Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 01-04-2011 10:57
in Cronaca | Visto 5.043 volte

“Scomparsa” la statua di San Bassiano

La statua in Piazza Libertà è “sparita” nella notte. Offuscate dall'umidità notturna le videocamere di sorveglianza: impossibile ricostruire la dinamica dell'accaduto

“Scomparsa” la statua di San Bassiano

Il monumento a San Bassiano in Piazza Libertà: "scomparsa" da questa notte la statua del patrono

Incredibile e clamoroso: “scomparsa” nella notte la statua di San Bassiano in Piazza Libertà a Bassano. Come testimoniano le nostre immagini (si veda anche la photogallery), la scultura è letteralmente sparita dalla colonna del basamento, senza che attorno al monumento sia rimasta alcuna traccia di eventuali azioni di malintenzionati come segni di scalpellate o frammenti di pietra caduti.
Si tratta di un fatto al momento inspiegabile: per asportare il pesante manufatto, infatti, servirebbe il lavoro di più persone, che - in pieno centro storico, e in una zona vigilata dalle videocamere di sorveglianza - non passerebbero certamente inosservate.
Secondo i primi accertamenti, la definizione delle immagini riprese dalle telecamere di sicurezza sarebbe stata offuscata dall'umidità notturna: impossibile pertanto risalire alla dinamica dell'evento.
E' incerta al momento anche l'ora della “sparizione”: testimoni hanno riferito che la scorsa notte alle 3 la scultura era ancora al suo posto. Questa mattina invece, dopo le prime luci dell'alba, l'assoluta sorpresa per i primi passanti in Piazza: la statua non c'era più.
Allertati da un nostro informatore, abbiamo inviato subito un fotografo sul posto per testimoniare l'accaduto. Un episodio sul quale, al momento, non trapelano ancora nessuna ipotesi e soprattutto nessun dettaglio. Gli eventuali sviluppi sulla ricostruzione dell'accaduto sono attesi nelle prossime ore.
Numerosi capannelli di persone si sono già riversati questa mattina in Piazza Libertà per constatare con i loro occhi la mancanza della statua. “Non so spiegarmelo - ci ha detto un commerciante della zona -. La Piazza senza San Bassiano non è più la stessa cosa”.

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 - Candidati Bassanesi a confronto

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 Candidati Bassanesi a confronto #conosciltuovoto Il progetto Libertà è Parola nasce con una...

Più visti