Ultimora
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
10 Jul 2026 17:04
Veneto, nasce la task force regionale contro la crisi idrica
10 Jul 2026 15:39
Mostra Cinema di Venezia, pronta la selezione di Orizzonti Corti
10 Jul 2026 15:21
Ciclista 75enne muore travolto da un'autovettura nel Padovano
10 Jul 2026 14:09
Banditi sfondano laboratorio orafo con trattori e rubano gioielli
11 Jul 2026 03:00
Kiev attaccata da missili russi, udite diverse esplosioni
10 Jul 2026 23:45
Mondiali: la Spagna soffre ma elimina il Belgio, decide ancora Merino
11 Jul 2026 00:35
Sale a oltre quattromila morti il bilancio dei terremoti in Venezuela
10 Jul 2026 23:28
L'attentato a Ranucci, la Rai sospende le repliche estive di Report
Chiara Bersani dà vita al Gentle Unicorn
Attrice, autrice e performer Chiara Bersani è una delle interpreti più interessanti della nuova generazione. In residenza al CSC Garage Nardini, venerdì 24 novembre alle 21 apre al pubblico una prova aperta del suo progetto Gentle Unicorn
Pubblicato il 23 nov 2017
Visto 2.749 volte
E' la 147^ residenza coreografica promossa dal CSC Centro per la Scena Contemporanea, di Bassano del Grappa, che in questi giorni ospita la performer Chiara Bersani, che sta portando avanti la sua ricerca sul CORPO POLITICO, sul significato politico che un corpo può assumere semplicemente con la propria immagine, quando entra in contatto con la società.
Attrice, autrice e performer la Bersani è affetta da una forma medio-grave di osteogenesi imperfetta, e da sempre nei suoi spettacoli si è interessata al corpo, quale custode di una storia unica ed irripetibile.
Già nota al pubblico bassanese, in particolare per lo spettacolo TELL ME MORE, che ha portato a Bmotion insieme all'Ottetto del Coro Vecchio Ponte, nel 2015, questo nuovo progetto della Bersani - Gentle Unicorn – continua ad inserirsi nel filone di ricerca intrapreso.
Gentle Unicorn
Dalle note del programma di sala:
"Dell’Unicorno non si sa nulla, le sue radici si sono perse nel susseguirsi di generazioni d’esseri umani distratti. Forse tutto è nato da un fraintendimento, dall’interpretazione sbagliata di manufatti coniati in India durante l’Età del Bronzo dove appariva una sorta di bue, raffigurato di profilo, avente un solo corno. Eppure bastò per dare vita ad una creatura dalle fragili origini. Nasce così un simbolo, fragile, sradicato, perfetta vittima sacrificale per chiunque desideri riempirlo di significati. Ora io desidero risarcirlo dei torti subiti. Regalargli una storia, un amore, una scelta.”
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA COSTRUZIONE DI UN UNICORNO
Io, Chiara Bersani, alta 98 cm, mi autoproclamo carne, muscoli e ossa dell’Unicorno. Non conoscendo il suo cuore proverò a dargli il mio.
Mio il respiro, miei gli occhi. Di lui raccoglierò l’immagine, ne farò un costume destinato a diventare prima armatura poi pelle. Nel dialogo tra la mia forma che agisce e la sua che veste, scopriremo i nostri movimenti, i baci, i saluti, gli sbadigli.
Io, Chiara Bersani, 32 anni, mi assumo la responsabilità di accogliere il suo smarrimento centenario. Dichiaro di essere pronta a donare fiato alle domande universali che l’hanno attraversato: “Perché esisto?” “Da dove vengo?” “Se domani mattina mi trovaste nel vostro giardino, cosa pensereste?” “Sono buono o cattivo?” “Credo in dio o sono io Dio?” e ancora “Dov’è il mio amore?” “Chi l’ha ucciso?” “Perché, ora che ho raggiunto il punto più umiliante della mia vecchiaia diventando solo un cavallo cornuto a cui escono arcobaleni dal sedere, non posso scegliere di morire?”Chiara Bersani
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Garage Nardini, via Torino, 9 – Bassano del Grappa.
Info uffici Operaestate tel. 0424 519804
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 20.077 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 19.538 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 19.363 volte
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 16.555 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 16.018 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 7.737 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 7.199 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 6.370 volte
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Visto 4.734 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.270 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.826 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.612 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.535 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.508 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.005 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.925 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.727 volte