Ultimora
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
25 Jul 2026 17:46
Cerca di violentare due donne mentre passeggiano, arrestato 45enne dai carabinieri
25 Jul 2026 17:35
Fontana, un'emozione premiare Mario e Giancarlo, deportati per no a Germania nazista
25 Jul 2026 16:51
Un migliaio di visitatori alla centrale idroelettrica Enel di Nove
25 Jul 2026 15:41
Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico
25 Jul 2026 13:57
Aggredito con un bastone in un parco a Vicenza, grave 45enne
26 Jul 2026 09:28
Da Garuda a Morten, ecco i film e i cortometraggi premiati al Giffoni
26 Jul 2026 09:15
++ Minacce social, assegnata la scorta al sindaco di Bologna Lepore ++
26 Jul 2026 09:12
'Trump accantona l'escalation contro l'Iran per il rischio di esaurmiento delle scorte di Patriot'
26 Jul 2026 08:27
Nostalgia di Indro l'apota
26 Jul 2026 07:12
Furgone contro la folla al Pride di Berlino, un morto e 16 feriti
Massimiliano Cavallo
Contributor
Bassanonet.it
Bassano, l’offensiva delle minoranze: ultimatum su bilancio e ambiente
Dalla conferenza di Casa Marinali una sfida aperta all’amministrazione su conti pubblici, ambiente e servizi
Pubblicato il 26 apr 2026
Visto 10.590 volte
Non sarà un Consiglio comunale di routine quello in programma il 28 aprile.
A pochi giorni dalla seduta, le opposizioni hanno scelto di alzare il livello dello scontro, presentandosi unite e mettendo sul tavolo una piattaforma politica che intreccia conti pubblici, ambiente e scelte strategiche per la città.
Il confronto è stato anticipato venerdì 24 aprile, nella cornice di Casa Marinali, dove i gruppi di minoranza hanno fatto fronte comune contro l’amministrazione. Dalla conferenza emerge che Bassano rischia di sacrificare giovani e territorio a favore di una gestione definita «priva di visione».
La conferenza di Casa Marinali.
Il primo terreno di scontro è quello finanziario.
La consigliera Sonia Zonta ha puntato il dito sugli effetti dell’esaurimento dei fondi PNRR, sostenendo che il bilancio evidenzi tagli significativi nei settori considerati più strategici.
Nel consuntivo si registrerebbe una riduzione di 140 mila euro negli investimenti per sport e politiche giovanili e un taglio di 1,4 milioni al trasporto pubblico.
Parallelamente, si segnala un calo di 130 mila euro nei trasferimenti alle famiglie, mentre aumentano le risorse destinate ai musei e ai servizi per la popolazione anziana.
Accanto ai numeri, le minoranze portano in aula anche il malcontento dei quartieri. Riccardo Poletto ha annunciato una mozione sulla gestione del verde pubblico — firmata anche da Roberto Campagnolo, Paola Tessarolo, Antonia Zemerlo, Paolo Retinò, Giulia Moro e Manuel Remonato — nata dalle proteste dei residenti dei quartieri “XXV Aprile” e “Firenze” per potature ritenute eccessive.
La richiesta è di rivedere i regolamenti comunali recependo i Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) previsti dal decreto ministeriale del 10 marzo 2020, introducendo limiti più stringenti e vietando pratiche invasive come le capitozzature radicali, a favore di interventi più equilibrati e rispettosi della biodiversità.
Critiche anche sul fronte dei rifiuti.
I gruppi di opposizione evidenziano il divario tra le performance di Etra Spa e quelle di realtà considerate di eccellenza come Contarina: circa dieci punti percentuali di differenza nella raccolta differenziata. Un ritardo che, secondo i dati presentati, si tradurrebbe in circa 25 mila tonnellate annue di rifiuto secco in più avviato a smaltimento — un volume paragonabile a cinque campi da calcio coperti da due metri di rifiuti. Una gestione che costa ai contribuenti circa 5 milioni di euro l’anno e genera un surplus di emissioni pari a 20 mila tonnellate di CO2. Da qui la richiesta di un piano straordinario per incrementare la differenziata del 10% nell’arco di cinque anni.
Infine, l’iniziativa politica si estende anche a temi di respiro più ampio.
Con una mozione presentata da Paolo Retinò e sottoscritta da Campagnolo, Tessarolo, Zemerlo, Poletto, Moro, Remonato e Zonta, le opposizioni chiedono che Bassano aderisca al “Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili”. Il documento richiama i dati scientifici sul cambiamento climatico (con l'Italia che ha già superato i +3°C di riscaldamento) e impegna il sindaco a sollecitare il Governo affinché orienti le politiche di ENI S.p.A. verso le rinnovabili, limitando ogni nuova esplorazione fossile.
La partita che si apre riguarda l’anima stessa della città: come bilanciare risorse limitate, qualità dei servizi e urgenza ambientale.
Resta ora da capire in che modo questa minoranza, apparsa così compatta e determinata a Casa Marinali, riuscirà a far valere le proprie ragioni nei confronti di una maggioranza sempre compatta e forte nei numeri. Saranno i prossimi mesi a dirci se queste proposte sapranno trasformarsi in scelte concrete o se l'opposizione rimarrà una voce fuori dal coro, in attesa di un ascolto che oggi appare tutto da conquistare.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.354 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 19.752 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 18.131 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 17.341 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 16.669 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 15.294 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 15.134 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 10.847 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 10.286 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.551 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.153 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.864 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.795 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.540 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.232 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.219 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.094 volte