Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 21-01-2016 06:36
in Incontri | Visto 1.371 volte
 

Il mio Iraq

Venerdì 22 gennaio, al Caffè dei Libri, la presentazione del libro di Dario Petucco, ufficiale della Marina Militare di stanza a Baghdad dieci anni fa

Il mio Iraq
Venerdì 22 gennaio, al Caffè dei Libri, Dario Petucco presenterà il suo libro: Il mio Iraq - un marinaio a Baghdad. La pubblicazione è edita da Cinque Terre.
L’autore, primo maresciallo luogotenente della Marina Militare residente in provincia di La Spezia, originario di Bassano, tra il 2005 e il 2006, dopo la caduta del regime di Saddam Hussein, fu destinato a Baghdad per operare nell'ambito della Nato Training Mission, una missione finalizzata alla selezione e all’addestramento delle ricostituite Forze Armate irachene.
Nel libro, Petucco descrive un’esperienza personale e professionale che lo ha segnato profondamente, e dà voce alla testimonianza, alle emozioni, alle impressioni di un marinaio italiano trovatosi a operare in sontuosi palazzi di marmo ricoperti di sabbia del deserto e nella International Zone, divenuta feudo americano, a contatto con la popolazione civile irachena, che porta ancora nel cuore.
Il libro contiene una prefazione redatta da Marco Buticchi e una vasta appendice di fotografie scattate da Petucco curata da Marco Fedele. Tutti i proventi ricavati dalla vendita sono devoluti in beneficenza. La serata avrà inizio alle ore 20.30, dialogherà con l’autore Lisa Frison. L’ingresso è libero.