Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Danza

Chiara Bersani dà vita al Gentle Unicorn

Attrice, autrice e performer Chiara Bersani è una delle interpreti più interessanti della nuova generazione. In residenza al CSC Garage Nardini, venerdì 24 novembre alle 21 apre al pubblico una prova aperta del suo progetto Gentle Unicorn

Pubblicato il 23-11-2017
Visto 2.619 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

E' la 147^ residenza coreografica promossa dal CSC Centro per la Scena Contemporanea, di Bassano del Grappa, che in questi giorni ospita la performer Chiara Bersani, che sta portando avanti la sua ricerca sul CORPO POLITICO, sul significato politico che un corpo può assumere semplicemente con la propria immagine, quando entra in contatto con la società.
Attrice, autrice e performer la Bersani è affetta da una forma medio-grave di osteogenesi imperfetta, e da sempre nei suoi spettacoli si è interessata al corpo, quale custode di una storia unica ed irripetibile.
Già nota al pubblico bassanese, in particolare per lo spettacolo TELL ME MORE, che ha portato a Bmotion insieme all'Ottetto del Coro Vecchio Ponte, nel 2015, questo nuovo progetto della Bersani - Gentle Unicorn – continua ad inserirsi nel filone di ricerca intrapreso.

Gentle Unicorn


Dalle note del programma di sala:
"Dell’Unicorno non si sa nulla, le sue radici si sono perse nel susseguirsi di generazioni d’esseri umani distratti. Forse tutto è nato da un fraintendimento, dall’interpretazione sbagliata di manufatti coniati in India durante l’Età del Bronzo dove appariva una sorta di bue, raffigurato di profilo, avente un solo corno. Eppure bastò per dare vita ad una creatura dalle fragili origini. Nasce così un simbolo, fragile, sradicato, perfetta vittima sacrificale per chiunque desideri riempirlo di significati. Ora io desidero risarcirlo dei torti subiti. Regalargli una storia, un amore, una scelta.”

DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA COSTRUZIONE DI UN UNICORNO
Io, Chiara Bersani, alta 98 cm, mi autoproclamo carne, muscoli e ossa dell’Unicorno. Non conoscendo il suo cuore proverò a dargli il mio.
Mio il respiro, miei gli occhi. Di lui raccoglierò l’immagine, ne farò un costume destinato a diventare prima armatura poi pelle. Nel dialogo tra la mia forma che agisce e la sua che veste, scopriremo i nostri movimenti, i baci, i saluti, gli sbadigli.
Io, Chiara Bersani, 32 anni, mi assumo la responsabilità di accogliere il suo smarrimento centenario. Dichiaro di essere pronta a donare fiato alle domande universali che l’hanno attraversato: “Perché esisto?” “Da dove vengo?” “Se domani mattina mi trovaste nel vostro giardino, cosa pensereste?” “Sono buono o cattivo?” “Credo in dio o sono io Dio?” e ancora “Dov’è il mio amore?” “Chi l’ha ucciso?” “Perché, ora che ho raggiunto il punto più umiliante della mia vecchiaia diventando solo un cavallo cornuto a cui escono arcobaleni dal sedere, non posso scegliere di morire?”Chiara Bersani

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Garage Nardini, via Torino, 9 – Bassano del Grappa.
Info uffici Operaestate tel. 0424 519804

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    2

    Attualità

    03-01-2026

    Cassola potenzia la videosorveglianza

    Visto 8.077 volte

    3

    Imprese

    03-01-2026

    Imprese e Manovra 2026: luci e ombre per l'artigianato

    Visto 4.408 volte

    4

    Cineforum

    04-01-2026

    L'attualità, in Mondovisioni

    Visto 3.723 volte

    5

    Teatro

    02-01-2026

    In scena al Vivaldi, Per futili motivi

    Visto 3.653 volte

    6

    Musica

    03-01-2026

    Uglydogs inaugura il programma 2026 al Revolution

    Visto 3.600 volte

    7

    Manifestazioni

    02-01-2026

    La Nona di Beethoven fa il "sold out"

    Visto 2.769 volte

    8

    Manifestazioni

    05-01-2026

    Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

    Visto 2.054 volte

    9

    Calcio

    05-01-2026

    Bassano, la Befana a Legnano

    Visto 2.040 volte

    1

    Attualità

    11-12-2025

    Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

    Visto 12.758 volte

    2

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 11.943 volte

    3

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 10.044 volte

    4

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.876 volte

    5

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 9.831 volte

    6

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.829 volte

    7

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.703 volte

    8

    Attualità

    12-12-2025

    Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

    Visto 9.629 volte