Ultimora
1 Jul 2025 19:26
Melegatti diventa irlandese, pandoro ceduto a Valeo Foods
1 Jul 2025 17:37
L'Arena di Verona studia lo stress da caldo dei lavoratori
1 Jul 2025 16:56
Due operai in una buca hanno malore per caldo, uno in coma
1 Jul 2025 15:45
Camion si ribalta e invade 3 corsie, chiusa la A4
1 Jul 2025 13:58
Voucher da 1.000 euro agli studenti di Infermieristica
1 Jul 2025 12:46
Nuove strategie per rallentare la progressione della Sla
2 Jul 2025 00:46
Trump, 'Israele ha accettato una tregua di 60 giorni a Gaza'
2 Jul 2025 00:39
Mondiale per club: al Real Madrid basta un gol, la Juve torna a casa
1 Jul 2025 22:17
Mondiale per club: in campo Real Madrid-Juventus 1-0 DIRETTA e FOTO
1 Jul 2025 22:02
La giustizia argentina concede l'estradizione per l'ex Br Bertulazzi
1 Jul 2025 21:49
L'Argentina concede l'estradizione per l'ex Br Leonardo Bertulazzi
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Fini sbarca a Bassano: fondato il Circolo Territoriale di “Generazione Italia”
Promotori Stefano Giunta e Giancarlo Andolfatto. “Superare la logica del partito virtuale e favorire logiche di partecipazione attiva”
Pubblicato il 24-05-2010
Visto 4.821 volte
Si è costituito sabato 15 maggio a Bassano del Grappa, su iniziativa di Stefano Giunta e Giancarlo Andolfatto, il Circolo Territoriale di “Generazione Italia”.
Il movimento, sorto recentemente nell’ambito del PdL, prendendo spunto dalle posizioni espresse dal Presidente della Camera Gianfranco Fini, intende alimentare un nuovo spazio di riflessione sulle modalità di sviluppo della politica all’interno del centro-destra.
“Generazione Italia” - informa una nota dei promotori bassanesi - sarà un laboratorio di idee e un generatore di passione politica: il momento di stagnazione che l’Italia sta attraversando, infatti, richiede il contributo di nuove energie ed il recupero della fiducia del cittadino verso i suoi rappresentanti. Non più la politica intesa come coronamento di ambizioni personali, ma come servizio al cittadino in costante confronto e dibattito con la realtà quotidiana.

Il Presidente della Camera Gianfranco Fini. Il suo movimento "Generazione Italia" mette radici a Bassano
“Superando la logica del partito virtuale, così come i moderni stili partecipativi propongono - prosegue il comunicato del circolo bassanese di “Generazione Italia” - si intendono invece favorire logiche e comportamenti di partecipazione attiva con l’unico obiettivo di trarre la Nazione dall’immobilismo sociale che sembra caratterizzarla.
Bisogna partecipare con impegno nella scuola, nell’economia, nella politica ed essere presenti sul territorio, favorendo la sintesi di energie nuove, interrogandosi e proponendo soluzioni alle grandi sfide sociali, economiche e culturali del nostro Paese. E’ assolutamente necessario che la classe dirigente del futuro inizi ad interrogarsi su quale sia la vocazione dell’Italia nel mondo globale, definendo una strategia-Paese. Solo così il nostro Paese si salverà dal senso di decadenza sempre più diffuso tra gli italiani. Tali propositi saranno tanto più efficaci, quanti più saranno i giovani che vorranno accettare questa sfida, riappropriandosi del proprio futuro con coraggio e passione, per essere i protagonisti dell’Italia che verrà.”
“Quello che “Generazione Italia” auspica - conclude la nota - è che l’Italia riscopra i suoi giovani, non più contro ma a favore delle altre generazioni. Solo valorizzando i giovani che accetteranno questa sfida per cercare nuove opportunità, il nostro Paese riscoprirà la capacità di rischiare e la forza di rinnovarsi. Dopo un passaggio chiarificatore sul sito www.generazioneitalia.it i bassanesi interessati potranno contattare i responsabili
del Circolo Territoriale scrivendo a generazioneitaliabdg@libero.it .”
Il 02 luglio
- 02-07-2023Il nodo di Nordio
- 02-07-2022Tempesta nel Deserto
- 02-07-2019Eyes Wide Open
- 02-07-2018L'album dei ricorsi
- 02-07-2015E Magnasco va all’Expo
- 02-07-2015Rapina con violenza la sorellastra, arrestato
- 02-07-2014Metalba, incontro “interlocutorio” al ministero
- 02-07-2014“Gocce di Brenta”, la benedizione di Zaia
- 02-07-2014Il colore dei saldi
- 02-07-2014Il parcheggio in sospeso
- 02-07-2013La prima notte di quiete
- 02-07-2012Emilia, Rosà abbraccia i bambini terremotati
- 02-07-2011Proroga del Piano Casa: le reazioni bassanesi
- 02-07-2010Spegni la tv
- 02-07-2010Bassano, ecco la piscina comunale
- 02-07-2010Cimatti: “Finco si occupi delle sagre padane”
- 02-07-2009Sanità bassanese, la parola ai cittadini
- 02-07-2009Mercatino Usato & Sicuro a "La Bassanese".
- 02-07-2009A Rosà il Premio Internazionale di Architettura Orizzontale