Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 17-06-2009 21:54
in Attualità | Visto 1.920 volte
 

Ballottaggio e referendum: istruzioni per l'uso

Le informazioni essenziali sulle modalità di voto del 21 e 22 giugno prossimi

Ballottaggio e referendum: istruzioni per l'uso
In seguito ai risultati delle elezioni comunali dello scorso 6 e 7 giugno, gli elettori saranno chiamati a votare anche il 21 e 22 giugno prossimi, per eleggere il Sindaco di Bassano del Grappa scegliendolo tra i due candidati che hanno ottenuto maggiori consensi nel primo turno elettorale.
Contemporaneamente i cittadini saranno chiamati a esprimere il proprio voto nel referendum popolare per l’abrogazione di alcune disposizioni del Testo Unico delle leggi sull’elezione della Camera dei Deputati e del Senato.
Contrariamente a quanto avvenuto nel primo turno di votazione, le urne saranno aperte nella giornata di domenica 21 giugno dalle ore 8 alle 22 e il lunedì 22 giugno dalle ore 7 alle 15.
Si ricorda che al ballottaggio la preferenza va espressa solo per un candidato sindaco e non per i consiglieri e che, naturalmente, possono votare anche le persone che non sono andate alle urne il 6 e 7 giugno.
Lo spoglio avrà inizio subito dopo la chiusura dei seggi e da quel momento sarà attivata nella Sala del Consiglio, in via Matteotti, la sala per la visione dei dati in tempo reale rispetto al caricamento dei dati da parte del Servizio Elettorale comunale.
Anche per questo appuntamento tutti i risultati dello spoglio saranno disponibili nella sezione speciale dedicata alle elezioni del sito internet del Comune di Bassano www.comune.bassano.vi.it.
In questo modo ogni cittadino interessato potrà seguire l'andamento dei risultati direttamente da casa o comunque da una postazione internet.
Come noto, a partire dal 2000 il certificato elettorale è stato sostituito dalla tessera elettorale personale e permanente. In caso di smarrimento si potrà richiedere in questi giorni il duplicato presso la sede del Servizio Elettorale in via Verci.