Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 07-05-2012 20:19
in Politica | Visto 5.141 volte

Rosà: il trionfo di Paolo Bordignon

Il candidato sindaco di “Continuità e Rinnovamento” si impone con oltre il 52% dei voti. “La certezza che ho è che sarò il sindaco di tutti. Questa sera festeggiamo e domani si inizia a lavorare”

Rosà: il trionfo di Paolo Bordignon

Paolo Bordignon dopo la proclamazione in sala consiliare

Gli elettori di Rosà hanno scelto la linea della “continuità e rinnovamento”.
Paolo Bordignon, candidato sindaco della lista promossa dall'Amministrazione comunale uscente, espressione della Lega Nord più due civiche, ha vinto nettamente il confronto elettorale amministrativo portando a casa 3968 voti, pari al 52,25% delle preferenze.
Staccati Alfio Piotto e la sua lista Ros@' (2439 voti, 32,11%) e Barbara Guidolin col “Movimento 5 Stelle Rosà” (1187 voti, 15,63%).
Per la lista ispirata a Beppe Grillo, composta in toto da assoluti esordienti, si tratta comunque di un exploit, che porterà tra i banchi di Piazza della Serenissima un consigliere comunale. 11 i seggi riservati alla maggioranza, 4 infine i seggi per la lista di Piotto.
Questa la prima dichiarazione del nuovo sindaco di Rosà: “E' un grande risultato e per questo ringrazio tutte le persone che hanno creduto nel nostro messaggio. Difficile descrivere l’emozione che provo in questo momento. La certezza che ho è che sarò il sindaco di tutti. È stata una campagna lunga ed a volte caduta nello stile in basso. Ma lasciamo tutto alle spalle, questa sera festeggiamo e domani si inizia a lavorare.”
Questa, con il numero delle singole preferenze indicato tra parentesi, la nuova composizione del consiglio comunale di Rosà:

CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

Continuità e Rinnovamento (Lega Nord Liga Veneta Indipendenti per Rosà Forza e Continuità) - Seggi: 11


BIZZOTTO Simone (243)
LANZARIN Manuela (240)
ZONTA Natale (208)
ZUIN Paolo (168)
LANDO Ermenegildo (145)
BERTACCO Anna (131)
FERRARO Gastone (118)
FERRARO Giuseppe (117)
BIZZOTTO Giandomenico (103)
GRANDOTTO Chiara (98)
FRIGHETTO Mauro (86)

CONSIGLIERI DI MINORANZA

Candidati Sindaci non eletti - Seggi: 2


PIOTTO Alfio (2439)
GUIDOLIN Barbara (1187)

Ros@'-Alfio Piotto Sindaco - Seggi: 3

NICHELE Flavio (159)
GEREMIA Chiara (155)
MENON Alessandra Francesca (146)

Alle 19, in sala consiliare, è avvenuta la proclamazione del nuovo sindaco Paolo Bordignon ad opera dei presidenti dei seggi.
L'ultimo dato riguarda la partecipazione al voto: a Rosà (13 sezioni) hanno votato 7.923 elettori su 11.475 aventi diritto, pari a un'affluenza del 69,04 %.

Bassanonet TV

Libertà è Parola

Libertà è Parola: "Italia digitale: nessuno sia lasciato indietro"

L’Italia, un paese che, come tutti, si è dovuto “scoprire” digitale per rispondere all'emergenza. Oggi, di fronte ad un futuro che nasconde...

Più visti