Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Mostre

La Grande Mela a Breganze?

Mirto Testolin, artista vicentino che sogna la metropoli, espone dal 4 marzo al ristorante-bar-locanda 'Rosa Bianca' di Breganze per il secondo appuntamento artistico del locale.

Pubblicato il 04-03-2010
Visto 4.187 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Il caos cromatico della Big Apple, le luci delle insegne pubblicitarie e dei negozi, le auto che sfrecciato sotto una pioggia battente, la città vista attraverso il finestrino di un taxi giallo che interrompe la monocromia del Traffic Jam. Assomiglia al prologo di un libro, o la scena iniziale di un libro, ma non è altro che il tema ricorrente nei quadri di Mirto Testolin.
Lui a New York non ci ha mai messo piede, eppure è convinto che il suo paesaggismo non debba per forza abbandonarsi ai colli nostrani o alla natura padana.
'La città è lo specchio di ciò che siamo, prova a pensare ad un acquazzone; le gocce e gli specchi d'acqua sono un esplosione di colori' ha esordito alla domanda sul perchè avesse continuato per anni ad essere monotematico.

L'opera "Walking in the rain" di Mirto Testolin

Nato a Vicenza il 04/11/1955 , abitante a Zugliano (VI). Pittore autodidatta, ha partecipato alle prime mostre collettive alla metà degli anni settanta, è dalla metà degli anni ottanta che l’attività si fa più intensa con collettive, a Zugliano, Zanè, Calvene, nella galleria S.M. Maddalena a Thiene, Palazzo Toaldi Capra a Schio, Agordo. Nel 92 ha esposto presso lo Studio 62 a Vicenza, nel 96 si è classificato 2 al Concorso Regionale “A.Zavagnin” di Zugliano nel 2000 è stato Segnalato dalla giuria del 1“Concorso Internazionale” di Montecchio Precalcino, nel Giugno 2001 ha tenuto una personale presso Villa Giusti Suman a Zugliano ed una collettiva a “Villa Cita” di Montecchio Precalcino, nel Settembre 2001 si è classificato al 2 posto nel 1 Concorso pittura “En plein air “ di Breganze, nel 2002 ha tenuto due personali, una presso il bar “Borsa” Basilica Palladiana in Piazza dei Signori a Vicenza, una presso la Biblioteca Civica di Calvene ;sempre nel 2002, è stato Segnalato dalla giuria del 40 Concorso Nazionale “Città di Arsiero”.
Nel 2003 si è classificato 3 alla III Estemporanea di pittura di Bolzano Vic. ha tenuto una personale al “Bar Borsa” di Vicenza , con altri tre artisti una collettiva presso la Biblioteca Civica di
Lugo Vicentino , infine una personale presso lo studio Fotografico Vajenti, a Vicenza ,ha inoltre partecipato a collettive ad Agordo, Asiago e Fara Vic.
Nel 2004 partecipa alla collettiva GAZ presso Villa Giusti a Zugliano, viene segnalato al Premio di pittura Estemporanea “Città di Bassano”, riceve il 5 premio al XIV Concorso Internazionale “Zanetti” ad Osio Sotto(BG), tiene una personale presso il “Salone d’Arte contemporanea” di Trieste e nella “Sala Borsa” di Thiene. Nel 2005 partecipa a collettive a Fara Vic., Agordo, Asiago e Rossano V.to, tiene inoltre una personale nella Chiesetta di S.Marco a Marostica.
In questi giorni lo ritroveremo al ristorante-bar-locanda ‘Rosa Bianca’ di Breganze, per il secondo appuntamento della serie di eventi artistici organizzati dal locale, le opere di Mirto Testolin prenderanno il posto di quelle di Siro Altini Ceresa, e rimarranno in esposizione per più di un mese.
L’appuntamento è dunque per giovedì 4 marzo dalle ore 19:00, orario previsto per l'inaugurazione. Segnatelo in agenda!

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.765 volte

4

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.720 volte

5

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.573 volte

6

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 8.566 volte

8

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.204 volte

9

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.766 volte

10

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 6.366 volte

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.765 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.124 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.772 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.679 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.626 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.544 volte