Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Chiara Bersani dà vita al Gentle Unicorn
Attrice, autrice e performer Chiara Bersani è una delle interpreti più interessanti della nuova generazione. In residenza al CSC Garage Nardini, venerdì 24 novembre alle 21 apre al pubblico una prova aperta del suo progetto Gentle Unicorn
Pubblicato il 23 nov 2017
Visto 2.769 volte
E' la 147^ residenza coreografica promossa dal CSC Centro per la Scena Contemporanea, di Bassano del Grappa, che in questi giorni ospita la performer Chiara Bersani, che sta portando avanti la sua ricerca sul CORPO POLITICO, sul significato politico che un corpo può assumere semplicemente con la propria immagine, quando entra in contatto con la società.
Attrice, autrice e performer la Bersani è affetta da una forma medio-grave di osteogenesi imperfetta, e da sempre nei suoi spettacoli si è interessata al corpo, quale custode di una storia unica ed irripetibile.
Già nota al pubblico bassanese, in particolare per lo spettacolo TELL ME MORE, che ha portato a Bmotion insieme all'Ottetto del Coro Vecchio Ponte, nel 2015, questo nuovo progetto della Bersani - Gentle Unicorn – continua ad inserirsi nel filone di ricerca intrapreso.
Gentle Unicorn
Dalle note del programma di sala:
"Dell’Unicorno non si sa nulla, le sue radici si sono perse nel susseguirsi di generazioni d’esseri umani distratti. Forse tutto è nato da un fraintendimento, dall’interpretazione sbagliata di manufatti coniati in India durante l’Età del Bronzo dove appariva una sorta di bue, raffigurato di profilo, avente un solo corno. Eppure bastò per dare vita ad una creatura dalle fragili origini. Nasce così un simbolo, fragile, sradicato, perfetta vittima sacrificale per chiunque desideri riempirlo di significati. Ora io desidero risarcirlo dei torti subiti. Regalargli una storia, un amore, una scelta.”
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA COSTRUZIONE DI UN UNICORNO
Io, Chiara Bersani, alta 98 cm, mi autoproclamo carne, muscoli e ossa dell’Unicorno. Non conoscendo il suo cuore proverò a dargli il mio.
Mio il respiro, miei gli occhi. Di lui raccoglierò l’immagine, ne farò un costume destinato a diventare prima armatura poi pelle. Nel dialogo tra la mia forma che agisce e la sua che veste, scopriremo i nostri movimenti, i baci, i saluti, gli sbadigli.
Io, Chiara Bersani, 32 anni, mi assumo la responsabilità di accogliere il suo smarrimento centenario. Dichiaro di essere pronta a donare fiato alle domande universali che l’hanno attraversato: “Perché esisto?” “Da dove vengo?” “Se domani mattina mi trovaste nel vostro giardino, cosa pensereste?” “Sono buono o cattivo?” “Credo in dio o sono io Dio?” e ancora “Dov’è il mio amore?” “Chi l’ha ucciso?” “Perché, ora che ho raggiunto il punto più umiliante della mia vecchiaia diventando solo un cavallo cornuto a cui escono arcobaleni dal sedere, non posso scegliere di morire?”Chiara Bersani
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Garage Nardini, via Torino, 9 – Bassano del Grappa.
Info uffici Operaestate tel. 0424 519804
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 2.918 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.390 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.360 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 109 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.845 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.222 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.636 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.903 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.893 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.376 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.307 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.286 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.205 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 20.048 volte