Ultimora
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
3 Jun 2026 10:59
A Venezia un flash mob per rinnovare il legame con la Laguna
3 Jun 2026 10:16
Maltempo nel Polesine, oltre 100 gli interventi dei vigili del fuoco
3 Jun 2026 09:35
Maltempo nel Vicentino, decine di interventi dei Vigili del Fuoco
Bianco, rosso e verdone
Incredibile ma vero: questa mattina, sabato di mercato a Bassano, i display luminosi ai varchi della Ztl in centro storico indicavano “Ztl non attiva”
Pubblicato il 25 mag 2013
Visto 3.783 volte
La domanda sorge spontanea: ma il sabato mattina, in concomitanza con il mercato settimanale di Bassano, la Ztl in centro storico è attiva o non è attiva?
Certo che è attiva. Il sabato non si entra in auto, salvo autorizzati, già a partire dalla mattina presto e fino a mezzanotte. Lo confermano persino le mitiche e vetuste transenne coi cartelli “double face” ai varchi di accesso alla Zona a Traffico Limitato, ancora lì al loro posto nonostante l'installazione delle telecamere e dei display luminosi. Secondo i cartelli indicatori, la Ztl del sabato inizia alle 6.00 (oppure alle 7.00, a seconda...della transenna) per proseguire fino alle 14.00 - orario di chiusura del mercato - e quindi dalle 14.00 alle 00.00, secondo i consueti orari del weekend.
Comunque sia, il sabato mattina il cuore della città è off-limits, esclusi i mezzi di soccorso, anche perché - pur volendo entrare - le auto sarebbero bloccate dalle bancarelle. E' per questo che questa mattina, entrando - ovviamente a piedi - in centro storico, non ho creduto ai miei occhi: i nuovi tabelloni luminosi della Ztl, attivati solamente pochi giorni fa, indicavano con luce verde “Varco Ztl non attivo”.
Sabato mattina di mercato a Bassano. Ma sui tabelloni luminosi della Ztl c'è scritto "Non attivo" (foto Alessandro Tich)
E siccome “luce verde” a casa mia significa “puoi entrare”, mi metto nei panni di quell'ipotetico automobilista da fuori città che di fronte a quel semaforo verde ha superato il varco elettronico senza problemi, trovandosi poi intasato tra la gente e messo di fronte, a sua insaputa, alla poco simpatica prospettiva di ricevere a casa tra qualche giorno una bella multa.
La scritta verde che indicava “Ztl non attiva” ha campeggiato su tutti i tabelloni luminosi agli ingressi del centro, compresi quelli di via Museo e al Terraglio. Unica eccezione: il display luminoso all'ingresso di via Roma, lato piazza dell'Angelo. Questo infatti...è rimasto spento.
Insomma: bianco, rosso o verdone? I misteri della Ztl continuano.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 13.245 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 12.686 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 12.183 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 10.178 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 8.880 volte
Spettacoli
28 mag 2026
Asiago Live compie dieci anni: una settimana di musica e spettacolo
Visto 5.605 volte
Libri
28 mag 2026
A Palazzo Roberti, due appuntamenti con protagonisti storie, imprese, narratori
Visto 5.384 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 4.640 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.365 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.942 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.700 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.261 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.683 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.638 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.450 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.442 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.327 volte