.”
Inoltre, per concludere, “La Statale 47 soffre da tempo di problemi di congestione di traffico, ma le amministrazioni locali, anziché collaborare e fare fronte unico per una soluzione al problema, contribuiscono a sovraccaricare l'arteria stradale con l'insediamento di grossi centri che comportano l'aumento del flusso veicolare. Serve più collaborazione e più ascolto nella prossima amministrazione rosatese e noi vogliamo darlo al 1000%.”

LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti