Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Teatro

A teatro, due date, per Meno di due

Al Remondini, esordio nei giorni 17 e 18 dicembre per la rassegna teatrale cittadina. Tra gli interpreti, l'attrice bassanese Anna Bellato

Pubblicato il 15 dic 2024
Visto 5.225 volte

Pubblicità

Martedì 17 dicembre, e in replica mercoledì 18, il Teatro Remondini aprirà il sipario alla nuova stagione teatrale.
Organizzato dalla Città di Bassano in collaborazione con il circuito Arteven, il cartellone degli spettacoli presenta al suo esordio un doppio appuntamento con la commedia Meno di due, della compagnia romana Teatrodilina. Scritta e diretta da Francesco Lagi, la pièce vedrà impegnati sul palco l’attrice bassanese Anna Bellato, Francesco Colella e Leonardo Maddalena.
La trama parla di un uomo del Sud d'Italia (Colella) che ha percorso un lungo viaggio per incontrare “Lei” (Anna Bellato) una donna che vive al Nord. La loro conoscenza è iniziata nel mondo virtuale e si è svolta attraverso messaggi, foto, vocali: un universo di dati scambiati che ha costruito una vicinanza immateriale, ma densa di aspettative. Si trovano per la prima volta dal vivo in un bar. L’incontro tra i due protagonisti esplora l’imbarazzo di un primo appuntamento, la voglia di stupirsi vicendevolmente, di rendersi appetibili attraverso una serie di scenari di vita quotidiana. Il racconto si sviluppa fra chiacchiere, silenzi, viaggi in macchina, piccole delusioni e situazioni esilaranti. Arriverà a un certo punto anche un terzo personaggio, inatteso.

Meno di due, Teatrodilina (foto di Manuela Giusto)

Francesco Lagi nella drammaturgia sottolinea la nuova consapevolezza dei protagonisti di essere “più di uno, ma meno di due”, aprendo così una riflessione su una paura che da sempre fa parte dell’uomo: quella di rimanere solo.
La “Lei” in questione ha le fattezze di Anna Bellato, attrice che dopo aver iniziato la sua carriera sul palcoscenico si è avvicinata alla televisione: ha debuttato nel 2006 con il ruolo della protagonista nel film Terre rosse, di Dennis Dellai. Diversi i film in cui ha recitato, tra i titoli più noti: Torno subito, L’ultimo terrestre, Mia madre, Io e lei e L’invenzione della neve, uscito nelle sale nel 2023 e diretto da Vittorio Moroni.
La compagnia incontrerà il pubblico alle ore 19 di mercoledì 18 dicembre, al Ridotto del Teatro Remondini. Gli appuntamenti introduttivi come questo fanno del tradizionale progetto che si propone l’avvicinamento delle giovani generazioni ai linguaggi teatrali attraverso un percorso, appositamente disegnato per le scuole, realizzato in collaborazione con Color Cooperativa Sociale.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Per informazioni e dettagli: ufficio teatro, tel. 0424519819-254214

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.542 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.040 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.816 volte

7
9

Attualità

17 mar 2026

Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia

Visto 8.182 volte

10

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 3.703 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.002 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.542 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.080 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.350 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.089 volte