Ultimora
26 Dec 2025 11:09
Auto si ribalta nel Bellunese la notte di Santo Stefano, un ferito
25 Dec 2025 19:47
Imbrattati a Verona i leoni della basilica di San Zeno
25 Dec 2025 19:39
Ciclista ricoverato in codice rosso dopo un incidente a Verona
25 Dec 2025 17:42
Dieci interventi dei vigili del fuoco di Treviso per il forte vento
25 Dec 2025 17:42
Stefani al pranzo di Natale dalla comunità di Sant'Egidio
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
26 Dec 2025 12:09
Avvistato nel Borneo il gatto dalla testa piatta, uno dei felini piu' rari al mondo
26 Dec 2025 12:07
MasterChef Italia, due eliminate nella puntata del 25 dicembre
26 Dec 2025 12:33
Il Papa,'chi crede alla pace oggi è ridicolizzato ed espulso dal discorso pubblico'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Bambini, c'è la maestra Elena
Domani gli alunni dell'elementare “Mazzini” di Bassano vedranno in cattedra Elena Donazzan, “Maestra per un giorno”. Che si cimenterà “tra equazioni, esperimenti scientifici, brani musicali e poesie inglesi”
Pubblicato il 13-04-2011
Visto 4.505 volte
Che l'assessore regionale Elena Donazzan, in queste ore, si stia ripassando la tabellina del 9? O stia magari recitando ad alta voce una filastrocca in inglese?
Forse che sì e forse che no: ma in qualche modo dovrà pur prepararsi all'insolito impegno che domani a Bassano la vedrà trasformarsi in “Maestra per un giorno”.
Accadrà alla scuola elementare “Mazzini”, dove gli alunni avranno come insegnante la super-attiva amministratrice regionale che salirà in cattedra per la prima volta per dilettarsi - come informa testualmente un comunicato del suo ufficio stampa - “tra equazioni, esperimenti scientifici, brani musicali e poesie inglesi.”
Elena Donazzan, "Maestra per un giorno" alle "Mazzini"
La nuova iniziativa dell'assessore veneto all'Istruzione conferma la sua predilezione per i “giochi di ruolo”, come confermano le sue stesse dichiarazioni.
“Questa esperienza - spiega infatti Donazzan - nasce proprio da un’idea delle insegnanti della scuola Mazzini che, avendo sentito della “Giornata da assessore” che organizzo tutti i mesi in Regione e che prevede appunto che un cittadino mi segua dall’alba al tramonto in tutti i miei impegni di lavoro, hanno suggerito d’invertire in un certo senso i ruoli e, anche in quanto assessore all’Istruzione, di farmi vivere oltre 6 ore a diretto contatto con i bambini”.
“L’iniziativa della “Giornata da assessore” - precisa ancora Donazzan - ha raggiunto l’obiettivo di far sentire la politica più vicina alla gente e sono certa che le ore “dall’altra parte della cattedra”, saranno sicuramente preziose sia da un punto di vista umano che per le scelte che mi troverò a fare in un mondo delicato come quello della scuola”.
L'intensa giornata della “maestra” Donazzan comincerà domani, alle ore 10.30, con l’arrivo alla scuola “Mazzini” e, dopo i saluti di rito con il personale, è previsto l’insegnamento di matematica, musica e religione cattolica.
Una breve pausa con il pranzo in mensa e alle ore 13.50 la “maestra” Elena tornerà tra i banchi per parlare di scienze, in inglese e per seguire i laboratori di immagine e le lezioni di psicomotricità.
Alle ore 15,20 “l’insegnante” - informa ancora il suo ufficio stampa - rilascerà quindi un’intervista ‘in esclusiva’ agli alunni di quinta. Infine, alle ore 16,10, con il suono della campanella, finirà ufficialmente il lungo giorno di Elena, the teacher.
Il 26 dicembre
- 26-12-2023Non c’è più panettone
- 26-12-2020La profezia Zen
- 26-12-2018Polo Santa Claus
- 26-12-2015APOposito di cuore
- 26-12-2012Piano Sicurezza a Rosà: primi riscontri
- 26-12-2012Politica in Regola: “Dalla politica alcune riflessioni amare”
- 26-12-2012Cassola, scomparsa da casa
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.125 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 5.148 volte



