Ultimora
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
11 Jul 2026 10:12
Cgia Mestre, l'acqua dispersa in rete costa 9,8 miliardi all'anno
11 Jul 2026 08:01
Muore dopo una lite in un bar nel Padovano, sospesa la licenza
10 Jul 2026 17:04
Veneto, nasce la task force regionale contro la crisi idrica
10 Jul 2026 15:39
Mostra Cinema di Venezia, pronta la selezione di Orizzonti Corti
11 Jul 2026 09:42
Fabi, circa 6.500 miliardi nei salvadanai delle famiglie italiane
11 Jul 2026 08:00
È morto Peppino di Capri
11 Jul 2026 06:32
Iran, su cessate il fuoco abbiamo mantenuto la parola con gli Usa
11 Jul 2026 03:00
Kiev attaccata da missili russi, udite diverse esplosioni
10 Jul 2026 23:45
Mondiali: la Spagna soffre ma elimina il Belgio, decide ancora Merino
Ma che bel Gossip
Gli studenti di terza media di Solagna sperimentano e promuovono a pieni voti il Gossip Tour, la guida multimediale di Bassano. Ora, per provare il “giro con le cuffie”, si attendono altre scolaresche
Pubblicato il 20 dic 2014
Visto 4.359 volte
“Certe cose di Bassano le ho scoperte solo ora”, dice Marica. “Mi sono piaciuti molto gli aneddoti, soprattutto quelli raccontati con l’accento veneto”, le fa eco un suo compagno di classe. Loro sono gli alunni della terza media di Solagna. Accompagnati dalle loro insegnanti, sono stati la prima classe ad aver visitato il centro di Bassano seguendo le tappe e l’audioguida del Gossip Tour.
Ad accoglierli, in rappresentanza dell’Amministrazione, la consigliera con delega alla Pro Bassano, Paola Bertoncello che ha spiegato ai ragazzi l’importanza della loro visita e soprattutto del percorso storico tradotto in sceneggiatura.
Coordinati dall’insegnante di storia Chiara Geremia, gli alunni hanno ascoltato in gruppo, con le proprie cuffie addosso, 18 stazioni delle 60 presenti, scelte in base all’attinenza con il programma didattico.
Un entusiasmo, il loro, superiore alle aspettative che ha confermato l’idoneità del percorso anche per le scolaresche della scuola secondaria di primo grado.
L’invito ora è aperto anche a tutte le altre scuole del comprensorio che vogliano visitare gratuitamente il centro di Bassano con il Gossip Tour.
“Prima di portare una scolaresca a visitare il centro di Bassano consigliamo che i primi a sperimentare il tour siano i docenti - spiega il direttore artistico del progetto Laura Carraro -. Allo Iat di Bassano chiunque può trovare un telefono, un paio di cuffie e una mappa. Si potrà usufruire dell’App liberamente, passeggiando per il centro di Bassano, ascoltando e scegliendo quali stazioni siano più adatte per il percorso formativo e didattico dei ragazzi. Classi e scolaresche sono ben accette e verranno inserite in un calendario che permetterà di organizzare il tutto al meglio.”
Per chi possiede un telefonino con piattaforma Android invece l’App è scaricabile gratuitamente da Google Play, in caso contrario presso l’ufficio dello Iat e l’Ufficio della Pro Bassano vengono messi a disposizione gli smartphone e le cuffie necessari.
Per tutti i cittadini, residenti e turisti che non lo sapessero, ricordiamo che cos’è il Gossip Tour: è una visita al centro di Bassano con un'offerta di circa due ore, realizzata a partire da un lavoro di ricerca su bibliografia e testimonianze storiche. Il materiale raccolto è stato trasformato in una sceneggiatura e arricchito dal montaggio con la voce di 50 attori e con i suoni che riproducono la Bassano di ieri per il visitatore di oggi.
Gossip Tour è gratuito fino al 30 settembre 2015 grazie al Comune di Bassano, all’Associazione Pro Bassano, al Consorzio “Vicenza è” e agli Albergatori Bassanesi.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 20.079 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 19.543 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 19.366 volte
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 17.207 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 16.020 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 8.390 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 7.859 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 7.024 volte
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Visto 4.899 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.281 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.826 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.624 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.535 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.508 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.007 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.926 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.729 volte