Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 09-05-2013 19:42
in Politica | Visto 3.497 volte

Gimme Five

Il portavoce del Movimento 5 Stelle Bassano Flavio Ferrazzi prende le distanze dall'ex portavoce Francesco Celotto: “Non ricopre più alcuna carica rappresentativa nel M5S”. E Celotto? Annuncia la nascita del gruppo M5S del Grappa

Gimme Five

Francesco Celotto e Flavio Ferrazzi, le due anime ormai contrapposte del M5S a Bassano

Gimme Five: a chi l'onore di rappresentare il Movimento 5 Stelle a Bassano del Grappa? Una domanda non di poco conto, ad appena un anno dalle prossime elezioni comunali bassanesi. Sarà forse una nostra impressione, ma il Movimento di Beppe Grillo nella nostra città non sembra essere esente da quelle turbolenze interne che ultimamente si sono palesate in altri contesti del nostro territorio: si veda il caso di Rossano Veneto.
Ma - come sempre - andiamo per ordine. Alcuni giorni fa, su un articolo della stampa locale, sono stati pubblicati i nomi e le foto di alcuni possibili candidati sindaci alle elezioni amministrative di Bassano del Grappa del 2014. Tra i presunti aspiranti primi cittadini indicati dal quotidiano figurava, in quota Movimento 5 Stelle, Emanuele Dalla Palma: bassanese, 51 anni, avvocato di professione e musicista per passione, iscritto al M5S Area Pedemontana Veneta (APV).
Oggi, con qualche giorno di ritardo, il Movimento 5 Stelle Bassano del Grappa ha diffuso alle redazioni un comunicato stampa, intitolato “Precisazioni sulla nomina dei candidati sindaci”, a firma del portavoce Flavio Ferrazzi.
“Siamo consapevoli che il rituale della cronaca politica prevede il toto-sindaco, e quella bassanese non fa certo eccezione - dichiara Ferrazzi nella nota -. Tuttavia credo sia opportuno comunicarvi che il candidato sindaco del M5S per le elezioni comunali dell'anno prossimo a Bassano non è ancora stato scelto, e lo sarà a tempo debito con i metodi previsti dal Movimento 5 Stelle di Bassano del Grappa. Lo stesso inconsapevole “candidato” ci ha confermato di essere del tutto estraneo alla cosa. Al momento stiamo lavorando al programma e mettendo insieme una squadra che sia in grado di portare quella ventata di novità e idee che Bassano merita.”
“Di conseguenza - prosegue il portavoce del M5S Bassano del Grappa -, le cosiddette “fonti vicine al M5S”, citate dalla stampa, evidentemente tanto vicine non sono. Per una maggiore correttezza verso i lettori/cittadini, sarebbe auspicabile, in futuro, una maggiore prudenza da parte degli organi di informazione nel diffondere notizie del tutto prive di fondamento. Verificare, per esempio, che le fonti delle notizie che riguardano il MoVimento 5 Stelle siano effettivamente rappresentative del MoVimento 5 Stelle, è un indice di quella serietà di cui questo paese ha un gran bisogno.”
“Vorremmo inoltre ricordare, per l’ennesima volta - conclude Ferrazzi -, che le dichiarazioni rilasciate dal Sig. Francesco Celotto sono da considerarsi a puro titolo personale in quanto lo stesso non ricopre più alcuna carica rappresentativa nel MoVimento 5 Stelle, né a livello Bassanese, né locale.”
E' a questo punto del comunicato - dopo la classica bacchettata ai giornalisti, in stile 5 Stelle - che spunta all'improvviso il nome di Francesco Celotto: ex portavoce ed ex referente stampa del Movimento 5 Stelle Area Pedemontana Veneta, nonché ex candidato al Senato (analogamente a Ferrazzi, che era candidato alla Camera) per il M5S alle elezioni politiche dello scorso febbraio.
Sono passati poco più di due mesi dall'appuntamento con le urne, ma dalla foto che pubblichiamo - che ritrae Celotto e Ferrazzi in conferenza stampa a Bassano durante l'ultima campagna elettorale - sembrano trascorsi anni luce.
Sarà anche vero che Francesco Celotto non ricopre più cariche “né a livello Bassanese, né locale (sic!)” nel Movimento 5 Stelle: se ad affermarlo è una fonte accreditata, come quella di un portavoce, non abbiamo motivo di dubitarlo. Salvo poi essere smentiti dall'evidenza dei fatti.
Già: perché è proprio di oggi un sms che abbiamo ricevuto sul nostro telefonino proprio da Celotto. Questo il messaggio: “Sabato 11 maggio ore 12.00 conferenza stampa di presentazione nuovo gruppo Movimento 5 Stelle del Grappa in prato S. Caterina.” Firmato: “F. Celotto referente stampa M5S del Grappa”.
Un secondo gruppo 5 Stelle in città? Ne vedremo delle belle.
Gimme Five, all right!

LIBERTÀ È PAROLA - “Alla scoperta degli “Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa”.

In questa nuova puntata, incontriamo una realtà di Bassano che da anni si impegna per sostenere e supportare il nostro patrimonio #artistico,...

Più visti