Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 25-10-2010 19:23
in Attualità | Visto 2.524 volte

Abatantuono: prima il film e poi il Milan

Il protagonista di “Cose dell'altro mondo” gira per l'intero pomeriggio nel set del Caffè Danieli. Poi via di corsa, a guardare in Tv la squadra del cuore

Abatantuono: prima il film e poi il Milan

Diego Abatantuono all'uscita dal set del Caffè Danieli (foto Alessandro Tich)

La pioggia battente, oggi, non lo ha disturbato: diversamente dal collega Valerio Mastrandrea, che questa mattina invece l'acqua se l'è presa tutta.
Le sue scene, infatti, sono state girate completamente all'interno del Caffè Danieli in Piazza Garibaldi.
Diego Abatantuono, alias Libero Golfetto - l'imprenditore lombardo, trapiantato nel Veneto, un po' gradasso e un po' fanfarone - ha iniziato questo pomeriggio le riprese di “Cose dell'altro mondo”, il film del regista Francesco Patierno di cui è l'atteso protagonista.
Arrivato in piazza con un'auto di servizio attorno alle 14.30, proveniente dall'Hotel Ca'7 dove è alloggiato, Abatantuono - che rimarrà a Bassano fino a mercoledì - si è immediatamente catapultato nel bar del centro storico che rappresenta, nell'ambito del film, una delle location principali.
Una ritoccata alla barba e ai capelli da parte del suo staff personale, una veloce ripassata alle battute del copione, e l'attore milanese è entrato subito nel ruolo.
La scena è stata completata da una ventina di comparse sedute ai tavoli del Caffè, da un altro gruppetto nel corridoio d'ingresso del locale, e da due baristi - un barman originale del Danieli e una comparsa africana - dietro al bancone.
E' proprio il Caffè uno dei luoghi prediletti da Golfetto per lanciare le sue battute sarcastiche e politicamente scorrette, tra un bicchiere e l'altro e in allegra compagnia, nei confronti degli extracomunitari: un'ironia che nel però - nel corso della vicenda e in seguito all'improvvisa “sparizione” degli stranieri - si trasformerà in un atteggiamento ben diverso.
I ciak sono proseguiti per tutto il pomeriggio, comprese alcune riprese esterne che hanno interessato le comparse.
Il set con Abatantuono riprenderà domani mattina sempre al Caffè Danieli, location in cui è prevista una seconda giornata di riprese.
Le riprese odierne sono terminate alle 18.30: in tempo utile per permettere all'attore protagonista, che è notoriamente un grandissimo tifoso milanista, di rientrare in albergo e di guardare questa sera in televisione il posticipo di campionato tra il Napoli e il Milan.
Abatantuono-Golfetto, così come è arrivato, è scappato via di fretta in auto sotto la pioggia. Soltanto il tempo per dire ai giornalisti, che lo hanno atteso pazientemente sotto il diluvio, che domani sarà disponibile per scambiare qualche battuta.
Risultato dei rossoneri permettendo...

LIBERTA' E' PAROLA - AVANTI CON CORAGGIO

Cari #amici di Libertà è Parola, il momento che stiamo vivendo richiede responsabilità e noi stiamo facendo la nostra parte, anche se vorremmo...

Più visti