Ultimora
20 Nov 2025 19:37
Sindacati, per l'ennesima volta negata lettura in Teatro Fenice
20 Nov 2025 19:10
Lavoratori La Fenice, 'scelte devono essere condivise'
20 Nov 2025 17:50
Verona: Zanetti valuta Al-Musrati e un tridente d'attacco
20 Nov 2025 17:50
Ipzs, nuove fascette anticontraffazione su bottiglie di Prosecco
20 Nov 2025 17:28
Europei 2032: Abodi, impensabile non ci sia uno stadio al sud
20 Nov 2025 16:21
Imprenditore padovano in canale con l'auto, 32enne lo salva
20 Nov 2025 22:39
Ucraina: il piano Usa spiazza Kiev. Zelensky chiede una 'pace dignitosa'
20 Nov 2025 22:43
Shalabayeva, confermata la condanna dei 5 poliziotti
20 Nov 2025 21:42
Cresce la tensione per Virtus-Maccabi, Bologna blindata
20 Nov 2025 21:21
Pressing del centrodestra su Garofani, 'inopportuno'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Fini sbarca a Bassano: fondato il Circolo Territoriale di “Generazione Italia”
Promotori Stefano Giunta e Giancarlo Andolfatto. “Superare la logica del partito virtuale e favorire logiche di partecipazione attiva”
Pubblicato il 25-05-2010
Visto 4.901 volte
Si è costituito sabato 15 maggio a Bassano del Grappa, su iniziativa di Stefano Giunta e Giancarlo Andolfatto, il Circolo Territoriale di “Generazione Italia”.
Il movimento, sorto recentemente nell’ambito del PdL, prendendo spunto dalle posizioni espresse dal Presidente della Camera Gianfranco Fini, intende alimentare un nuovo spazio di riflessione sulle modalità di sviluppo della politica all’interno del centro-destra.
“Generazione Italia” - informa una nota dei promotori bassanesi - sarà un laboratorio di idee e un generatore di passione politica: il momento di stagnazione che l’Italia sta attraversando, infatti, richiede il contributo di nuove energie ed il recupero della fiducia del cittadino verso i suoi rappresentanti. Non più la politica intesa come coronamento di ambizioni personali, ma come servizio al cittadino in costante confronto e dibattito con la realtà quotidiana.
Il Presidente della Camera Gianfranco Fini. Il suo movimento "Generazione Italia" mette radici a Bassano
“Superando la logica del partito virtuale, così come i moderni stili partecipativi propongono - prosegue il comunicato del circolo bassanese di “Generazione Italia” - si intendono invece favorire logiche e comportamenti di partecipazione attiva con l’unico obiettivo di trarre la Nazione dall’immobilismo sociale che sembra caratterizzarla.
Bisogna partecipare con impegno nella scuola, nell’economia, nella politica ed essere presenti sul territorio, favorendo la sintesi di energie nuove, interrogandosi e proponendo soluzioni alle grandi sfide sociali, economiche e culturali del nostro Paese. E’ assolutamente necessario che la classe dirigente del futuro inizi ad interrogarsi su quale sia la vocazione dell’Italia nel mondo globale, definendo una strategia-Paese. Solo così il nostro Paese si salverà dal senso di decadenza sempre più diffuso tra gli italiani. Tali propositi saranno tanto più efficaci, quanti più saranno i giovani che vorranno accettare questa sfida, riappropriandosi del proprio futuro con coraggio e passione, per essere i protagonisti dell’Italia che verrà.”
“Quello che “Generazione Italia” auspica - conclude la nota - è che l’Italia riscopra i suoi giovani, non più contro ma a favore delle altre generazioni. Solo valorizzando i giovani che accetteranno questa sfida per cercare nuove opportunità, il nostro Paese riscoprirà la capacità di rischiare e la forza di rinnovarsi. Dopo un passaggio chiarificatore sul sito www.generazioneitalia.it i bassanesi interessati potranno contattare i responsabili
del Circolo Territoriale scrivendo a generazioneitaliabdg@libero.it .”
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 17.033 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 13.147 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.735 volte
Incontri
16-11-2025
L'arte dell'impresa: due viaggiatori, due epoche, lo stesso spirito
Visto 3.481 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.024 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 17.033 volte




