Pubblicato il 13-01-2021 18:13
in Cose in Comune | Visto 846 volte

San Giuseppe di Cassola, si cambia viabilità

Nuovi sensi unici e revisione della segnaletica stradale lungo le strade interne della zona nord della frazione

San Giuseppe di Cassola, si cambia viabilità

Una veduta di via Calibri a San Giuseppe di Cassola

La viabilità interna nella frazione di Cassola ancora in primo piano, dopo gli interventi della scorsa estate, per nuove e importanti modifiche in via di esecuzione.
Non si è conclusa, infatti, l’attività dell’amministrazione comunale che procederà nei prossimi giorni con una ulteriore riorganizzazione della segnaletica e dei flussi volta a migliorare la circolazione nelle aree residenziali e mettere in sicurezza ciclisti e pedoni. Si inizia giovedì 14 gennaio con la posa della nuova segnaletica stradale lungo il controviale di via Pio X e alcune laterali dove, a seguire, saranno istituiti dei sensi unici e chiusi alcuni accessi. Interessate dagli interventi le vie Puccini, Rossini, Calibri e Sbalchiero.
“Via Puccini potrà essere percorsa solo in direzione nord–sud, mentre sulla parallela via Rossini si potrà viaggiare esclusivamente lungo la direttrice sud–nord - precisa l'assessore ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni Marco Giacobbo -. Inoltre, saranno chiusi i due accessi del controviale di via Pio X a est di via Rossini. In questo modo sarà possibile ricavare degli spazi di parcheggio per i residenti e allargare il tratto di carreggiata riservato agli utenti deboli della strada.”
Lungo via Calibri, sarà demolito un tratto di marciapiede ed eliminato un segmento di siepe per aprire un nuovo accesso al parcheggio presente lungo l'arteria, poco prima del negozio d'ortofrutta, mentre la vicina via Sbalchiero diverrà a senso unico in direzione nord–sud.
“Queste modifiche - spiega l'assessore Giacobbo - sono state studiate sia per rispondere a segnalazioni fatte dai residenti sia sulla base di alcune osservazioni degli agenti della polizia locale e vanno ad aggiungersi ad altri interventi simili effettuati quest'estate in altre zone della frazione, sempre con l'obiettivo di rendere più sicura la viabilità interna.”
Via Sant’Antonio, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Santa Chiara e via San Francesco, può essere percorsa da alcuni mesi solo in direzione ovest-est.
“In tal modo abbiamo ridotto il traffico di attraversamento generato dai non residenti - sottolinea l'assessore - scongiurando di conseguenza anche il rischio di incidenti. Inoltre, proprio grazie al senso unico, parte della carreggiata è diventata esclusivamente ciclo-pedonale, con attraversamenti dedicati. Abbiamo anche inserito un dosso per limitare la velocità in prossimità dello stop.”

Più visti