Gianpaolo Giacobbo
bassanonet.it
Pubblicato il 23-11-2014 19:40
in Associazioni | Visto 1.972 volte
 

Fattore Delta

Il Bassano Delta Club in occasione del pranzo sociale di fine stagione raduna soci e numerose Lancia Delta Integrale, compresa la mitica Delta S4, all’Hotel Ristorante Alla Corte di Roberto Astuni.

Fattore Delta

Lancia Delta S4 foto di Gianpaolo Giacobbo

Il piazzale dell’Hotel La Corte di Bassano è rimasto vittima di una pacifica invasione di Lancia Delta Integrale per un giorno. Il Bassano Delta Club infatti ha deciso di radunare i suoi soci e per fare il consueto bilancio di fine stagione.
Forse le giovani generazioni non hanno molto presente di cosa stiamo parlando ma per chi ha vissuto gli anni tra il 1985, anni in cui venne costruita la mitica Delta S4 del gruppo B, e il 1993, è difficile dimenticare quei momenti. In realtà non era nemmeno essere troppo appassionati di motori o di Rally per sentire un certo trasporto per la Lancia Delta. Bassano aveva il suo campionissimo Miky Biasion, campione del mondo di Rally nel 1988 e nel 1989 per cui solo per sostenere il proprio concittadino ogni bassanese era attento al mondo del Rally e della Lancia Delta in particolare.
Miky Biasion e il navigatore Tiziano Siviero, hanno creato il mito ma oggi sono gli amici anzi gli “Amiky” del Bassano Delta Club a continuare a tenerlo vivo e presente. Nel piazzale dell'Hotel di Roberto Astuni Difficile è stato difficile staccare gli occhi da queste meravigliose autovetture. L’attesa per l’arrivo della mitica Lancia Delta , S4 quella del famoso gruppo B, categoria che durò solo 4 stagioni vista l’eccessiva potenza e pericolosità di questi bolidi, era la stessa che si ha per una grande star. La Delta S4, lo ricordiamo, è stata guidata anche da Miky e con essa in Argentina conquistò la sua prima vittoria iridata nel 1986. Presenti al meeting grandi campioni che hanno corso con Lancia Delta, oltre ovviamente al nostro Miky Biasion anche il mondiale Andrea Aghini, Riccardo Errani e Alex Bruschetta. L’associazione Bassano Delta Club, ci spiega Piero Pernechele, è una compagnia che condivide la passione per la mitica Lancia Delta Integrale. Non nasconde la sua emozione in un giorno come questo, e devo dire che noi ,attorniati da tanta meraviglia, abbiamo volentieri subito il mito Lancia Delta Integrale.